Kenness Publishing: Sport ed esercizio fisico
Kimi Raikkonen. Iceman
Veronica Vesco
Libro: Copertina morbida
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 126
"Iceman". L'uomo di ghiaccio. Superficie dura come la scorza che lo avvolge, consistenza gelida come lo sguardo che non coinvolge. Sempre lontano, distante, immerso in un altrove che non ci è dato identificare. Indifferente, scostante, quasi perso nell'unico mondo all'interno del quale si riconosce. Quello salvifico e forsennato delle gare, quello adrenalinico e appagante della velocità. Raikkonen nel corso della sua lunga carriera ha sorpreso, divertito, emozionato. È entrato nei nostri cuori e nella nostra memoria tramite imprese dal sapore epico, gesta clamorose, cadute insidiose. Alti e bassi che rappresentano la vera natura dell'uomo Kimi. Che è sostanza plasmata nell'essenza, ma allo stesso tempo racchiude miriadi di sfaccettature diverse, luci e ombre rivelate dalla cangiante trasparenza della sua materia. Dal silenzio vuoto e bianco dell'infanzia all'universo sonoro e psichedelico della Formula Uno, dagli strabordanti eccessi agli incredibili successi, dalla sottile inquietudine dei suoi anni frenetici all'immensa beatitudine della felicità familiare. Kimi Raikkonen attraversa un'epoca, ingaggia indimenticabili battaglie, affronta temibili avversari: tra addii e ritorni, tra trionfi e sconfitte. Ma in fondo vince sempre, perché è in grado di rimanere fedele a se stesso: "Iceman" quando si tratta di domare la pista, uomo capace di sciogliersi mentre incontra gli occhi dei suoi figli.
Nadal. L'extraterrestre
Vincenzo Martucci
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 144
Lo chiamavano terraiolo, in senso dispregiativo. Lo guardavano storcendo la bocca accompagnando con imbarazzo quel suo contorcersi tutto, di continuo, per caricare il peso del corpo sulla gamba sinistra e azionare il superbicipite che scatenasse il micidiale dritto a uncino. Chi avrebbe mai detto che quel 16enne pirata di Maiorca tutto muscoli e corsa sarebbe diventato l'extraterrestre Rafa Nadal? Oggi, il mancino di Spagna non è solo il più forte di sempre della terra rossa e il detentore del record di un singolo Slam, con 12 incredibili urrà al Roland Garros. È il simbolo dell'agonista perfetto, del grande lavoratore che ha rimontato gli altri Big Four, da Federer a Djokovic a Murray, passando attraverso tanti infortuni e stop forzati, e arrivando a trionfare anche sul cemento degli US Open 2019. Fino a raggiungere quota diciannove Slam, a un solo passo dal record di Federer...
Fausto Coppi. Solo al comando
Giorgio Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il racconto della storia di Fausto Coppi, filtrato da Giorgio Martino, attraverso i ricordi da bambino dei fatti che hanno suscitato particolari emozioni portandolo a una grande passione per il ciclismo e per la professione di radio-telecronista, e che, intanto, costruivano la leggenda del Campionissismo. Una leggenda che, per la morte prematura, ha conservato intatto il volto e il ricordo di un campione eternamente giovane e vincente come in una moderna versione del "Ritratto di Dorian Gray". Seguendo un ordine principalmente cronologico, vengono ripercorsi i momenti e gli episodi più significativi non solo della carriera sportiva, ma anche della vita di colui che ha caratterizzato, con la sua figura e le sue imprese, un'epoca storica contraddittoria del nostro Paese che, mentre si risollevava dalle macerie della guerra, cercando il riscatto anche nello sport con i successi di Coppi, portava ancora i segni di un'arcaica arretratezza di pensiero e di costume di cui proprio Coppi fu vittima esemplare col clamoroso processo per adulterio, autentico trionfo del meschino perbenismo dei tempi.
Cruijff. Calcio totale
Paolo Marcacci, Diego Angelino
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 160
Quanti sono stati i fuoriclasse che nel calcio hanno contrassegnato un'epoca? Pochi, certamente. Ebbene, Johan Cruijff ha fatto di più, perché ha caratterizzato e al tempo stesso rivoluzionato il football dalla fine degli anni Sessanta in poi, come irripetibile campione che, oltre a illuminare il gioco con un talento smisurato, ha fatto uscire una nazione intera, l'Olanda dei mulini e dei canali, da un semi-dilettantistico anonimato calcistico. In questo libro gli autori raccontano l'uomo e il calciatore, che una volta smessi gli scarpini e divenuto allenatore, ha ripreso e sviluppato quei concetti che prima aveva incarnato sul terreno di gioco, con le maglie dell'Ajax, del Barcellona, della nazionale olandese, l'Arancia meccanica dei mondiali del 1974. Senza quelle squadre e senza l'opera del Cruijff allenatore, non sarebbero esistiti il Milan di Sacchi prima e il Barcellona di Guardiola poi. Sullo sfondo, il mondo che cambiava, le varie rivoluzioni sociali e culturali, la nuova era che ebbe, tra le icone massime e più riconoscibili, una compagine di capelloni dal talento adamantino che da un rettangolo di gioco veicolavano un linguaggio nuovo, uno stile, un'idea; raccolti attorno al loro profeta, quell'Hendrik Johannes Cruijff che crebbe all'ombra dello stadio De Meer di Amsterdam, per poi diventarne la leggenda.
Senna vs Prost. Il duello
Paolo Marcacci
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 159
Il dualismo: è l'archetipo della cultura occidentale, da cui derivano il duello e l'antagonismo. La contrapposizione tra Ettore e Achille, la scelta di campo, l'immedesimazione in uno dei due protagonisti sono essi stessi un modo di essere. Nell'era moderna, soltanto lo sport, nutrendosi di contrapposizioni epocali, ha saputo di volta in volta incarnare e rinverdire questo schema classico. Non fa eccezione, in questo senso, l'automobilismo, che sul filo degli istanti sottratti all'avversario e con la mano invisibile del rischio costante poggiata sulla spalla, si alimenta di confronti memorabili, come quello che dalla metà degli anni ottanta fino al 1993 ingaggiarono Alain Prost e Ayrton Senna. Personalità differenti, manifesta ostilità che celava un profondo rispetto reciproco, classe immensa esibita dall'uno come dall'altro. Questo libro racconta con tono intenso e struggente la loro rivalità, scandita da tappe indimenticabili per gli appassionati di Formula Uno, fino al tragico epilogo dell'1 maggio 1994 a Imola, quando il rapporto tra i due si era rasserenato.
Epopea juve. Dallo scudetto del 1908 all'arrivo di Andrea Agnelli
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 158
Senza dubbio, il ciclo vincente iniziato dalla squadra di Andrea Agnelli dopo il 2010 è straordinario. Ma di certo non è il primo. Basti ricordare i primi cinque scudetti consecutivi, dal 1931 al 1935; mentre il secondo ciclo arrivò negli anni '50, col presidente Giovanni Agnelli ("l'Avvocato") e assi come Boniperti, Charles e Sivori. Per poi passare agli anni '70: nello squadrone bianconero che vinse 5 titoli negli anni '70 giocarono, fra gli altri, Zoff, Capello, Causio, Furino, Anastasi, Altafini, Bettega. Negli anni '80 poi apparvero tra i protagonisti fuoriclasse del calibro di Cabrini, Gentile, Scirea, Tardelli, Boniek, Rossi e Platini. Questo libro vuole raccontare i grandi campioni del passato e del presente e la straordinaria epopea della Juventus, da Edoardo Agnelli a suo nipote Andrea.
Juventus. Le stagioni dei record
Libro: Copertina morbida
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 184
La Juventus colleziona record su record! La Vecchia Signora si conferma, senza dubbio, l'assoluta protagonista del calcio italiano. Le stagioni dei record iniziano nella stagione 2011-12 con la conquista del primo tricolore dopo Calciopoli e la serie B. Nell'annata sportiva successiva i campioni d'Italia si aggiudicano lo scudetto e la Supercoppa italiana, facendo il bis anche nella stagione 2013-14. Dopo l'addio di Antonio Conte, diventato nel frattempo ct della Nazionale azzurra, alla Juve arriva Massimiliano Allegri. Con l'allenatore toscano, i piemontesi continuano a dominare e negli anni successivi si confermano i più forti d'Italia, facendo incetta di titoli e trofei vari. Gli scudetti consecutivi diventano sei, poi sette dopo un emozionante testa a testa sul Napoli ma la Juventus vuole sempre di più! Con l'arrivo di Cristiano Ronaldo, uno dei due calciatori più forti del mondo, l'asticella viene posta ancora più in alto. E allora ecco che vincere l'ottavo scudetto consecutivo, un unicum nel calcio globale e globalizzato del XXI secolo, di colpo non basta più, non può bastare più.
Kobe. Mamba out
Claudio Pellecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 127
La stagione 2015/16 è stata la ventesima di Kobe Bryant da giocatore NBA. L'ultima, la più difficile da gestire, la più significativa dal punto di vista emotivo ed emozionale prima ancora che tecnico e fisico. Un 'farewell tour', di cui tutti, volenti o nolenti, siamo stati testimoni, che ha visto concentrati nei nove mesi della regular season tutto quello che, nel bene e nel male, il 24 fu 8 ha rappresentato per il gioco inventato da James Naismith: uno degli interpreti più iconici e irripetibili, certo, ma anche un accentratore controverso, un protagonista intenzionato a prendersi sempre tutto e subito anche quando i tributi da pagare a "Father Time" risultano troppo pesanti persino per lui, un uomo e un giocatore destinato a dividere sempre e comunque e a prescindere dalle singole circostanze. Fino al 13 aprile 2016, al "Mamba Out", ai 60 punti in faccia ai malcapitati Utah Jazz per oscurare i Golden State Warriors delle 73 W che, dall'altra parte di una California in delirio, stavano riscrivendo la storia a modo loro. Raccontare Kobe, raccontarlo nel suo ultimo viaggio, partita dopo partita, sera dopo sera, tiro forzato dopo tiro forzato, è anche un modo per raccontare una generazione che è cresciuta con lui. Perché che siate lovers o haters cambia poco: Kobe Bryant è stato I'NBA, è stato la "nostra" NBA. E onorare lui è un po' come onorare noi stessi.
Gimondi & Merckx. La sfida
Giorgio Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 159
Il 2 gennaio 1960 moriva Fausto Coppi, lasciando un vuoto così straziante che il ciclismo ha stentato a riempire e superare continuando, per anni, a cercare un nuovo Campionissimo. Anquetil seppe uguagliare l'impresa dell'accoppiata Giro-Tour ma era troppo aristocratico per essere anche popolare, per cui il popolo lo ha ammirato ma non lo ha amato. Poi, a metà del decennio, sono apparsi sulla scena ciclistica Gimondi e Merckx che hanno saputo catturare l'attenzione degli addetti ai lavori e la passione degli sportivi con imprese, duelli, vittorie e sconfitte che hanno suscitato emozioni indimenticabili per chi le ha convissute. Nel frattempo era cambiato lo scenario e sullo sfondo non c'era più un'Italia sconvolta dalle macerie della guerra che cercava nello sport riscatto e speranza come negli anni di Coppi e Bartali. Non c'era più il ciclismo 'immaginato' leggendo i racconti degli inviati e sentendo le cronache radiofoniche, ma quello che tutti potevano vedere e seguire chilometro per chilometro ogni giorno ín diretta tv. Il lungo periodo di Gimondi e Merckx dal 1965 al 1978 ha attraversato una nuova epoca con nuove realtà sociali: dai Beatles alle contestazioni giovanili, dal Sessantotto al primo uomo sulla Luna, dalle manifestazioni studentesche alla Guerra in Vietnam. Con loro è cambiato il modo vivere e raccontare il ciclismo. Con loro, soprattutto con i numeri di Eddy Merckx, sono stati stravolti gli albi d'oro, riscritti i primati, aggiornati i record. Con loro si è riaccesa la fantasia degli inviati e, ancora di più, la fantasia dei tifosi, che hanno trovato nuovi motivi di passione in una rivalità fatta di voglia di vincere cannibalesca e di formidabile caparbietà di chi non vuole arrendersi, mai. Testimonianze di Vittorio Adorni, Gianni Motta e Francesco Moser.
Ferrari. Ritorno in testacoda
Veronica Vesco
Libro: Copertina morbida
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 157
Emozioni. La vera cifra di un mondiale altalenante ed entusiasmante come non mai. Il 2018 segna il ritorno della Ferrari, che, per la prima volta dopo dieci anni, riesce a mettere in pista una monoposto in grado di intimorire e di competere con i rivali. Un campionato appassionante, folle e imprevedibile, che, tra successi e sussulti, tra errori e testacoda, è riuscito a infiammare le speranze dei tifosi della Rossa, regalando una battaglia combattuta e coinvolgente. Attraverso una narrazione intensa e ispirata, ritmata e pungente, il racconto della stagione 2018 si anima a partire dalle gesta dei suoi attori, i piloti, presentati come moderni eroi di uno sport che non smette di sorprendere e di affascinare. L'odissea di Vettel, il volto umano di questo mondiale, fa da contraltare all'epopea di Hamilton, il pentacampione infallibile. Ma la vera protagonista in fondo è sempre lei, la Rossa che ci fa battere il cuore.
Cristiano Ronaldo. Missione Juventus
Francesco Paolo Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2018
pagine: 126
L'arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus rappresenta un momento epocale per i bianconeri e per tutto il calcio italiano: ne arricchisce la narrativa, ne estende gli orizzonti. Ed è una sfida affascinante: a 33 anni, dopo aver vinto tutto con il Real Madrid, il numero 7 si rimette in gioco per misurarsi con un'avventura nuova. L'attenzione, ancora una volta, è puntata tutta su di lui: per l'obbligo di vincere, da trascinatore, anche in Italia e per quello che succede fuori dal campo. L'impatto con il mondo juventino ha già dimostrato le doti di leadership, tecnica e carismatica, dell'asso portoghese: è a lui che si chiede di decidere le partite più importanti, come è stato nel primo big match italiano contro il Napoli. La sua è una storia di perfezionamento, di ossessione di vittoria; ma è anche una storia di successo, la cui dimensione travalica il campo da gioco e ne fa il calciatore-brand per eccellenza. L'obiettivo è sempre lo stesso: dimostrare di essere il calciatore più letale del mondo, anche in Serie A.
Integratori alimentari per lo sport
Frédéric Delavier, Michael Gundill
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2018
pagine: 159
Questo libro si pone l'obiettivo di aiutare chi pratica sport a scegliere gli integratori alimentari suscettibili di ottimizzare i propri parametri biologici al fine di migliorare la performance. Le informazioni contenute nell'opera sono chiare e comprovate da un'autorevole bibliografia: esse permetteranno di comprendere rapidamente i pro e i contro di ciascuna sostanza. Grazie alla classificazione degli integratori in diversi settori predefiniti (l'energia, la resistenza, la forza, il volume muscolare, il recupero, il buono stato di salute generale, la perdita di peso) è possibile accedere in modo rapido a ciò che più interessa. Al di là degli effetti dovuti alla moda del momento, quali sono i prodotti che veramente funzionano e quali invece sono per voi una perdita di tempo e denaro? Come sono stati testati? Quali sono i loro meccanismi d'azione e come possono essere d'aiuto? Come fare la scelta migliore in funzione dei propri obiettivi? Queste sostanze esercitano il medesimo effetto in ogni momento, o vanno assunte in determinati orari della giornata? Quali sono i limiti della ricerca scientifica in quest'ambito? Forti di più di venticinque anni d'esperienza, gli autori si propongono di rispondere a tutte queste domande in maniera chiara e obiettiva.