Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ivvi: Saggio

Transformers. Uno sguardo filosofico-storico sul mondo della robotica e degli automi

Transformers. Uno sguardo filosofico-storico sul mondo della robotica e degli automi

Giacomo Alliata

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2026

pagine: 230

Cosa c’è di più affascinante di un robot, ma soprattutto di un robot trasformabile? Questa è la domanda a cui Giacomo Alliata cerca di rispondere in questo insolito saggio in una nuova edizione. L'opera consta di cinque capitoli: il primo capitolo spiega la storia della robotica partendo dagli antichi automi per giungere alla teoria dell'intelligenza artificiale utilizzando le "armi" della filosofia, della letteratura fantastica e del cinema. Il secondo riguarda il cyborg e le sue "culture" come il cyberpunk e il Transumanesimo. Il terzo si concentra sul tema centrale dei Transformers, accompagnati dalla letteratura di fantascienza e dal genere dei robottoni, con un piccolo excursus al mondo delle industrie di giocattoli, tra le quali l'italiana GIG. Il quarto e il quinto capitolo trattano delle serie e i numerosi film che hanno reso famosi i Transformers. Il volume è accompagnato da una grossa appendice in cui sono presentati tutti i nomi dei protagonisti robotici.
19,90

Il mio mondo in bianco e nero

Il mio mondo in bianco e nero

Erasmo Frascaroli

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2026

pagine: 114

«È sempre difficile parlare di disegno. Perché, pur essendo ritenuto il “padre delle tre arti nostre, architettura, scultura e pittura” (1), il disegno, per molti secoli, è stato considerato quasi esclusivamente alla stregua di una tecnica preparatoria per la pittura e per le altre arti, una sorta di stadio provvisorio di un processo che si conclude con il completamento dell'opera definitiva. […] È necessario attendere la seconda metà dell'Ottocento, nei decenni delle grandi trasformazioni del mondo, per leggere la voce chiara e libera di Charles Baudelaire il quale, con un colpo di rasoio, riesce a dividere le dessin des coloristes (il disegno per i pittori e per gli artisti in genere) da le dessin des dessinateurs, contribuendo a riscattare il disegno dall'antico servaggio e, finalmente, conferire al disegno la dignità di arte indipendente. […] Erasmo Frascaroli possiede tutte queste virtù e si esprime con la sua indole di geografo, che osserva e che attraversa il micro e il macro, come formica e come uccello, per contare le briciole della terra e per imparare il cielo, per misurare il quale bisogna avere le seste negli occhi. Non inventa una nuova realtà sognante e mai esistita ma riproduce il reale ingrandendone le originarie dimensioni o riducendolo a miniatura e, utilizzando pennini di varie fogge e pennelli appuntiti e gentili, esprime l'amore che prova per ciò che viene rappresentato, ricordo di un tempo passato o resto di una emozione che riprende vita; ubbidisce alle regole della copia perfetta e mostra nel suo fare l'esercizio continuo del disegno e la perseveranza che conferma l'antico adagio: nulla dies sine linea. In questo libro esalta la sua capacità di artista ripercorrendo sessant'anni di disegni, realizzati con minuziosissima perizia ed esatte proporzioni, mettendo in fila decine di opere che mostrano il rigore e la continuità crepitante della sua forsennata ricerca. L'arte di riprodurre la realtà, ancorchè già riprodotta a mezzo stampa o in forma di fotografia, senza ricorrere ad alcuna disubbidienza e tutt'al più – ma in rari casi, e con una certa parsimonia – solo risarcendo quello che il tempo e gli accidenti hanno logorato della raffigurazione originale.» (Dalla prefazione di Paolo Coretti)
15,00

Tokaji e friulano. Il viaggio di Katalin

Tokaji e friulano. Il viaggio di Katalin

Amedeo Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2025

pagine: 96

Il libro racconta il viaggio di Katalin, una giovane donna ungherese cresciuta in Italia, che decide di tornare in patria per riscoprire le proprie radici e l'origine del celebre vino Tokaji. Attraversando le colline del Collio friulano e quelle del Tokaj ungherese, Katalin si immerge in un mito secolare, portando alla luce legami culturali e vinicoli che uniscono due terre. Tra paesaggi suggestivi e antiche tradizioni, il racconto intreccia storia personale e memoria collettiva in un percorso di riscoperta e appartenenza.
12,00

Lettere di un'invisibile

Lettere di un'invisibile

Vittoria Tarantino

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2023

pagine: 114

Chi convive con l’emicrania convive con la sofferenza e con una serie di problematiche che non sempre affronta immediatamente e nella maniera giusta. Non le affronta subito perché neanche egli stesso all’inizio si rende conto della gravità della sua patologia. Quando ciò avviene, e anche quando corre ai ripari, si sente spesso come inesistente. Non è costretto soltanto a sopportare la malattia, ma a vivere l’estenuante sensazione di non essere capito. Avverte spesso la sua inadeguatezza e la percezione, avvalorata dai fatti, che siano invisibili tutti gli sforzi enormi che compie in ogni istante per non mancare ai propri obblighi, ai propri affetti. La sua vita chiama e lo fa con insistenza, soprattutto nei momenti in cui non potrebbe rispondere. Chi fa parte della sua cerchia sociale, prima o poi si stanca della sua cronicità. Ma aiutare un malato emicranico è facile. I medici devono vederlo e curarlo opportunamente. Lo Stato deve vederlo e tutelarlo. Tutti quelli che lo circondano devono fargli sentire che invisibile non è.
14,90

Manuale di riflessologia plantare per principianti

Manuale di riflessologia plantare per principianti

Antonio Donnarumma

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2023

pagine: 98

"Manuale di riflessologia per principianti" è il frutto di più di vent'anni di trattamenti e tentativi fatti con il fine di ottenere il risultato migliore. Il massaggio delle zone riflesse del piede è una tecnica manuale umile. L’autore lo ha affrontato con lo spirito dell'artigiano, che lavora con passione e cerca di ottenere il metodo migliore. A chi è rivolto il testo? Ai principianti che vogliono approcciarsi a questa tecnica. Non servono particolari doti. Tutti possono riuscirci. Basta essere concentrati, non avere fretta. Voler fare del bene, crederci. Seguire le indicazioni delle tavole. Come 'effetto collaterale' ci sarà una sensazione di benessere anche per chi effettua il trattamento. Tutte le zone riflesse sono “olistiche”, non si riferiscono propriamente all'organo ma alla sua energia. Il fine della riflessologia è quello di ottenere un equilibrio energetico. N.B. Per tutte le patologie, le diagnosi il punto di riferimento deve essere sempre un medico.
12,90

Dal testo al balletto

Dal testo al balletto

Cristina Curcio

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2022

pagine: 70

Le modalità di fruizione di un testo letterario possono essere molteplici: le più immediate sono sicuramente la lettura e l’ascolto, ma il ventaglio delle possibilità si allarga se si opera un tipo di traduzione intersemiotica, ovvero il passaggio tra sistemi di rappresentazioni e di segni diversi. È proprio questo il caso dei balletti narrativi, le cui trame sono tratte da grandi capolavori della letteratura per poi essere tradotte in danza. Partendo da questa premessa il presente lavoro ha lo scopo di evidenziare lo stretto legame esistente tra la letteratura, in particolare quella inglese, e il repertorio del balletto classico, esplorando le possibilità espressive offerte da tale relazione e le modalità attraverso le quali si può rendere un testo letterario in danza. Nel primo capitolo si analizzeranno la nascita e l’evoluzione del balletto come forma d’arte, con un excursus storico che si estende dalle origini ai giorni nostri. Dopo aver presentato gli antecedenti storici del passaggio dalla letteratura al balletto si espliciteranno, nel corso del secondo capitolo, le basi tecniche sulle quali tale passaggio avviene, illustrando un approccio multidisciplinare: il balletto come performance sarà infatti descritto in termini di linguistica e verrà introdotto il caso di Woolf Works, balletto coreografato da Wayne McGregor. La trasposizione in danza degli scritti dell’autrice britannica Virginia Woolf costituirà poi l’argomento centrale del terzo capitolo. Woolf Works è infatti un esempio straordinario di come la danza possa trasporre non solo la trama veicolata da un testo, ma anche uno stile di scrittura particolare.
12,90

Testa e anima. Un percorso condiviso

Testa e anima. Un percorso condiviso

Vittoria Tarantino

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2021

pagine: 84

"Testa e anima" è un cammino compiuto nella sofferenza di una malattia chiamata emicrania, invisibile e incompresa. Ne soffrono tante persone, soprattutto donne. Molti passi in avanti sono stati compiuti dalla Medicina per tentare di lenire un dolore fortemente invalidante. Il cefalalgico ha diritto ad avere una tempestiva diagnosi e le cure adatte, nonché la giusta considerazione in famiglia, nella cerchia sociale e nel mondo del lavoro, senza essere mai costretto a sopravvivere anziché vivere. Tante sono, infatti, le conseguenze fisiche e psicologiche sulla persona, costretta a combattere da sola con il dolore. L'anima si ammala e, inevitabilmente, si perde la lucidità necessaria per affrontare il problema e conquistare una migliore qualità della vita.
12,00

L'inferno è un centro commerciale

L'inferno è un centro commerciale

Silvano Molpa

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2020

pagine: 106

"La testimonianza di un operatore di un centro commerciale ci mostra tutto lo squallore di queste strutture. A partire dal mattino, quando una fila di clienti giunta in anticipo preme contro le porte a vetri, senza poter aspettare un solo un minuto. Dopo un breve volo pindarico per farci conoscere la storia dei centri commerciali, dal loro inventore ai giorni nostri, l'autore spiega come essi disintegrino il tessuto sociale delle nostre città, portandoci a diventare degli zombie che traggono soddisfazione unicamente dall'acquisto di un feticcio: la merce. Una volta le domeniche di primavera erano il giorno perfetto per andare al mare con la famiglia, per guardare la natura, mangiando umili, saporitissimi panini, senza essere circondati da vetrine e da suoni. Oggi invece tutto è all'insegna delle code per arrivare al centro, i social network sui quali ci estraniamo e un 'distanziamento sociale' del tutto psicologico e indotto. Lavorare in un centro commerciale è davvero l'inferno: turni di lavoro massacranti, nessun weekend libero, avere a che fare con migliaia di persone represse ogni settimana, che comprano quello che non possono permettersi e si sentono i padroni dei commessi. Ma chi sono i clienti dei centri commerciali? Siamo noi, siamo noi stessi tutte le volte che ne varchiamo la soglia. Tutte le volte che decidiamo di spendere lì il nostro tempo libero, che è un bene sempre più prezioso. Non viviamo più per vivere ma per acquistare la merce. Anche il nostro lavoro, in questo modo, diventa parte di un cortocircuito che ci serve solo ad acquistare altra merce, e non a godere delle nostre famiglie, della bellezza del mondo e della lettura di un libro."
12,00

Gli elementi fondanti dell'educazione fisica e delle scienze motorie e sportive

Pasquale Piredda

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2023

pagine: 218

La presente pubblicazione intende proporre agli insegnanti alcune coordinate teoriche ed operative di riferimento, per la costruzione di itinerari e piste didattiche mirate, nel quadro di un percorso formativo verticale, che assicuri il raccordo pedagogico e la necessaria continuità tra la scuola dell’Infanzia, il primo e il secondo ciclo dell’istruzione.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.