Jaca Book: I contemporanei. Architettura
Le Corbusier e la rivoluzione continua in architettura
Charles Jencks
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2002
pagine: 381
Le Corbusier ha dominato la scena europea e occidentale del XX secolo con architetture, proposte urbanistiche, pitture, sculture e scritti, caratterizzati da sintesi vigorosa, energia creativa senza fondo, pungente vis polemica. Nessuno è stato studiato quanto lui; nessuno ha avuto altrettanti ammiratori entusiasti, denigratori feroci. Nessuno come lui ha messo a tema e dimostrato l'importanza della committenza per l'architettura e l'urbanistica contemporanee. Il libro di Jencks entra nel vivo di questi e di molti altri problemi, avanzando interpretazioni inusuali della sua personalità, tratteggiando un Le Corbusier nietzscheano, titano eroico e tragico, architetto-artista-scrittore, inventore di una potente iconografia cosmica.
Soleri. Architettura come ecologia umana. L'opera completa
Antonietta Iolanda Lima
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2000
pagine: 400
Torinese (1919), laureatosi in architettura nel Politecnico subalpino (1946) si reca negli Usa per una borsa di studio con Frank L. Wright. Nel 1950, tornato in Italia, costruisce a Vietri una grande fabbrica di ceramica. Con i proventi delle campane a vento finanzia le costruzioni che sperimentino il suo lavoro teorico. Stabilitosi in Arizona, si dedica alla ricerca e alla sperimentazione in campo urbanistico, dando vita alla Cosanti Foundation. L'opera più importante della fondazione è Arcosanti, una città prototipo per 7000 abitanti progettata da lui e in costruzione dal 1970, basata sul concetto soleriano di arcologia, architettura coerente con l'ecologia.
Plecnik. Lettura delle forme
Peter Krecic
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1993
pagine: 256
Formatosi alla scuola di Otto Wagner, Plecnik (1872-1957) è stato uno dei massimi architetti della prima metà del nostro secolo. Dopo l'iniziale periodo viennese, svolse un ruolo fondamentale nella modernizzazione architettonica di due città europee: Praga e Lubiana.
Le Corbusier. Ronchamp. La cappella di Notre-Dame du Haut
Maria Antonietta Crippa, Françoise Caussé
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2014
pagine: 240
Ritenuto uno dei più rappresentativi capolavori del Novecento architettonico, il santuario di Notre-Dame du Haut a Ronchamp in Francia, quasi al confine con la Germania, è tra le opere più discusse fra gli studiosi di architettura contemporanea. Visitato da turisti di tutti i continenti, oltre che meta di pellegrinaggio, da tempo attendeva una pubblicazione di riferimento nel panorama editoriale italiano e internazionale. Il presente volume, con una documentazione che si avvale di inediti, permette di far luce sulla genesi del lavoro di Le Corbusier e di chi lo ha accompagnato in una scommessa il cui esito era tutt'altro che scontato. Una campagna fotografica completa, ideata da Jaca Book e realizzata dallo studio BAMSphoto - Rodella, ha permesso agli autori di illustrare il percorso di lettura del monumento, cogliendo, oltre al contesto e alla struttura, dettagli costruttivi, cromatici, materici e simbolici. Gli autori entrano appieno nel rapporto tra l'architetto e i committenti - la Commissione d'arte sacra della diocesi di Besançon, che aveva fortemente voluto l'intervento di Le Corbusier, tramite due suoi membri, Mathey e Ledeur. Un rapporto che lascia all'architetto la mano completamente libera nell'innovare processi e forme architettoniche e lo impegna a ricostruire, dopo la distruzione bellica, un luogo sacro, già meta di pellegrinaggio. Il volume dipana il tema di come un fondatore del Razionalismo abbia realizzato un'opera da molti ritenuta espressionista...
Gaudì. La Sagrada Familia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Jaca Book
anno edizione: 2011
pagine: 277
L'esistenza di un monumento come la Sagrada Familia nel cuore del XX secolo resta un'eccezione e insieme una sfida per la cultura architettonica contemporanea. Essa rappresenta il prodotto, soltanto ora ultimato, dello sforzo collettivo di un'intera città e in questo assomiglia più all'impresa plurisecolare di una cattedrale medievale che a qualsiasi edificio contemporaneo. Come nessun altro architetto del Novecento, Gaudi con la Sagrada Familia ha dato vita a uno spazio sacro nel cuore vivo di una comunità (quando Le Corbusier con Ronchamp ha saputo farlo in un contesto isolato e attraverso un dialogo personale e privato - per quanto fertilissimo - con un interlocutore religioso). Impresa pubblica e civile come nessun'altra, oltre che sfida per un'architettura religiosa, la Sagrada Familia è tuttavia prodotto in fieri di una genialità costruttiva entusiasmante, frutto di una ricerca tecnologica che non manca di affascinare anche i più disincantati interpreti e protagonisti della vocazione virtuosistica propria dell'architettura contemporanea. Questo libro tuttavia testimonia - attraverso un repertorio inedito di immagini, gli interventi di studiosi e degli stessi protagonisti del cantiere di oggi - come nella Sagrada Familia si materializzi un'originale saldatura fra la componente tecnica e quella del significato, fra la dimensione creativa individuale e il lavoro collettivo, fra il contesto civile di una città e lo spazio sacro di una chiesa.
Gaudì. Spazio e segni del sacro
Maria Antonietta Crippa, Joan Bassegoda i Nonell, Marc Llimargas
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2002
pagine: 272
Gaudí. Case, giardini e parchi
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2001
pagine: 252
La casa è vista da Gaudi come sintesi culturale delle trasformazioni sociali e urbane del proprio tempo. Una lettura approfondita dei progetti di Gaudi per dimore di città e campagna documenta il legame con la natura attraverso l'deazione di parchi e giardini, evidenzia uno dei più significativi apporti del creativo architetto e illustra la memoria del mondo aritiganale a lui contemporaneo e la sua capacità di catalizzare le doti e le tecniche.
Gaudí. L'uomo e l'opera
Joan Bergós i Massó, Maria Antonietta Crippa
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2001
pagine: 312
L'autore del volume, architetto, pittore e scrittore, nacque nel 1894, collaborò a varie opere dell'architetto catalano e continuò i lavori della Sagrada Familia di Barcellona, dopo la morte del maestro. Il presente testo, uscito in edizione catalana nel 1954, castigliana nel 1974 e per la prima volta pubblicato in Italia, è quindi fondato su una profonda relazione e conoscenza diretta dell'opera di Gaudì. Troviamo narrati gli anni della formazione, la personalità e la produzione del grande architetto, nella prima parte del volume. Nella seconda parte invece sono descritte le principali opere, corredate dalle fotografie di Marc Llimargas.
L'altra architettura. Città, abitazione e patrimonio
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2000
pagine: 280
Il volume affronta temi eterogenei quali il recupero degli spazi pubblici, la garanzia di un'abitazione degna per qualsiasi livello sociale, il rispetto dell'ambiente nella pianificazione e nella costruzione delle città, la riconversione di aree industriali abbandonate, la valorizzazione del patrimonio storico per una fruibilità civile. I differenti esempi vengono tuttavia composti in un quadro unitario alla luce della sfida della partecipazione diretta dei cittadini allo sforzo costruttivo, del loro coinvolgimento nelle scelte per le proprie città e il proprio quartiere, e anche nelle numerose esperienze di autocostruzione.
Le Corbusier. Per un'architettura d'interni
George H. Marcus
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2000
pagine: 184
Le idee di Le Corbusier su arredamento moderno, case e città moderne a più di trent'anni dalla sua morte, sono convincenti e autorevoli. Egli considerava gli oggetti quotidiani come strumenti la cui forma e funzione possono essere razionalmente definite e rese quasi standard. Il suo approccio razionale era modulato sull'esperienza umana e aveva una complessa relazione poetica con l'ambiente costruito e arredato. Il volume analizza questa relazione e permea gli interni domestici e gli arredi da lui progettati in tutta la sua carriera.
Gli anni della formazione. Studi e realizzazioni
Frank Lloyd Wright
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1998
pagine: 228
Architettura contemporanea. Dal 1943 agli anni '90
Corrado Gavinelli
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1995
pagine: 328
Gli avvenimenti della più recente storia dell'architettura sono analizzati dall'autore proponendo una valutazione dei variegati fenomeni della odierna cultura progettuale. Partendo dalle premesse di trasformazione e opposizione al Movimento Moderno, l'autore giunge a interpretare la post-modernità contemporanea individuandone le categorie generali e ricorrenti.