Il Cerchio: Gli archi
L'arte cavalleresca del combattimento
Filippo Vadi
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2000
pagine: 120
La bugia risorgimentale. Il Risorgimento italiano dalla parte degli sconfitti
Gerlando Lentini
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 1999
pagine: 90
Salvare i saperi per salvare la scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2026
pagine: 232
Nel tempo dell’“inclusione” e del “successo formativo”, gli studenti arrivano spesso ad accaparrarsi un diploma senza avere imparato davvero a leggere, scrivere e far di conto: pur decorati con titoli appariscenti, in realtà si ritrovano privi delle chiavi di accesso al patrimonio del sapere che il tanto sbandierato “diritto all’istruzione” dovrebbe loro garantire. Ciò significa che nella scuola delle mille “educazioni”, delle attrazioni e degli effetti speciali, ricolma di progetti variopinti e in marcia verso la digitalizzazione integrale, qualcosa non va. Espunti l’insegnamento e lo studio dei fondamentali, delle conoscenze durevoli, della prospettiva storica che nutre le discipline sia scientifiche sia umanistiche vivificate da radici comuni, la scuola si è via via trasformata in luogo di propagazione dell’ignoranza nonché in un appetitoso terreno di conquista. Dopo "Per una scuola che torni a essere scuola" (Il Cerchio, 2024), questo libro prosegue l’analisi a più voci sulle cause profonde del disastro educativo e, di conseguenza, del tracollo culturale e spirituale che investe una società ormai quasi del tutto disarmata.
Si vis venustam para bellum. Guerra all' «arte contemporanea» ed al regno della magia
Marco Moroni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2026
pagine: 96
Il pamphlet è una feroce critica all’arte moderna e contemporanea, alle sue presunte stranezze, alle sue illusioni, ai suoi sofismi e, in definitiva, alle sue menzogne. La guerra a tali falsità è mossa attraverso storia, scienza, filosofia e il pensiero artistico dell’Autore, con un intento bellicoso verso chi, in modo snob e arrogante, violenta la coscienza collettiva dell’umanità da oramai molti decenni, imponendo nella sfera pubblica brutture deprimenti che abbassano e sviliscono l’uomo, imprimendo nelle menti il relativismo mercatista.
La guerra civile di Spagna (1936-39). Volume Vol. 1
Esteban L. De Llera
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2026
pagine: 216
Nel 2026 ricorre il 90° anniversario di quella grande prova del secondo conflitto mondiale che fu la Guerra Civile di Spagna. Accanto ad una copiosa memorialistica bellica, manca quasi completamente un’adeguata indagine sulle cause politiche e sociali che portarono alla guerra. La penetrazione del comunismo in Spagna, con la conseguente costruzione di uno stato socialista in stretto collegamento con la Russia di Stalin e la lotta contro l’identità cattolica della Spagna fino ad aver scatenato una repressione antireligiosa feroce e sistematica, furono le cause immediate di una progressiva crescita di tensione sociale ed ideologica che condusse entro breve tempo all’esplosione bellica. Questo testo indaga approfonditamente le varie e diverse cause che portarono allo scatenarsi della guerra, inquadrando il fenomeno nel complesso e delicato quadro del contesto internazionale dell’epoca.
La guerra civile di Spagna (1936-39). Volume Vol. 2
Esteban Luis de Llera
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2026
pagine: 176
Il conflitto spagnolo (1936-1939) non fu solamente un’asperrima guerra civile, solcata da atrocità che nella loro efferatezza anticiparono le tragedie della Seconda guerra mondiale, ma in effetti costituì il teatro di un duro scontro europeo. In Spagna sul piano militare si confrontarono in realtà due ideologie transnazionali: due diverse idee d’Europa e del mondo. Questo spiega da un lato l’intensità degli odii che questo conflitto scatenò, e nel contempo spiega il fatto che in Spagna, da una parte e dall’altra, combatterono volontari provenienti da tutto il mondo. Una inedita e approfondita ricostruzione della storia militare della Guerra di Spagna, ampiamente illustrata con grafici e cartine, che riapre il dibattito su una pagina cruciale della storia del ‘900, tanto drammatica quanto poco studiata e conosciuta.
La guerra civile americana. «Nascita» degli Stati Uniti d'America
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2025
pagine: 284
Il presente volume intende offrire un quadro aggiornato delle più recenti correnti storiografiche americane sui grandi temi del sud e della guerra civile. È del tutto impossibile avere una esatta comprensione della seconda senza penetrare quella realtà così diversa e lontana da tutta la nostra tradizione storica e ideologica di europei che fu il vecchio sud. Sin qui, quasi ogni tentativo fatto in Italia per affrontare tale realtà è stato viziato dall'uso di parametri tipicamente europei, il che ha portato in genere ad una visione distorta, peggiore, se possibile, della stessa ignoranza. Tutto ciò forma la base per una analisi di quel grandioso sconvolgimento che fu la guerra civile, il quale non solo imprime ancora oggi il suo marchio sui destini storici dell'america, ma rappresenta una tappa ineliminabile della storia del mondo industriale «Occidentale» attraverso l'avvento della guerra «totale», generata dalla rivoluzione industriale. Così viene descritta la finalità di questa opera collettanea che raccoglie gli interventi di vari autori, sotto la curatela di Raimondo Luraghi.

