La Scuola SEI: Paedagogica
I cattolici e la scuola dalla Costituente al centro-sinistra
Giorgio Chiosso
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 240
Scuola e stampa nell'Italia liberale. Giornali e riviste per l'educazione dall'unità a fine secolo
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 352
La stampa pedagogica e scolastica in Italia (1820-1943)
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 928
Il libro per la scuola tra Sette e Ottocento
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 432
Educazione e scuola nella Toscana dell'Ottocento
Angelo Gaudio
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 368
Maestri, educazione popolare e società in «Scuola Italiana Moderna» (1893-1993)
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 480
Il testo sui cento anni di "Scuola Italiana Moderna", la rivista scolastica italiana più antica e ampiamente diffusa tra gli insegnanti, offre l'occasione per una rilettura della complessa vicenda della scuola elementare italiana fra Otto e Novecento. I numerosi contributi del volume mettono in luce la dimensione quotidiana della scuola, attraverso l'analisi dei contenuti culturali e degli indirizzi didattici via via proposti dalla rivista, e ne evidenziano il ruolo di mediazione tra la programmazione ministeriale e i dibattiti scolastico-educativi, da un lato, e il mondo degli insegnanti e della scuola, dall'altro.
Chiesa, cultura e educazione in Italia tra le due guerre
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 608
Emilia Formiggini Santamaria. Dagli studi storico-pedagogici alla letteratura per l'infanzia
Sabrina Fava
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 320
L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Volume Vol. 1
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 784
Come per la storia d'Italia, i cento anni a cavallo tra 700 e 800 costituirono un periodo ricco di avvenimenti socio-politici, così anche per la storia delle istituzioni educative in Italia quegli anni determinarono l'avvio di processi di vasta e lunga durata: dalla statalizzazione dell'educazione pubblica alla modernizzazione dei processi formativi, dalle riforme legislative, alla vera e propria creazione di una nuova mentalità collettiva (la percezione dell'istruzione come bisogno sociale, dell'obbligatorietà dell'istruzione primaria e dell'importanza dell'istruzione delle donne). L'opera è divisa in due tomi: il primo raccoglie i risultati delle ricerche volte ad indagare le linee di sviluppo dei sistemi scolastici di alcune regioni storiche e stati d'Italia preunitaria tra '700 e '800; il secondo riporta le carte storiche di riferimento per Lombardia Veneto e Umbria.