Il Mulino: Fuori collana
Il calice di legno. Dino Torreggiani e la sua Chiesa
Sandro Spreafico
Libro: Copertina rigida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 777
In un contesto sociopolitico ed ecclesiale che va dalla Grande Guerra al post-Concilio l'autore colloca la vicenda del "figlio del carrettiere", che scommette sulla fecondità inesauribile di un sacerdozio inteso come "immolazione" volontaria al servizio dei poveri e dei più emarginati. Costruttore di coscienze cristiane, suscitatore di vocazioni religiose, educatore di laici adulti, don Torreggiani, con la fondazione dell'Istituto Servi della Chiesa (1948), conduce i suoi amici sulle frontiere della carità organizzata (oratori, assistenza carceraria, case di accoglienza, collegi) e dell'inveramento del Concilio (Chiesa locale, diaconato, formazione del clero, valorizzazione dei carismi). Sa dialogare con la Chiesa gerarchica e raggiungere soggetti spesso dimenticati dalla pastorale. Si adopera, sino alla fine, per immettere nelle vene della Chiesa fermenti e testimonianze che sgorgano dal midollo della tradizione, ma che chiedono all'Istituzione di essere riconosciuti e accolti.
La necessità urgente di parlare. Carteggio 1953-1995
Giuseppe Dossetti, Divo Barsotti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 225
Il carteggio tra Divo Barsotti e Giuseppe Dossetti si snoda per oltre quarant'anni, dai primi anni cinquanta a metà degli anni novanta del Novecento, e testimonia l'evolversi del rapporto tra l'inquieto sacerdote pisano e uno dei protagonisti più originali della vita politica, istituzionale e religiosa del Novecento italiano. Nelle lettere emergono i problemi che attraversano le loro vite, la storia del paese e le vicende della Chiesa italiana: domande sull'autenticità e sulla fedeltà alle proprie scelte, sulle difficoltà di relazione con la Chiesa degli anni '50, sui possibili modi di essere cristiani nel tempo e nella storia, sui profondi bisogni di rinnovamento e di riforma ecclesiale. Spesso il discorso si allarga ed emerge la ricca trama di contatti e avvenimenti in cui si inserisce il loro rapporto: la vita politica nazionale da cui Dossetti è uscito, lasciando una complessa e discussa eredità; la vivacissima Firenze degli anni '50 e '60, con Giorgio La Pira e molti altri; la vita locale, politica ed ecclesiale di Bologna. Anche i grandi fatti della storia internazionale sono presenti: la guerra del Vietnam, la tensione tra i due blocchi, occidentale e sovietico, le questioni mediorientali e il conflitto israelo-palestinese. Le lettere rappresentano così il racconto di due vite, attraverso cui rileggere alcune delle questioni cruciali della fede cristiana e della società italiana del secolo scorso. Questioni che, a ben vedere, giungono fino ai nostri giorni.
Annuario di diritto dell'energia 2014. Quali regole per il mercato del gas?
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 312
L'Annuario di Diritto dell'energia nasce con l'obiettivo di promuovere un dibattito sui temi dell'energia, sempre più cruciali per gli equilibri politici ed economici a livello nazionale e internazionale. Questa quarta edizione approfondisce il tema del mercato del gas e del suo assetto giuridico-istituzionale a livello europeo e nazionale, aspetto quanto mai attuale negli scenari di politica energetica e nelle prospettive di sviluppo e di crescita dell'intero continente. Disciplina europea come cornice di riferimento, tecniche e fonti di approvvigionamento (contratti e clausole take or pay), mercato nazionale, distribuzione, tutela degli utenti, sfide regolamentari e concorrenziali sono alcuni degli aspetti che guidano il lettore nell'analisi di un settore centrale per lo sviluppo sostenibile dell'Europa.
Il metodo del Machiavelli
Luigi Zanzi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 898
Machiavelli non fu soltanto il fondatore primo dell'"arte dello stato", fu anche artefice di un metodo adeguato a fare della politica propriamente una "scienza". Gli studi raccolti in questo volume intendono offrire un contributo mirato principalmente a tale tema. Tramite un'attenta indagine testuale viene delineato l'orizzonte di scelte filosofiche entro cui Machiavelli viene progressivamente concependo un metodo che può definirsi "naturalistico-storico" nella trattazione dei casi della politica. Un dato di grande rilievo a tal proposito risulta dai molteplici richiami paradigmatici che Machiavelli deriva dalla sua reinterpretazione dei metodi d'indagine e dei criteri d'argomentazione propri della cultura medica del suo tempo, con risalto di alcuni spunti della tradizione "ippocratica", vivamente recepita dalla cultura "umanistica". Ne sortisce il profilo metodologico rivoluzionario di una nuova scienza "naturalistica" della politica, imperniata su peculiari procedure di costruzione di una casistica storica. In questa prospettiva l'uomo politico deve essere educato con le risorse della storia per divenire, in chiave pragmatica, un "medico dello stato", con un impegno morale radicalmente nuovo.
La sfida internazionale della Comit. La Banca commerciale italiana agli albori della globalizzazione
BRAMBILLA
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 280
Gli anni Ottanta del Novecento furono un periodo di intensi cambiamenti dell'economia mondiale, durante il quale si posero le premesse e maturarono le condizioni per l'avvio e il consolidamento dei fenomeni di globalizzazione dei mercati delle merci e dei capitali che hanno caratterizzato l'ultimo ventennio. Grande protagonista della storia economica e finanziaria italiana da quasi un secolo, la Banca commerciale italiana avviò prima di altri la propria strategia multinazionale con l'obiettivo di darsi rapidamente dimensioni almeno europee. Essa cercò inoltre di consolidare la propria presenza negli Stati Uniti e di trasformarsi in una dollar bank, in grado di operare su scala globale, anche se, da ultimo, il suo tentativo di acquisire la Irving Bank non si realizzò sia per gli ostacoli frapposti da parte americana sia per le chiusure provinciali dell'establishment politico-economico italiano. Il libro ripercorre quelle vicende, le luci e le ombre della difficile metamorfosi di una grande banca pubblica agli albori del processo di globalizzazione, cercando di chiarire le ragioni di successi e insuccessi della strategia internazionale della Comit in un periodo di cruciali cambiamenti per la nostra storia recente.
Quintino Sella ministro delle finanze. Le politiche per lo sviluppo e i costi dell'unità d'Italia
Fernando Salsano
Libro: Copertina rigida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 261
Stretto nella morsa del debito degli Stati preunitari, delle spese di guerra e del complesso riassetto amministrativo, il giovane Stato italiano dovette affrontare anni di sacrifici e di politiche impopolari per evitare un fallimento dalle conseguenze imprevedibili. Quintino Sella, per tre volte ministro delle Finanze, fu tra i protagonisti di quella stagione. Figura poliedrica di statista, imprenditore, scienziato, alpinista, è stato considerato il campione dell'ortodossia finanziaria liberista, ma anche definito un "keynesiano ante litteram" da Beniamino Andreatta. Pur costretto ad operare in condizioni di emergenza, tentò di sviluppare i fattori che riteneva necessari per la modernizzazione del paese, industria, istruzione e cultura scientifica innanzitutto. Il volume ne tratteggia la biografia, ricostruendo i passaggi decisivi della sua lotta per il risanamento e della sua strategia per lo sviluppo, per molti aspetti vicina alle più recenti teorie della crescita.
Dizionario biografico dei giuristi italiani (XII-XX secolo)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: XXX-2285
Il Dizionario biografico dei giuristi italiani comprende le biografie di oltre 2000 giuristi, per un arco di tempo che va dal Medioevo al Ventesimo secolo. Le singole voci, redatte da specialisti del settore, riguardano figure che da prospettive diverse - nell'Università o in magistratura, nella professione forense o nel notariato, nelle istituzioni o nella vita intellettuale - hanno contribuito allo sviluppo del sapere giuridico. Obiettivo dell'opera è tracciare, attraverso le biografie dei personaggi, una mappa di nove secoli di cultura giuridica italiana, da cui sia possibile cogliere i principali atteggiamenti della dottrina, i generi letterari utilizzati, le fonti normative di volta in volta vigenti, il processo di formazione e articolazione delle diverse discipline, le scuole e, non da ultimo, il ruolo dei giuristi nei vari contesti sociali e politici in cui furono impegnati. Suddiviso in due volumi, il Dizionario è corredato di rinvii e indici, per facilitare il riscontro dei personaggi citati e dei principali argomenti trattati. Ogni singola voce è arricchita da una sintetica ma aggiornata bibliografia. Strumento utile sia per operatori pratici - quali magistrati e avvocati - sia per studiosi che vogliano avviare ricerche specialistiche.
Annuario di diritto dell'energia 2013. Regole e mercato delle energie rinnovabili
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 330
La terza edizione dell'Annuario di diritto dell'energia analizza la regolamentazione e le dinamiche di mercato delle energie rinnovabili all'indomani dell'adozione delle linee guida del 2010 e del d.lgs. 28/2011. In Italia gli obiettivi indicati dal legislatore comunitario sulla semplificazione e la razionalizzazione della disciplina sono stati solo parzialmente raggiunti. I contributi qui presentati evidenziano alcuni dei principali ostacoli: la disorganica sovrapposizione di fonti legislative e regolamentari in materia, il limite insito nella programmazione nazionale, le difficoltà legate alla procedura di autorizzazione unica, l'effetto in certa misura distorsivo dei meccanismi di incentivazione. Tuttavia si registra un avanzamento nella liberalizzazione del mercato della produzione di energia da fonti rinnovabili e si afferma una strategia energetica che punta sempre più alla sostenibilità economica e ambientale. Nonostante i problemi, la strada intrapresa va verso il raggiungimento entro il 2020 del target fissato a livello europeo del 17% di quota complessiva di energia prodotta da fonti rinnovabili.
Economia come scienza sociale. Teoria, istituzioni, storia. Studi in onore di Alberto Quadrio Curzio
Gilberto Antonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 806
I saggi qui raccolti in onore di Alberto Quadrio Curzio intendono rifletterne la straordinaria esperienza accademica e di ricerca e coprono un ampio spettro di tematiche fra le più rilevanti nell'ambito dell'economia politica. Oltre che testimoniare l'amicizia per un maestro, questi contributi sottolineano la validità e la vitalità di specifiche idee, condivise dagli autori con Alberto Quadrio Curzio, sul ruolo dell'economia come scienza sociale orientata al progresso civile e al bene comune.
Pensiero azione emozione. Scritti in onore di Paolo Legrenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 210
I contributi raccolti in questo volume, a cui hanno partecipato importanti studiosi dei diversi settori della psicologia e delle scienze sociali, intendono rendere omaggio al ricchissimo percorso scientifico di Paolo Legrenzi disegnando una mappa sintetica dei maggiori filoni di indagine da lui esplorati. Un impegno cinquantennale fra ricerca empirica e riflessione teorica, sorretto da una inesauribile curiosità intellettuale, che lo ha portato a conseguire risultati fondamentali nel campo delle scienze cognitive.
Il credito cooperativo. Storia, diritto, economia, organizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 772
Il credito cooperativo è una realtà bancaria molto articolata. Con radici storiche lontane (la prima Cassa Rurale è stata fondata nel 1883), è un sistema che nasce e cresce volendo essere "differente". Un sistema di banche cooperative mutualistiche locali. Oggi la rete delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali - Casse Raiffeisen si rivolge, prevalentemente, a una clientela di famiglie, di micro, piccole e medie imprese, di organismi non profit e di enti locali. I principi della democrazia economica e del localismo, che governano la cooperazione mutualistica di credito, garantiscono che il tessuto economico e sociale della comunità locale sia rappresentato fedelmente nella organizzazione societaria delle BCC. Per questo il credito cooperativo è da sempre interprete e stimolo ad uno sviluppo dei territori basato sulla partecipazione popolare. Questo volume, ricco dei contributi di accademici ed esperti, è la prima opera che - in modo completo nella trasversalità della trattazione - analizza e spiega le varie aree di specificità: la lunga storia (parte I), la normativa di riferimento (parte II), gli aspetti economici propri della cooperazione mutualistica (parte III), l2ambito concorrenziale e di governance (parte IV), l'organizzazione e la cultura (parte V).
Poveri di diritti. Rapporto 2011 su povertà ed esclusione sociale in Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 270
Come ogni anno, un appuntamento importante, e che tanta eco ottiene nei media: il Rapporto Caritas-Zancan su povertà ed esclusione sociale in Italia. Volume diviso in due parti, la prima delle quali, a cura della Fondazione Zancan, si occupa dei diritti che ai poveri dovrebbero spettare in forza della Costituzione e delle carte internazionali, e delle possibilità e responsabilità di cittadinanza e partecipazione alla vita pubblica che alle persone povere, come ad ogni persona, dovrebbero competere. Ma non a caso stiamo usando dei condizionali. La seconda parte, curata da Caritas Italiana, riflette l'esperienza sul campo della Chiesa. I dati sono aggiornati all'oggi, e ne esce una realtà inquietante. Un esercito silenzioso eppure sempre più percepibile che va affollandosi. Otto milioni di poveri, in Italia, e fra essi tre milioni di assolutamente poveri. E una soglia che si sposta all'indietro, quella delle persone a rischio di caduta nella povertà: quindici milioni, secondo Istat 2011. Certo, la crisi globale. Ma anche una seria difficoltà nazionale a gestire ragionevolmente le risorse. Risorse su una cui possibile più razionale gestione il Rapporto offre spunti e suggerimenti.

