Il Ciliegio: Narrativa
Da Timisoara al paese dei sogni
ALESSANDRO PUGLIESE
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2022
pagine: 288
Cledi è partito dalla Romania per cercare lavoro in Italia e sostenere la sua famiglia. Costantino è italiano e ha perso lavoro e famiglia. Legati da una speciale amicizia vivono ai margini della società. Respinti o sfruttati, disprezzati o commiserati, provano a costruirsi un futuro migliore. Ma nel Paese dei sogni non c'è spazio per tutti, tantomeno per loro.
H.H. Figlia della strada
Elisa Averna
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2021
pagine: 400
Helene, detta la Rafia, il giorno del suo diciottesimo compleanno scappa dalla sua casa a Torino per sottrarsi agli abusi del patrigno e all'indifferenza della madre tossicodipendente. La giovane, che con la rafia crea articoli di bigiotteria ed è una promettente rapper, dovrà cavarsela da sola. E viene adottata dalla strada, con le sue leggi, la sua violenza e le sue gang. Inizia così una nuova vita che le riserverà tante sorprese, incontri e avventure in una continua scoperta del mondo e delle proprie potenzialità.
Asciugami gli occhi
Roberto Pallocca
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2021
pagine: 176
Questo romanzo psicologico racconta la storia di Paolo Magri che da dieci anni, dopo essere stato vittima di un terribile incidente, vive quel che resta della sua vita in modo misurato, monotono, sempre uguale. Eppure Paolo è felice. Incontra ogni giorno al solito bar, allo stesso tavolino, Giovannino, il suo più caro amico a cui confida tutto. Ha una moglie che lo ama e che lo ha sempre sostenuto nei momenti più difficili e tante passioni che lo fanno emozionare. Ma all'improvviso questo sembra non bastargli più. I medici dicono che è sulla via della guarigione, ma le conseguenze dell'incidente sono più profonde e destabilizzanti di quanto il protagonista possa immaginare. Un romanzo sulla follia che impariamo a chiamare normalità e sulla normalità che si nasconde in ogni follia.
Un traditore per la regina
Livy Former
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2021
pagine: 368
Rosalie e Antoinette si conoscono giovanissime a Strasburgo. La sguattera e la futura sovrana di Francia diventano amiche inseparabili. Quando Antoinette verrà ghigliottinata, sarà Rosalie a metterne in salvo la figlia. Durante il viaggio verso l’Austria, Rosalie ripercorre le vicissitudini di Antoinette, una donna ingenua e sensibile, una regina mal tollerata dalla corte di Versailles. Quando la monarchia vacilla sotto i colpi della rivoluzione, Antoinette viene abbandonata da chi avrebbe dovuto proteggerla e destinata a una fine tragica, anche grazie alle macchinazioni di un insospettato traditore.
A mani nude
Francesca Della Monica
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2021
pagine: 154
È il 1932: Rosa, una giovane contadina è vittima di violenza da parte del figlio del padrone per cui lavora con la sua famiglia. Da questo sopruso nasce una bambina, Maria, che Rosa deve abbandonare in un convento dieci giorni dopo la sua nascita. Dopo l'abbandono la donna è costretta dalle circostanze ad andare a servizio da una ricca famiglia di Salerno dove diventerà la balia dei loro figli. Si dedicherà a loro anima e corpo, li amerà incondizionatamente tanto da sacrificare l'amore per Patrick, un militare inglese conosciuto nell'autunno del 1943, ma nel cuore di Rosa rimarranno sempre il dolce ricordo di quest'uomo e lo strazio doloroso di avere abbandonato la sua cara Maria.
Chissà dove vanno le lucertole d'inverno
Sergio Ragno
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2021
pagine: 336
Scott Valenti, sceriffo di Portland (Maine), dopo aver accusato di omicidio una senatrice degli Stati Uniti, si trasferisce a Trappen Town (Louisiana). In una risaia nelle campagne della cittadina viene ritrovato il cadavere di un uomo. Lo strano omicidio avvia una catena di morti sospette. Lo sceriffo indaga su più fronti, ma viene ostacolato da un ambiente ostile, in cui alle verità taciute si sommano i richiami alla simbologia vudù.
La tabacchiera di Otto Schmitt
Irene Schiavetta
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 336
Primi anni Sessanta. A Colombano Sant'Isidoro, un paesino dimenticato da Dio, non accade mai nulla. Eppure, vi abitano personaggi singolari: una nobildonna ribelle, un boscaiolo innamorato, un maresciallo scomodo e due famiglie rivali. Fra essi Carmelina, giunta dalla Calabria per un matrimonio combinato. Nel gelo di una nevicata invernale, i loro percorsi si incroceranno in modo inaspettato e vi giocherà un ruolo determinante un'antica scatoletta di alabastro: la tabacchiera di Otto Schmitt.
Il mistero dei Seleka
Luca Sciacchitano
Libro
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 432
Quando Josuè Uzoma, un immigrato centrafricano ospite presso il CARA di Trapani, contatta l'agenzia di mercenari gestita da Salvatore Pumo, nessuno sa che sta per iniziare un viaggio all'inferno. Il compito in fondo è semplice: volare in Repubblica Centrafricana e recuperare sia una misteriosa valigetta sia la moglie e la figlia di Josuè. Ma nulla è semplice in un Paese dilaniato dalla guerra civile, e la missione dà presto vita a una serie di eventi inattesi. Così, mentre le due donne, Miriam e Naomi, tentano di raggiungere l'Europa e scampare al destino di morte che incombe su di loro, il gruppo di mercenari dovrà farsi largo tra la violenza di un paese senza più freni.
Il mio nome è Bianca
Massimo Gregori Grgic
Libro
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 160
In questo romanzo storico, l'autore racconta la breve vita di Bianca Giovanna Sforza, figlia di Ludovico Sforza detto il Moro e della sua amante Bernardina de Corradis. La piccola all'età di quattro anni viene promessa in sposa al luogotenente del padre, Galeazzo Sanseverino che di anni ne ha ventinove, come d'altronde lui stesso obietta al Moro. Ma il matrimonio si deve fare per questioni politiche. All'età di dodici Bianca sposa Sanseverino, ma le nozze dureranno poco: la ragazza si ammala e muore. Sarà stato omicidio o fatalità?
I nuovi sciamani. I figli dell'arcobaleno
Danilo Di Gangi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il cambio di era, nel ciclo eterno di creazione, trasformazione, distruzione e rinnovamento della Terra, è in corso. Ususin e Chaki, un ragazzino e una ragazzina, sono i prescelti. Apprenderanno i segreti delle tradizioni sciamaniche per aprire il percorso alla sesta razza: i figli dell'arcobaleno, che dovranno rispettare la Madre Terra e seguire il sentiero dell'amore. Un libro ispirato ai viaggi dell'autore nelle Ande centrali, alla scoperta delle popolazioni discendenti della dinastia Inca e della loro cultura.
Il fiore selvatico del Guilcer
Giorgia Loi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 224
Nell’inverno del 1925, in un piccolo paese del Guilcer (Sardegna centrale), la scomparsa della piccola Cosetta, figlia del podestà e maggiore possidente locale, getta la comunità nel panico. Le indagini dei carabinieri seguono ogni pista, dal banditismo alla vendetta, ma la soluzione del mistero sembra irraggiungibile…
Il mio nome è Ugolino
Massimo Gregori Grgic
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 208
Ambientato nel medioevo, l'autore ha ricostruito, nel romanzo, una realtà cruda e brutale. L'Italia è divisa tra due fazioni politiche: guelfi e ghibellini. In questo contesto viene raccontata la vicenda del conte Ugolino, partendo dalla figura tratteggiata da Dante nella Commedia, ma corredata di approfondimenti storici. La narrazione è fedele nella ricostruzione dei luoghi, della struttura sociale, della cultura del tempo e concede solo un piccolo spazio alla fantasia.

