Il Mulino: Fuori collana
Il cittadino-elettore in Europa e America. Studi in onore di Giacomo Sani
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 280
Questo volume è un omaggio alla cinquantennale carriera del politologo Giacomo Sani. I saggi che lo compongono, opera di studiosi che hanno collaborato con Sani nelle varie fasi della sua attività di ricerca, riflettono la varietà di impostazioni, approcci analitici e tematiche di studio che l'hanno caratterizzata e sono organizzati secondo una scansione "biografico-territoriale": i contributi degli studiosi americani si concentrano soprattutto sui temi di partecipazione politica, cultura politica, identità, polarizzazione ideologica; quelli degli studiosi spagnoli sul ruolo dei partiti nella transizione e sull'opinione pubblica; quelli degli studiosi italiani su fiducia verso le istituzioni, mobilità elettorale, campagne elettorali e sondaggi. Il volume raccoglie interventi in inglese, italiano e spagnolo.
Diari di Washington. 1955-1961
Manlio Brosio
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 624
Manlio Brosio (Torino, 10 luglio 1897 - 14 marzo 1980) ricoprì la carica di ambasciatore italiano negli Stati Uniti dal 1955 al 1961: oltre sei anni nei quali tenne un diario delle proprie giornate dense di impegni, incontri, impressioni e giudizi. Le sue pagine raccontano una stagione intensa da un punto di osservazione privilegiato. Uno sguardo in filigrana dalla capitale statunitense che permette di inserire le vicende italiane nel vivo del passaggio tra guerra fredda e distensione: la ricerca di uno spazio possibile per l'Italia costretta tra marginalità e ingerenza straniera, tra il rischio di rimanere esclusa dai circuiti decisionali e il pericolo di diventare terra di conquista per la superpotenza di riferimento. Il volume di Washington dàa inizio alla pubblicazione dei diari che Manlio Brosio ebbe l'abitudine di redigere nel corso della sua lunga e brillante carriera diplomatica: ambasciatore italiano a Mosca (1947-1951), Londra (1952-1954), Washington (1955-1961), Parigi (1961-1964) e segretario generale della NATO (1964-1971). Il piano generale dell'opera prevede l'edizione in quattro volumi di un'ampia selezione delle migliaia di pagine manoscritte.
L'economia e la politica. Saggi in onore di Michele Salvati
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 356
Michele Salvati è un maìtre-à-penser che ha profondamente influenzato una vasta comunità intellettuale. Questo volume è un omaggio al suo impegno di economista politico che sa essere anche attento studioso della sociologia e delle scienze politiche. I saggi che lo compongono affrontano argomenti che spaziano dall'economia alla sociologia, dalla teoria politica alla storia, concludendo con la "political economy", che è l'ambito disciplinare in cui si collocano molti dei lavori più recenti di Salvati.
Guerra alla finestra. Rapporto di ricerca su conflitti dimenticati, guerre infinite, terrorismo internazionale
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 452
Il volume raccoglie i frutti di una ricerca, promossa da Caritas Italiana, da "Famiglia cristiana" e "Il Regno", tesa a indagare le guerre in atto, evidenziandone il carattere di conflitti senza tempo (guerra infinita) e senza spazio (con il nuovo terrorismo internazionale e la forte pressione mediatica, la guerra arriva fino alle soglie di casa). L'indagine ha cercato di definire e quantificare le modalità attraverso le quali i nuovi conflitti sono trattati e presi in esame dalla nostra società, attraverso una imponente raccolta di dati e informazioni: sulle attività delle istituzioni pubbliche, italiane ed europee; sui mass-media (agenzie stampa, quotidiani, programmazione televisiva e radiofonica); sulla Chiesa cattolica, locale e universale; su Internet.
L'avvocato. I nuovi volti della professione forense
Guido Alpa
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 170
Genere e demografia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 564
Il volume raccoglie una serie di saggi che hanno come punto di interesse le relazioni di genere nei paesi sviluppati e i loro legami con i comportamenti demografici. La socializzazione ai ruoli di genere inizia nell'infanzia, e maschi e femmine continuano ad essere condizionati in seguito nella famiglia, nella scuola, nel mercato del lavoro. La problematica delle differenze di genere nei comportamenti può essere trattata in gran parte dei fenomeni demografici. Innanzitutto il contratto di genere coinvolge i tempi e i modi di formazione della coppia, i rapporti sessuali, la decisione di avere figli, lo scioglimento dell'unione. Ma esercita una sicura influenza anche su fenomeni demografici e sociali quali le migrazioni, l'invecchiamento e la mortalità.
Stato, regioni ed enti locali nella Legge 5 giugno 2003, n. 131
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 243
Dopo un lungo percorso, il parlamento ha approvato il disegno di legge governativo per l'attuazione della riforma costituzionale del Titolo V. Il volume, scritto dai membri della direzione de "Le Regioni", la più autorevole rivista giuridica di settore, pone sotto esame questi strumenti, per sottolineare le novità che essi presentano ed i problemi che essi affrontano, quelli che non affrontano o addirittura ulteriormente complicano
Dismisura. Immagini d'America
Riccardo Campa
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 248
Famiglie: mutamenti e politiche sociali. Volume 2
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 440
Euro student. Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari italiani
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 268
Parti uguali fra disuguali. Povertà, disuguaglianza e politiche redistributive nell'Italia di oggi
Ermanno Gorrieri
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 165
Nella ricerca di nuovi contenuti di una politica di progresso sociale nel quadro dell'economia di mercato, le forze di centro-sinistra sono state contagiate dall'idea che tutti gli strati sociali, con la sola eccezione di una ristretta area di poveri, abbiano raggiunto un elevato livello di benessere. Scarsa attenzione viene rivolta alle gravi disuguaglianze nel godimento di beni essenziali che segmentano la società e incidono sull'esercizio effettivo dei diritti di libertà. L'autore sollecita un'approfondita riflessione sulla necessità di politiche redistributive dirette a realizzare equità sociale e libertà sostanziale: un utile contributo per la definizione di un nuovo progetto di centro-sinistra.

