Kenness Publishing: Sport ed esercizio fisico
Matteo Berrettini. The Hammer
Riccardo Bisti
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 144
"A noi non succede neanche per sbaglio". Per quasi 40 anni, questa frase ha risuonato tra gli addetti ai lavori. Anche le nazioni più improbabili ottenevano grandi risultati nel mondo del tennis, mentre l'Italia restava al palo. Anni umilianti e pieni di "gloriose sconfitte", nella disperata attesa del Messia. L'uomo tanto atteso, forse, ha i lineamenti gentili e la potenza strabordante di Matteo Berrettini. Il romano è stato il primo italiano a raggiungere la finale a Wimbledon, il tempio del tennis, in 144 anni di storia. È stato il primo a giocare la semifinale all'Australian Open, nonché il primo a giocare una semifinale Slam sul cemento (Us Open 2019). E pensare che non era un predestinato: da bambino aveva lasciato il tennis, ritrovato solo grazie all'opera di convincimento del fratello Jacopo, e da ragazzino non aveva grandi aspirazioni. "Vorrei provare a entrare tra i top-100" diceva, quando i predestinati sembravano altri. Grazie alle testimonianze esclusive di chi lo conosce bene, su tutte (ma non solo) quella di coach Vincenzo Santopadre, il libro ripercorre la storia meno nota di Matteo Berrettini, raccontando come – e soprattutto, perché – l'ex bambino del Nuovo Salario è diventato "The Hammer", il martello del tennis mondiale. Un campione capace di risollevarsi dalle carognate del destino, e diventare un brand di portata globale. Ma il bello è che la storia non è ancora finita... Prefazione di Federico Ferrero.
Chiellini. La roccia bianconera
Jacopo Diego Azzolini
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 144
Chiellini non è solo simbolo della Juventus e uno dei difensori più influenti della sua generazione. Chiellini è un percorso lungo e costante, una carriera caratterizzata dal continuo adattamento e dalla voglia di migliorarsi. Chi lo vede per la prima volta e nota la naturalezza con cui interpreta il ruolo, può pensare a un calciatore che ha passato un'intera vita al centro della retroguardia. Invece, Chiellini inizia addirittura da centrocampista per poi diventare solo intorno ai 23-24 anni un marcatore quasi inscalfibile e incubo per gli attaccanti avversari. Quando poi il calcio cambia, e i difensori iniziano a tramutarsi nei primi registi, Chiellini porta a compimento un nuovo step, riuscendo a dosare l'irruenza che lo contraddistingueva e tramutandosi in un giocatore molto più pulito rispetto al passato. Tutto questo in diciassette e più anni di Juve in cui, arrivato in una delle squadre più forti del mondo, ha poi e vissuto da protagonista tante fasi cruciali per la storia bianconera: crollo, sofferenza, transizione e rinascita. All'interno di tutto questo, si trasforma in un leader (e poi capitano) e riferimento vitale all'interno dello spogliatoio, stimato da tutti i colleghi per la profonda etica del lavoro. Insomma, Chiellini è molto più di un grande giocatore. Il libro si snoda lungo un periodo tanto di Juve quanto di calcio in generale, attraverso una crescita costellata da trionfi e molti cambiamenti. D'altronde, il grande campione è quello che meglio si sa adattare al tempo che passa, rimanendo sempre al vertice.
Espiazione Juve. Il quinquennio buio della Signora
Alex Campanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 144
14 luglio 2006: la Juventus retrocede in Serie B. È l’anno zero della squadra bianconera, la più vincente d’Italia, che si trova di colpo privata dei suoi campioni e del suo status di dominatrice della Serie A del nuovo millennio. Il cammino della Juve verso la redenzione, coronatasi nel 2012 con lo scudetto numero 30, è stato tutt’altro che regolare e privo di intoppi. Questo libro mira a raccontare il quinquennio più buio della storia recente della Vecchia Signora del calcio italiano, 5 stagioni vissute in bilico tra la voglia di grandeur, che mai ha abbandonato i sostenitori della squadra più tifata d’Italia, e la timida consapevolezza di quanto fossero distanti, idealmente più che cronologicamente, i fasti di un tempo. Attraverso i protagonisti di quegli anni, dagli eroi scesi in B alle figure tragicomiche delle stagioni più difficili, le loro dichiarazioni e gli episodi chiave dentro e fuori dal campo, riviviamo insieme un capitolo di storia della Juve che non va dimenticato.
Karl-Heinz Rummenigge. Kalle
Filippo Grassia
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 144
Questo libro non descrive solo la carriera di Karl-Heinz Rummenigge, uno fra i più grandi campioni del calcio, ma allarga il suo orizzonte ai fatti e agli interpreti che s'intrecciano con la sua storia di giocatore e dirigente. Ne scaturiscono anche riferimenti e paragoni con la complessa realtà del calcio d'oggi. Il racconto parte dal bravo ragazzo dalle “guance rosse”, inizialmente sottovalutato, che poi esplode nel Bayern Monaco e vince tutto: Campionati di Germania, Coppe nazionali e internazionali oltre a due Palloni d'oro. Con la nazionale tedesca si aggiudica l‘Europeo e perde due Mondiali in finale: suo grande rimpianto. Dal Bayern arriva all'Inter con cui vive una relazione tormentata, che non porta ai successi sperati, per poi concludere la carriera troppo presto al Servette, a causa dei numerosi infortuni. Dal giocatore al manager, il passo è breve e anche in questa sua seconda vita Kalle dimostra di essere un fuoriclasse, portando il Bayern in vetta al mondo sia per i risultati sul campo che nell'organizzazione e nei conti economici. Senza mai dimenticare di difendere il vero calcio dal business sconsiderato.
Amori a tutto campo. L'amore al tempo dello sport in dodici indimenticabili storie
Piero Mei
Libro
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 144
L'amore al tempo dello sport. I grandi campioni, e anche quelli meno grandi, hanno vissuto in prima persona e hanno fatto vivere ai loro tifosi - o ai semplici appassionati di storie speciali - momenti d'emozione. Che fosse un tranquillo amore coniugale, come quello fra Emil, la "Locomotiva Umana" e Dana Zatopek, oppure omicida, come quello fra il tiratore americano Snook e una sua assistente all'Università, che finì con lei assassinata da lui e il dottore unico oro olimpico mai giustiziato sulla sedia elettrica. Amore divino, come quello di Federica Pellegrini o regale, come quello della Princess Royal, Anna. Amore paterno, come quello del canoista che rinunciò a un oro sicuro per assistere alla nascita del suo secondo figlio; che poi, cresciuto, andò a vincere l'oro nello stesso sport del papà. O amore materno, come quello della ginnasta che cambiò cittadinanza per gratitudine verso il Paese che aveva curato e guarito il figlio colpito da una malattia rara. Amore fra gli dei, come quello di Marilyn e Joe DiMaggio che durò oltre la morte di lei o quello tragico fra Edith Piaf e Marcel Cerdan, che morì su di un aereo caduto e preso per raggiungere più in fretta lei. Amori che hanno vinto la guerra fredda o che l'hanno perduta. Amori scandalosi per l'epoca in cui si consumarono, come quello fra il Campionissimo Fausto Coppi e Giulia Occhini, la Dama Bianca. E ancora, amori senza gender, come quello fra le due giocatrici di pallamano che si sono ritrovate avversarie di Nazionale alle Olimpiadi, a letto con il nemico. E storie d'amore di principesse, di divine, di fratelli, di fidanzati. Amori a tutto campo in 12 storie.
Milan on fire. Cronistoria del 19° scudetto
Stefano Ravaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 144
"Milan on fire" è il coro che il pubblico rossonero canta a quell’allenatore, Stefano Pioli; "Milan on fire" sono anche proprio le sue parole più significative a raccontare la cavalcata del Milan verso lo scudetto numero 19, il primo dopo undici anni.
Casey Stoner. L'ambizione e il talento
Maria Grazia Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 160
Casey Stoner non era un pilota come gli altri. Tifosi e giornalisti si accorsero presto che avevano di fronte un personaggio diverso da quelli a cui si erano abituati nel corso degli anni; ingegneri e avversari non ci misero molto a rendersi conto che il suo stile di guida avrebbe presto cambiato il modo di vivere le corse. Il mondo del motociclismo aveva già avuto dei piloti che avevano stravolto le regole del gioco, ma la maniera in cui lo fece il giovane australiano colse di sorpresa tutti. Arrivava dalla lontana Australia in un ambiente in cui gareggiavano soprattutto piloti europei, con uno stile di vita e di guida molto diversi dal suo. Aveva degli obiettivi ben precisi e nessuna voglia di farsi scombussolare i piani. Tanti sacrifici e tanta voglia di lavorare sodo portarono Casey Stoner a raggiungere quegli obiettivi che si era prefissato da bambino, con il talento e l’ambizione che contraddistinguono i veri campioni. Le sue gesta lo hanno fatto entrare nel cuore di tanti appassionati: soprattutto di quelli italiani, a cui ha regalato l’impresa unica di un Mondiale con la Ducati. La sua carriera sarà pure finita presto, ma la sua eredità è destinata a rimanere nel tempo.
Gianni Lonzi e Antonella Ragno. Un oro per la vita
Giorgio Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 128
Antonella Ragno (oro nel fioretto a Monaco ’72) e Gianni Lonzi (oro nella pallanuoto a Roma ‘60) formano l’unica coppia di vincitori di titoli olimpici: una vita all’insegna dell’oro, non solo olimpico. Un legame scandito dai quadrienni delle Olimpiadi a partire dal primo incontro al Villaggio Olimpico di Roma, proseguito a Tokyo, a Città del Messico e coronato dal matrimonio che nel 2019 ha festeggiato le nozze d’oro. Il lungo percorso sportivo di Gianni, fiorentino, nato sull’Arno (dove fu protagonista di eroici salvataggi nell’alluvione del ’66) come giocatore, plurivittorioso allenatore e prestigioso dirigente; e la caparbia volontà di Antonella, figlia d’arte predestinata dal padre Saverio, oro nella spada a squadre a Berlino ’36, di conquistare (e vincere) il titolo individuale.
Màicol. Schumacher in Ferrari: le storie non dette
Alberto Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 160
Arrivò in Ferrari con la fama di ‘antipatico’ e preceduto dalle voci di un contratto da 40 miliardi di lire all’anno scritto su un foglio protocollo. Provò la sua prima monoposto rossa a fine ’95 e chiese subito ai tecnici come avessero fatto a perdere il mondiale. Michael Schumacher era questo, all’inizio della sua avventura italiana: molto più di un pilota già bi-campione del mondo. Era un macigno diretto a rompere gli schemi. Eppure, con la squadra prima, con la nazione poi, nacque un rapporto particolare, che portò alla conquista di cinque titoli mondiali. Ma che successe davvero a Jerez nel 1997, prima della famigerata ruotata a Villeneuve? E perché, due anni dopo, Schumacher si rifiutò all’improvviso di sostituire Massa? Come lavorava, come interagiva con la squadra ai box e nel tempo libero? Questo libro lo racconta al netto dei luoghi comuni che accompagnano, sempre, i grandi protagonisti. Una storia che nasce dalla base, da chi con “Màicol” ci ha lavorato e lo ha adottato nel cuore. Per sempre.
Valentino Rossi. Mi sono divertito
Marco Masetti
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2021
pagine: 160
La storia e le storie di uno dei personaggi più famosi del mondo dello sport. Dagli esordi, oltre un quarto di secolo fa, in un mondo molto diverso da quello di oggi, dominato dai folli piloti giapponesi, al mondo contemporaneo, dove ragazzi iperprofessionali sono i protagonisti della MotoGP. Valentino Rossi ha riscritto le regole, ha combattuto contro generazioni di piloti; è amato e odiato, come solo può esserlo un italiano geniale. Questa è una parte della sua storia, anzi è un racconto basato sulla vita e le corse di Rossi, con qualche licenza, come è giusto che sia quando si parla di leggende. Questo libro è impastato con i ricordi e le emozioni di chi ha visto tutta la carriera di Rossi. Alla fine, una domanda sorge spontanea dopo aver rivissuto la carriera di Valentino e il suo impatto sul mondo dello sport e della moto: si può parlare di un motociclismo "avanti Rossi" e di uno "dopo Rossi"? Prefazione di Carlo Pernat.
Zanetti. Il capitano, l'uomo
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2021
pagine: 128
Quest’opera racconta i primi 20 anni in nerazzurro di Javier Adelmar Zanetti, lo sportivo che vuole accompagnare l’Inter anche nei trionfi dei prossimi decenni. La sua carriera di uomo e di atleta è impareggiabile: ha smesso di giocare a quasi 41 anni ma, da vicepresidente dell’Inter, continua sempre a rappresentare la fulgida bandiera nerazzurra. Nessun calciatore in Italia ha mai vinto quanto lui: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, una Coppa Uefa (l’attuale Europa League) una Champions League e una Coppa del Mondo per Club. Nessuno come lui, il leggendario Capitano, ha disputato tanti incontri con la maglia nerazzurra: 858 in 20 anni! Anche mentre ancora calcava i campi di gioco, era già leggenda.
Usain Bolt. Irripetibile
Nicola Roggero
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2021
pagine: 144
“C’è Bolt?”: la domanda è riecheggiata per 10 anni, in ogni meeting. Come se il resto dell’atletica non esistesse più. L’attrazione era lui, il giamaicano di Sherwood Content, l’atleta che aveva cancellato decenni di discussione sui presunti limiti umani demolendo un record dopo l’altro sui 100 e nei 200. “C’è Bolt?”, era la domanda e la risposta affermativa bastava a riempire gli stadi, meno di 10 o 20 secondi a seconda della distanza corsa erano sufficienti a convincere le folle e a riempire gli occhi. È stato così per oltre due lustri, un percorso iniziato con il cricket, dove era più di una promessa e sfociato nello sprint, come è quasi naturale per le isole del Caribe. Idolo nel senso più stretto del termine, in una vicenda che traeva linfa dalle folle adoranti mai tradite nella richiesta di un autografo, una foto, un gesto gentile. Immagine non solo della vittoria ma anche del sorriso e della gioia, persino quando ha chiuso la carriera finendo a pelle di leone sulla pista di Londra. Era il mondiale 2018, la sua ultima corsa. Usain Bolt ci manca da quel giorno.