Ipsoa: InPratica
Procedura penale
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 800
"Procedura penale" analizza tutti gli istituti: del procedimento e del processo penale ordinario; dei procedimenti “speciali” (procedimento davanti al giudice di pace e procedimento penale a carico di minorenni); dei procedimenti “para-penali” (procedimento di prevenzione e procedimento di accertamento e di applicazione delle sanzioni all'ente per la responsabilità derivante da reato). Il volume approfondisce gli aspetti complementari del diritto penale come l'ordinamento penitenziario, le spese di giustizia e il patrocinio a spese dello Stato. Il testo è aggiornato al D.L. 30 Dicembre 2019, n. 161 recante “Disposizioni urgenti in materia di intercettazioni”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2019, n. 305. Ampio spazio è riservato ai principi costituzionali e della Convenzione Europea dei diritti dell'Uomo e all'aggiornamento giurisprudenziale. La trattazione di ciascun istituto è accompagnata da approfondimenti giurisprudenziali e dall'illustrazione di casi pratici, così da offrire una utile guida agli operatori. Il volume è corredato da un'appendice relativa all'impatto che l'emergenza sanitaria da Covid 19 ha avuto sugli istituti del processo penale e sull'esecuzione delle pene detentive. Viene, così, dato spazio alle ultime novità in materia di sospensione delle udienze, trattazione da remoto, detenzione domiciliare o differimento dell'esecuzione della pena, sostituzione della custodia cautelare in carcere con gli arresti domiciliari e di colloqui dei detenuti (D.L. 13/03/2020, convertito con modificazioni dalla L. 24/04/2020 n. 27 ed ulteriormente modificato, da ultimo, dall'art. 3 del D.L. 30/04/2020, n. 28; D.L. 10/05/2020, n. 29).
Revisione legale dei conti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 1366
Il libro tratta la revisione legale in tutto il suo iter: dall'accettazione dell'incarico e dalla pianificazione, fino all'espressione del giudizio professionale. In modo dettagliato vengono analizzati i seguenti aspetti: il contesto normativo, la metodologia ISA Italia, gli aspetti specifici (comunicazione agli organi di governance, revisione dei Gruppi, verifiche, sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, bilanci in liquidazione), la revisione delle poste di bilancio, i documenti (esempi di relazioni, lettere di incarico, lettere di attestazione, lettere di circolarizzazione). La struttura dei capitoli appare chiara e di facile lettura; l'immediatezza del linguaggio rende la consultazione più efficace e l'uso del colore evidenzia i casi di interesse. I numerosi rimandi fra i paragrafi creano un sistema informativo completo e integrato. Il taglio pratico, grazie alla presenza di schemi e tabelle, facilita la lettura e l'individuazione delle informazioni. La completezza e la scientificità sono garantite dai professionisti che hanno collaborato alla stesura dell'opera, applicando la loro esperienza rispetto alla concreta gestione di casi di studio. La puntuale indicazione della documentazione ufficiale (normativa, prassi e giurisprudenza) fornisce inoltre al lettore la possibilità di consultare le fonti di riferimento. L'innovativo sistema di identificazione delle parole chiave, contrassegnate da un elemento grafico, consente il collegamento con le soluzioni digitali. La presenza di molteplici tipologie di indici (sommario, analitico, casi) facilita infine l'individuazione puntuale di tutti gli argomenti trattati. Il volume è pubblicato ne "La mia Biblioteca" con la formula "Sempre Aggiornato" che consente la consultazione della versione digitale aggiornata in tempo reale con tutte le novità.
Lavoro e previdenza 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 1370
Il volume tratta l'intera materia esaminando le singole fasi del rapporto di lavoro - dalla costituzione all'estinzione - attraversando i vari momenti che lo contraddistinguono quali la malattia, gli infortuni e la maternità. Prende in considerazione gli aspetti economici e previdenziali che si configurano come la retribuzione e gli aspetti contributivi, assicurativi e pensionistici, le condizioni di igiene e sicurezza, la privacy, per concludersi con gli aspetti legati alla cessazione del rapporto e all'apparato sanzionatorio.
Contabilità e bilancio 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: X-1187
Il volume analizza i singoli cicli gestionali partendo dalle rilevazioni contabili per giungere poi alla destinazione di bilancio dei singoli conti utilizzati. I contenuti in sintesi: i principi, le regole e i concetti base della contabilità; gli aspetti contabili dell'attività corrente di un'impresa; i metodi e i processi necessari per la redazione del bilancio d'esercizio,; la pubblicità e il controllo; il bilancio consolidato; i bilanci dei settori speciali, quali ONLUS e cooperative; le operazioni di natura straordinaria. L'inserimento di numerosi casi pratici consente di trovare immediatamente una risposta anche alle problematiche più complesse.
IVA 2019
Paolo Centore
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
Il volume analizza le numerose disposizioni in materia di IVA che regolano i rapporti domestici e con l'estero, in particolare: • i principi generali in materia di territorialità, detrazione e rivalsa; • il regime dell'IVA nell'edilizia; • le diverse discipline che interessano i rapporti con l'estero (esportazioni, importazioni, regime dell'IVA intracomunitaria, triangolazioni, ecc.); • gli adempimenti degli operatori (liquidazioni, versamenti, dichiarazione, rimborsi, comunicazioni varie all'Agenzia delle Entrate ecc.); • i regimi speciali (MOSS, agricoltura, agenzie di viaggio, editoria, rottami, beni usati, spettacolo, associazioni sportive); • l'accertamento e la riscossione.
Fisco 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 1840
"Fisco 2019" tratta l’intera materia tributaria: imposte sui redditi (IRPEF, IRES e IRAP); imposte indirette (IVA, Registro, Bollo, successioni e donazioni, ipotecaria e catastale); tasse e imposte locali (tra cui IMU, TASI, TARI); accertamento e riscossione; contenzioso; sanzioni; operazioni straordinarie. Contenuti: tutte le novità sulla fatturazione elettronica 2019; la regolarizzazione delle pendenze tributarie con l’Agenzia delle Entrate e delle multe dovute a vario titolo (cosiddetta pace fiscale); Il modello e le istruzioni per il “saldo e stralcio” delle cartelle; la rivalutazione dei beni d’impresa, dei terreni e delle partecipazioni; la flat tax per imprese e professionisti; la nuova web tax per le imprese che operano nella digital economy; l’eliminazione dell’IRI e dell’ACE; tutte le agevolazioni fiscali e i numerosi crediti d’imposta disciplinati dalla Legge di Bilancio 2019; gli interventi per il settore immobiliare (cedolare secca, IMU, TARI e bonus per il recupero edilizio). L’inserimento di numerosi casi pratici consente di trovare immediatamente una risposta anche alle problematiche più complesse. A chi si rivolge: commercialisti, avvocati tributaristi, consulenti del lavoro, responsabile amministrativo.
Fisco 2018
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XXVII-1711
"Fisco" nasce per fornire immediate soluzioni operative a tutte le problematiche che professionisti e uomini d'azienda affrontano quotidianamente. Il libro offre un inquadramento dell'intera materia tributaria: dalle imposte sui redditi (IRPEF, IRES e IRAP) a quelle indirette (IVA, Registro, Bollo, successioni e donazioni, ipotecaria e catastale) dalle tasse e imposte locali (tra cui IMU, TASI, TARI) all'accertamento e riscossione, dal contenzioso alle sanzioni fino alle operazioni straordinarie. La struttura dei capitoli appare chiara e di facile lettura; l'immediatezza del linguaggio rende la consultazione più efficace e l'uso del colore evidenzia i casi di interesse. I numerosi rimandi fra i paragrafi creano un sistema informativo completo e integrato. Il taglio pratico, grazie alla presenza di schemi e tabelle, facilita la lettura e l'individuazione delle informazioni. La completezza e la scientificità sono garantite dai professionisti che hanno collaborato alla stesura dell'opera, applicando la loro esperienza rispetto alla concreta gestione di casi di studio. La puntuale indicazione della documentazione ufficiale (normativa, prassi e giurisprudenza) fornisce inoltre al lettore la possibilità di consultare le fonti di riferimento. L'innovativo sistema di identificazione delle parole chiave, contrassegnate da un elemento grafico, consente il collegamento con le soluzioni digitali. La presenza di molteplici tipologie di indici (sommario, analitico, adempimenti, casi) facilita infine l'individuazione di tutti gli argomenti trattati.
Lavoro e previdenza 2018
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XXI-1346
"'Lavoro e previdenza', il volume della nuova collana IPSOA 'InPratica', nasce dall'esperienza editoriale di Wolters Kluwer come strumento per fornire immediate soluzioni operative, anche alle problematiche più complesse che si presentano nella quotidiana attività personale, consulenziale e aziendale. il volume offre un inquadramento completo ed esaustivo sul rapporto di lavoro: attraverso l'interpretazione normativa, giurisprudenziale e contrattuale, esamina le singole dasi dalla costituzione all'estinzione, nei diversi momenti che le contraddistinguono quali la malattia, gli infortuni e la maternità; gli aspetti economici e previdenziali come la retribuzione e i profili contributivi, assicurativi e pensionistici, le condizioni di igiene e sicurezza, per concludersi con gli aspetti legati alle sanzioni e al contenzioso." (dalla presentazione)
Contabilità e bilancio 2018
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XI-1030
Il libro analizza i singoli cicli gestionali partendo dalle rilevazioni contabili per giungere poi alla destinazione di bilancio dei singoli conti utilizzati. Nella prima parte sono indicati i principi, le regole e i concetti base della contabilità, nel seguito gli aspetti contabili dell’attività corrente di un’impresa e i metodi e i processi necessari per la redazione del bilancio d’esercizio. Il volume è completato dalle parti relative alla pubblicità e al controllo, al bilancio consolidato, ai bilanci dei settori speciali, quali ONLUS e cooperative e, infine, alle operazioni di natura straordinaria.