Il Ponte Vecchio: Ursa major
Australiando. Riscoprirsi camminando tra natura, miti, genti
Claudio Montalti
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2008
pagine: 176
«Annegato tra il rosso della sabbia e le macchie amaranto del luppolo selvatico, mentre il sole calava il malva delle montagne è defluito sempre più nel blu. Quando i raggi solari sono diventati orizzontali, e filtrando tra "testa" e "testa" hanno dipinto immense spade di sole luce tra le ombre proiettate dalle rocce, le Kata Tjuta sono sembrate galleggiare sulla pianura trasfigurando in quelle che gli Anangu affermavano che fossero: colline mistiche e magiche. A lato, nello stesso momento, grazie agli ossidi di ferro presenti sulla sua superficie, The Rock è parsa lievitare e poi dissolversi nel cielo, ancora intensamente azzurro, come una fiammata sanguinosa». Questa ed altre immagini, unite a riflessioni di viaggio e di vita, accompagnano il lettore in un viaggio di quindicimila chilometri in autobus, a piedi, in bicicletta, e in barca attraverso il continente Australia e dentro il continente uomo.
I magné rumagnùl d'una volta
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2008
pagine: 96
Le ricette raccolte in questo libro sono il risultato di una ricerca gastronomica effettuata fra la gente del territorio dell'Urgòn-Rubicone. Esse rappresentano la documentazione più vera degli antichi mangiari, tramandati di generazione in generazione, ancora oggi vivi nella memoria e presenti sulla tavola delle famiglie rurali. L'editore e l'associazione culturale "Pro Rubicone" - che promosse la raccolta delle ricette - si augurano che questi mangiari della cucina tipica di un tempo ritornino con più frequenza sulla nostra tavola e rientrino nelle più originali proposte gastronomiche della ristorazione attuale.
Chi era Gesù? Risposta al Gesù di Ratzinger
Dino Merli
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2008
pagine: 176
Una mistica tra le stoviglie
Domenico Spada, Vittorio Tampieri
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2008
pagine: 144
Dal tempo all'eternità
Roberto Ricci
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2007
pagine: 40
Ripensare Rimini. L'urbanistica riformista: il PEEP '64 e il PRG '65. Con una intervista a Giuseppe Campos Venuti
Fabio Tomasetti
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2007
pagine: 160
La nuova dimensione della Rimini degli anni Cinquanta e Sessanta, la congiuntura economica del 1963, la crisi edilizia e i primi problemi di tenuta del turismo richiedono una nuova politica comunale: il PEEP '64 e il PRG '65 sono una risposta, l'inizio di una nuova politica urbanistica. Il libro dà ampio conto di quella stagione e dei dibattiti in Consiglio comunale e nella città.
«Come mi trovi?» Percezione del proprio corpo, della malattia e della disabilità
Giancarlo Dall'Ara
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2007
pagine: 188
L'oggetto del libro è indicato nella conclusione della Premessa, nella quale Giancarlo Dall'Ara scrive: "In fin dei conti, ci troviamo ad interrogarci su come percepiamo il corpo nostro ed altrui, naturalmente ; e, anche, come ci rapportiamo con la disabilità e, concretamente, con la persona disabile. Si tratta di un test-chiave, soprattutto perché, anche a voler prescindere dalla disabilità, il vero punto della questione sta nel chiarire sinceramente a che cosa si dia prevalenza sostanziale riguardo alle persone e alle relazioni interpersonali".
Tra emergenze, tensioni e povertà. Un percorso entro la realtà forlivese-cesenate
Giancarlo Dall'Ara
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2007
pagine: 352
"Un quadro della realtà forlivese-cesenate capace di evidenziare e far risaltare i suoi punti più critici, le sue zone d'ombra, le sue componenti più fragili, i suoi dati di fatto più "allarmanti" o più a rischio di divenirlo. Non a caso si tratta di un lavoro che sostanzialmente trae spunto e prende slancio dagli interessi ed impegni propri dell'Osservatorio sulle Povertà, Marginalità ed Esclusione sociale di recente istituzione da parte della Provincia di Forlì-Cesena" (dalla presentazione di Alberto Manni).
I culti distruttivi. Il lavoro del consulente di investigazioni e sicurezza per l'associazione di aiuto alle vittime
Elena Angelini
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2007
pagine: 160
Plagio, menticidio. Il controllo mentale non è solamente una relazione univoca tra un soggetto sensibile e una volontà di controllo. L'assenza di una previsione normativa specifica e la complessità del fenomeno, di natura psicosociale e sociologica ancor prima che psicologica, impone una diversa prospettiva investigativa. Indagare i culti distruttivi per la loro natura associativa con i metodi di lavoro tipici del contrasto alla criminalità organizzata potrebbe essere l'unica azione al momento possibile.
E se ci fossimo sbagliati? Cause di errore e forme di verità. Settore peritale giudiziale. Perizia tecnico-grafologica
Teresa Addis
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2007
pagine: 128
Il libro si propone quale guida per i giovani periti e consulenti tecnici, chiamati ad espletare una perizia grafologica, e per gli studenti delle discipline grafologiche. Come già nei suoi precedenti, fortunatissimi lavori, l'autrice si raccomanda per l'efficacia didattica della esposizione, per la modernità degli approcci scientifici, per la sistematicità e completezza della trattazione. Consapevole che la formazione dei grafologi giudiziari è prevalentemente umanistica e che tuttavia la loro opera si esplica nell'ambito del diritto e delle procedure processuali l'autrice non manca di richiamarsi alle norme relative, in particolare a quelle del diritto processuale civile e della procedura penale, mostrando come il consulente e il perito in materia grafologica debbano operare per adempiere pienamente all'incarico ricevuto dal giudice e come debbano procedere quanto alle modalità della stesura della perizia. Compagno di viaggio e autore di vari capitoli è Giampietro Grosselle, che con la sua autorevolezza ha contributo significativamente al pregio pratico e scientifico dell'opera.
Dal pane al Creatore
Ottavio Giannatempo, Teresa Giannatempo
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2007
pagine: 320
Maraffone. Il gioco nazionale di Romagna. Tattiche e strategie del buon giocatore
Tarcisio Di Gardo
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2007
pagine: 96
Il maraffone, o beccaccino, o tresette con le briscole che dir si voglia, è il gioco "nazionale" della Romagna. Forse non famoso come la piadina, rappresenta tuttavia uno dei caratteri distintivi della regione, dove è nato circa due secoli fa e dove è tuttora giocato con grande passione, al punto da meritare d'esser considerato prodotto tipico d'origine controllata e garantita. È quanto mai necessario, in questi momenti di grandi cambiamenti, di globalizzazione, difendere e proteggere le peculiarità della propria terra, i segni distintivi delle nostre radici; nello stesso tempo, in linea con l'evolvere delle cose, appare altrettanto opportuno presentare e far conoscere a tutti le specialità di Romagna. Con questo approfondito manuale d'uso, viene offerta la possibilità di praticare, al meglio, un bellissimo gioco, intrigante e coinvolgente, ricco di tradizione, carico di umori.