Ipsoa: InPratica
Fisco 2024
Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2024
pagine: 2080
Fisco 2024 tratta l’intera materia tributaria: imposte sui redditi (IRPEF, IRES e IRAP), imposte indirette (IVA, Registro, Bollo, successioni e donazioni, ipotecaria e catastale), tasse e imposte locali (tra cui IMU e TARI), accertamento e riscossione, contenzioso, sanzioni, operazioni straordinarie. Il volume nel formato cartaceo è aggiornato con la Legge di Bilancio 2024, i provvedimenti fiscali di fine anno e i decreti legislativi previsti dalla legge delega per la Riforma fiscale. L’inserimento di numerosi nuovi casi pratici consente al lettore di trovare immediatamente una risposta anche alle problematiche più complesse.
Crisi d'impresa e insolvenza 2024
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2024
pagine: 1520
Analizza e interpreta la normativa concorsuale e le diverse metodologie di gestione della crisi d'impresa. Sempre aggiornato nella versione digitale.
Paghe e contributi 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2023
pagine: 1400
"Ipsoa In pratica Paghe e contributi 2023" è una guida completa all’elaborazione della busta paga ed esamina: singole fasi del calcolo, soggetti, inquadramento, retribuzione e assenze, integrazioni salariali, trattenute, contributi, prospetto paga fasi successive quali: elaborazione della busta paga, UniEmens, Modello F24, autoliquidazione Inail, dichiarazioni annuali e assistenza fiscale. Nel testo sono tracciate tutte le attività legate al budget del personale, al costo del lavoro e alle scritture contabili. Attenzione particolare è dedicata a specifici settori quali agricoltura, edilizia, cooperative, sport e spettacolo, marittimi e giornalisti. Il volume offre inoltre: un’analisi dettagliata dei rapporti particolari quali: collaborazioni coordinate e continuative, dirigenti, lavoro intermittente, tirocini, lavoro all’estero e smartworking un quadro generale sulle dinamiche a rischio contenzioso ed il sistema sanzionatorio. "Paghe e contributi 2023" è sviluppato seguendo l’originale metodo editoriale IPSOA In Pratica che offre: Contenuti d’autore realizzati dai migliori esperti; Impostazione pratica con numerosissimi casi ed esempi tratti dalla pratica professionale; Approccio grafico che orienta nella lettura e porta alla soluzione grazie alla struttura chiara dei capitoli e l’utilizzo di parole chiave, schemi e tabelle per un’immediata individuazione degli argomenti e risparmio di tempo; Indici estremamente dettagliati, da scegliere in base alle proprie esigenze.
Procedura civile e ADR 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2023
Analizza tutti gli istituti del processo civile e degli strumenti alternativi per la soluzione delle controversie, alla luce anche della Riforma Cartabia.
Revisione legale dei conti 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2023
pagine: 1480
"Revisione legale dei conti 2023", a cura di KPMG, tratta la revisione legale in tutto il suo iter: dall’accettazione dell’incarico e dalla pianificazione, fino all’espressione del giudizio professionale. Il volume affronta i seguenti aspetti: contesto normativo: bilanci, informativa finanziaria, soggetti abilitati, principi di revisione, deontologia professionale, controllo della qualità, principi di comportamento, responsabilità e sanzioni; metodologia ISA Italia: ambito oggettivo e soggettivo, giudizio professionale, requisiti, rischio e pianificazione della revisione, accettazione e mantenimento dell’incarico e del cliente, procedure trasversali e di completamento, relazione di revisione e richiami di informativa; aspetti specifici: comunicazione agli organi di governance, revisione dei Gruppi, verifiche, sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, bilanci in liquidazione; revisione delle poste di bilancio; documenti: esempi di relazioni, lettere di incarico, lettere di attestazione, lettere di circolarizzazione, comunicazioni agli organi di governance. L’edizione 2023 è aggiornata con i nuovi principi di revisione ISA Italia e con i principi di revisione SA Italia applicabili alle revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2022 o successivamente, adottati con la Determina del Ragioniere Generale dello Stato del 1° settembre 2022. "Revisione legale dei conti" è sviluppato seguendo l’originale metodo editoriale IPSOA. In Pratica che offre: Contenuti d’autore realizzati dai migliori esperti Impostazione pratica con numerosissimi casi ed esempi tratti dalla pratica professionale Approccio grafico che orienta nella lettura e porta alla soluzione grazie alla struttura chiara dei capitoli e l’utilizzo di parole chiave, schemi e tabelle per un’immediata individuazione degli argomenti e risparmio di tempo Indici estremamente dettagliati, da scegliere in base alle proprie esigenze.
Lavoro e previdenza 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2023
pagine: 1640
Analizza il rapporto di lavoro in tutte le sue fasi dalla costituzione all'estinzione, attraversando i vari momenti gestionali che lo contraddistinguono quali, ad esempio, la malattia, gli infortuni, la maternità. Esamina le varie tipologie di contratti lavoro, anche i regimi particolari, gli aspetti economici e previdenziali quali la retribuzione, il welfare aziendale, gli obblighi contributivi, assicurativi e pensionistici, le prestazioni di sostegno al reddito, le condizioni di igiene e sicurezza, la privacy, per concludersi con gli aspetti legati alla cessazione del rapporto, al contenzioso e all'apparato sanzionatorio. Completano il volume gli adempimenti e le formule relativi alla costituzione del rapporto, ai contratti, alla gestione, alle prestazioni, alla cessazione e al contenzioso e le tabelle retributive. Novità dell'edizione 2023: aggiornato con le ultime novità delle Legge di Bilancio, Decreto Milleproroghe e circolari INPS. Nel dettaglio: Quota 103; Congedo parentale; Decontribuzione per assunzioni under 36 e percettori di Reddito di cittadinanza; Incremento dell'assegno unico e universale per i figli a carico; Proroga Ape sociale e Opzione donna; Estensione smart working al 30/6/2023; Aumento importo voucher per prestazioni occasionali; Massimali contributivi 2023.
Società 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2023
pagine: 1480
Società 2023 esamina tutte le tipologie di società: Società in genere; Società semplice; Società in nome collettivo; Società in accomandita semplice; Società irregolari e di fatto; Società per azioni; Società in accomandita per azioni; Società a responsabilità limitata; Altri tipi di società (start-up innovative, PMI, società tra professionisti, gruppi di imprese, società europea, società di capitali a ristretta base partecipativa); Cooperative e consorzi; Per ogni tipo di società affronta: costituzione; funzionamento; bilancio; strumenti finanziari; operazioni straordinarie; regime fiscale; aspetti penali. Contiene inoltre un focus dedicato alla responsabilità amministrativa degli enti. Il volume è aggiornato alla luce delle ultime novità introdotte da: D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, relativo alla riforma del processo civile; D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, inerente la riforma del processo penale; D.L 30 aprile 2022, n. 36, conv., in legge 29 giugno 2022, n. 79, su ulteriori misure urgenti per l'attuazione del PNRR; ultime pronunce giurisprudenziali di legittimità e di merito, i provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate e gli Orientamenti dei Consigli notarili.
Contabilità e bilancio 2023
Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2023
pagine: 1420
Analizza i singoli cicli gestionali partendo dalle rilevazioni contabili per giungere poi alla destinazione di bilancio dei singoli conti utilizzati.
Fisco 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2023
pagine: 2040
IPSOA In Pratica FISCO 2023 tratta l’intera materia tributaria: imposte sui redditi (IRPEF, IRES e IRAP) imposte indirette (IVA, Registro, Bollo, successioni e donazioni, ipotecaria e catastale) tasse e imposte locali (tra cui IMU e TARI) accertamento e riscossione contenzioso sanzioni operazioni straordinarie. Il volume è aggiornato con la legge di bilancio 2023 e i provvedimenti fiscali di fine anno. L’inserimento di numerosi nuovi casi pratici consente al lettore di trovare immediatamente una risposta anche alle problematiche più complesse.
Fallimento e crisi d'impresa 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2023
"Fallimento e crisi d’impresa 2023" analizza e interpreta la normativa concorsuale e le diverse metodologie di gestione della crisi d’impresa, applicabili alle imprese italiane, a seconda della gravità della situazione. Il testo riporta: gli indici necessari al completamento del sistema dell’allerta; gli aggiornamenti giurisprudenziali più importanti avvenuti a seguito delle prime applicazioni della Riforma della crisi d'impresa(aggiornata al c.d. Decreto correttivo) gli impatti che la pandemia da Covid19 ha avuto sulle questioni inerenti la Crisi d'impresa e le procedure fallimentari, sia in ambito civile che in ambito penale; l'aggiornamento al D.Lgs. n. 147/2020 (c.d. Decreto correttivo) e al D.L. n. 118/2021 convertito con la legge n. 147/2021 che ha differito l’entrata in vigore del codice della crisi al 16 maggio 2022 e, sostanzialmente, sostituito il sistema di allerta con la composizione negoziata. Il volume analizza: lo stato di crisi e la gestione dei sistemi di allerta gli strumenti di risanamento (piani attestati e accordi di ristrutturazione) il concordato preventivo, in bianco, in continuità e fallimentare la liquidazione giudiziale (ex fallimento) il sovraindebitamento gli aspetti penali l’insolvenza transfrontaliera.
Paghe e contributi 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2022
pagine: 1440
Guida completa per: elaborazione paghe, definizione contributi previdenziali, premi assicurativi e ritenute fiscali, presentazione delle denunce obbligatorie.
Procedura civile e ADR 2022
Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2022
pagine: 1360
Analizza tutti gli istituti del processo civile e degli strumenti alternativi per la soluzione delle controversie. Per ciascuna fase: atti, termini e adempimenti.