Ipsoa: InPratica
Contabilità e bilancio 2025
Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2025
pagine: 1480
IPSOA In Pratica Contabilià e bilancio 2025 analizza i singoli cicli gestionali partendo dalle rilevazioni contabili per giungere poi alla destinazione di bilancio dei singoli conti utilizzati. Il volume tratta: i principi, le regole e i concetti base della contabilità, gli aspetti contabili dell'attività corrente di un'impresa, i metodi e i processi necessari per la redazione del bilancio d'esercizio, la pubblicità e il controllo, il bilancio consolidato, i bilanci de i settori speciali, quali ONLUS e cooperative le operazioni di natura straordinaria. Il testo è aggiornato con: Legge di Bilancio 2025. Nel capitolo sulla sostenibilità vengono esaminati nel dettaglio i 12 standard ESRS che rispondono all'esigenza di standardizzazione e uniformità nella reportistica delle imprese europee sulla sostenibilità e viene illustrato come le aziende possano adeguarsi agli standard per ottenere vantaggi competitivi. D.Lgs. 125/2024, che ha recepito la direttiva 2024/2464/Ue (cd. "Csrd"), che introduce l'obbligo di redigere una più sostanziosa rendicontazione di sostenibilità per le grandi imprese quotate già vincolate alla "dichiarazione di carattere non finanziario" ed estende l'obbligo di rendicontazione di sostenibilità alle grandi imprese non quotate dal 2026 e alle Pmi quotate a partire dal 2027.
Fisco 2025
Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2025
pagine: 2080
IPSOA In Pratica Fisco 2025 tratta l'intera materia tributaria: imposte sui redditi (IRPEF, IRES e IRAP); imposte indirette (IVA, Registro, Bollo, successioni e donazioni, ipotecaria e catastale); tasse e imposte locali (tra cui IMU e TARI); accertamento e riscossione; contenzioso; sanzioni; operazioni straordinarie. Il volume nel formato cartaceo è aggiornato con la Legge di Bilancio 2025, i provvedimenti fiscali di fine anno e i decreti legislativi previsti dalla legge delega per la Riforma fiscale. L'inserimento di numerosi nuovi casi pratici consente al lettore di trovare immediatamente una risposta anche alle problematiche più complesse. FISCO è sviluppato seguendo l'originale metodo editoriale IPSOA In Pratica che offre: Contenuti d'autore realizzati dai migliori esperti; Impostazione pratica con numerosissimi casi ed esempi tratti dalla pratica professionale; Approccio grafico che orienta nella lettura e porta alla soluzione grazie alla struttura chiara dei capitoli e l'utilizzo di parole chiave, schemi e tabelle per un'immediata individuazione degli argomenti e risparmio di tempo; Indici estremamente dettagliati, da scegliere in base alle proprie esigenze.
Crisi d’impresa e insolvenza
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2025
pagine: 1560
IPSOA In Pratica Crisi d'Impresa e insolvenza 2025 analizza e interpreta la normativa concorsuale e le diverse metodologie di gestione della crisi d'impresa, applicabili alle imprese italiane, a seconda della gravità della situazione. La parte più aziendalistica del volume descrive le procedure e le tecniche aziendali per le redazione dei piani, utili sia nella composizione negoziata che nei concordati. Le tematiche del sovraindebitamento sono affrontate sia rispetto ai nuovi istituti dell'accordo di ristrutturazione dei debiti del consumatore, sia con riguardo al concordato minore sia, infine, per l'esdebitazione di diritto e per la liquidazione controllata. Considerata l'entrata in vigore, ormai definitiva della Riforma, la struttura del volume è stata, completamente, rivista in modo da impostare la trattazione secondo gli Istituti, analizzandoli in maniera esaustiva. In questo modo, chiunque legga potrà trovare, in un'unica sede, la normativa inerente quel particolare istituto sia che sia stato riformato o meno. Un unico punto di riferimento, sia per il professionista che ha in gestione cause pendenti, sia per chi deve impostare una pratica ex novo.
Revisione legale dei conti 2024
Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2024
pagine: 1520
"Revisione legale dei conti 2024", a cura di KPMG, tratta la revisione legale in tutto il suo iter: dall’accettazione dell’incarico e dalla pianificazione, fino all’espressione del giudizio professionale. Il volume affronta i seguenti aspetti: contesto normativo: bilanci, informativa finanziaria, soggetti abilitati, principi di revisione, deontologia professionale, controllo della qualità, principi di comportamento, responsabilità e sanzioni; metodologia ISA Italia: ambito oggettivo e soggettivo, giudizio professionale, requisiti, rischio e pianificazione della revisione, accettazione e mantenimento dell’incarico e del cliente, procedure trasversali e di completamento, relazione di revisione e richiami di informativa; aspetti specifici: comunicazione agli organi di governance, revisione dei Gruppi, verifiche, sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, bilanci in liquidazione; revisione delle poste di bilancio; documenti: esempi di relazioni, lettere di incarico, lettere di attestazione, lettere di circolarizzazione, comunicazioni agli organi di governance. Il testo è aggiornato con i recenti sviluppi professionali: a livello nazionale, come il Codice Italiano di Etica ed Indipendenza ed i nuovi principi professionali per il controllo della qualità ISQM (Italia); a livello internazionale, come il principio per la revisione delle Less Complex Entities emanato dall’International Auditing and Assurance Standards Board a dicembre 2023.
Lavoro e previdenza 2024
Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2024
pagine: 1680
Il volume analizza il rapporto di lavoro in tutte le fasi dalla costituzione all'estinzione, attraversando vari momenti quali malattia, infortuni, maternità, trasferimento.
Società 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2024
pagine: 1560
Società 2024 esamina tutte le tipologie di società: Società in genere; Società semplice; Società in nome collettivo; Società in accomandita semplice; Società irregolari e di fatto; Società per azioni; Società in accomandita per azioni; Società a responsabilità limitata; Altri tipi di società (start-up innovative, PMI, società tra professionisti, gruppi di imprese, società europea, società di capitali a ristretta base partecipativa); Cooperative e consorzi. Per ogni tipo di società affronta: costituzione; funzionamento; bilancio; strumenti finanziari; operazioni straordinarie; regime fiscale; aspetti penali. Contiene inoltre un focus dedicato alla responsabilità amministrativa degli enti. Il volume è aggiornato con: d.lgs. n. 209/2023 di attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale; il nuovo Reg. UE 2020/1053 sul crowdfunding per le imprese; il cd. Decreto Fintech (D.L. n. 25/2023) relative all’emissioni e circolazione di strumenti finanziari in forma digitale; le ultime pronunce giurisprudenziali di legittimità e di merito, i provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate e gli Orientamenti dei Consigli notarili.