Kappa Vu: Poesia
P.A.M.! 50+1 poesie a manovella
Chiara Dorigo, Sara Francovig, Stefania Pittioni
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2022
pagine: 128
Per fare delle buone Poesie a Manovella sono necessarie poche cose semplici ma importanti: tre donne dai caratteri diversi ma perfettamente complementari, una passione sfrenata per i libri, la potenza dell'incontro con le vostre storie e le vostre vite, e la magia del filtrare queste emozioni attraverso il mitico brustulin che sa dedicarvi parole che vi appartengono anche se ancora non lo sapete. Tutto questo dovrebbe essere un diritto, nel frattempo è quasi amore.
Viaggio di Herr Walther von der Vogelweide nella Patria del Friuli, ospite del Signore Patriarca Wolfger di Ellenbrechtskirken in Civitate Austriae
Tito Maniacco
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2020
«Maniacco opera su uno dei modelli archetipici della narratività: il modello, appunto, del viaggio; e ne assume con felicità e coerenza, senza mai indulgere al gusto del falsetto, tutti gli sviluppi e le implicazioni, dando – se così si può dire – mandato al suo eroe di percorrere un vero e proprio labirinto, tanto ordinato quanto inquietante, di incontri, visioni e sortilegi. Ma la libertà dell’invenzione, il piacere di un flusso associativo al tempo stesso meticoloso e imprevedibile come quello del sogno, sono doppiati e sorretti da un’altra logica, da un’altra processualità: gli scatti, gli adempimenti della funzione simbolica. Fatti e apparizioni si dispongono, così, secondo un doppio ordine di significazione: quello dell’avventura e quello dell’iniziazione.» (dall’introduzione di Giovanni Raboni)
Spigolature. Poesie inedite 1995-2013
Valerio Marchi
Libro: Libro rilegato
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2013
pagine: 88
"Spigolare: racimolare ciò che avanza dalle raccolte e dalle mietiture altrui per saziare la propria fame, cibandosi dello stretto necessario. Un'azione tipica del mondo agricolo, fonte di sopravvivenza, lungo i millenni, per poveri di intere generazioni". Una metafora che ben si adatta anche alla poesia.
La città delle matrioske
Matteo Bosco
Libro: Libro rilegato
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2013
pagine: 48
...versi spesso dai ritmi morbidi, colti da chi animo morbido ha... Matteo Bosco si espone, scrive versi per raccontare passato che concili il futuro: parole, pensieri, viaggi nell'arte di caleidoscopiche dimensioni. La sua poesia è richiamo alla coscienza, che fradicio "buon senso" vorrebbe lordare, "per non scontentare chi non ha il coraggio di schierarsi col futuro"...
Qui per me ora blu. Una vita per la poesia (1910-2000)
G. Giacomo Menon
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2013
pagine: 250
Un mondo nuovo
Letizia Puicher
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2006
pagine: 95
Una raccolta di poesie civili, sociali, politiche nel senso più completo del termine. Una prospettiva diretta, una scrittura lucida e priva di ornamenti. Una voce che parte dalla più stretta attualità per arrivare a una visione di un mondo nuovo. Per Letizia Puicher l'arte, considerata come mezzo di comunicazione, è da sempre accompagnata dalla scrittura che, spesso, la precede. Politicamente sempre attenta e partecipe, l'autrice considera la storia parte integrante della sua espressività che ora, abbandonata forzatamente la scultura, condensa nella poesia e nella narrativa in genere.