Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

LA TOLETTA Edizioni: Oselle

Le altane di Venezia

Le altane di Venezia

Giorgiana Bacchin Reale, Elisabetta Pasqualin

Libro: Libro in brossura

editore: LA TOLETTA Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 192

L'altana, elemento minore dell'edilizia veneziana, continua da sempre ad attirare l'attenzione. Dal Trecento passando attraverso i cambiamenti urbanistici, sociali ed economici che hanno trasformato Venezia nei secoli, l'altana è comunque arrivata fino a noi. Ancora oggi infatti si possono ammirare sui tetti della città queste terrazze pensili, in legno o in ferro, sulle quali i veneziani vanno da sempre a prendere il sole, stendere il bucato, a godere il panorama o guardare la regata storica e le tante altre manifestazioni cittadine. Il volume nasce dalla consapevolezza dell'importanza e del valore anche dei piccoli ma significativi tasselli del tessuto storico e urbanistico di questa città. L'evoluzione delle altane viene ripercorsa in ogni suo aspetto, da quello storico a quello architettonico, con un'attenzione particolare agli usi, tra tutti quello cosmetico per ottenere il famoso "biondo veneziano". Un'appendice aggiornata con la normativa vigente rende il volume un riferimento importante anche per tutti coloro che oggi volessero costruire o ricostruire un'altana, dettaglio particolare e molto ricercato anche ai nostri giorni.
20,00

Guida ai giardini di Venezia

Guida ai giardini di Venezia

Mariagrazia Dammicco

Libro: Libro in brossura

editore: LA TOLETTA Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 230

Una guida fotografica per chi vuole conoscere il labirinto verde di Venezia e della sua laguna, nascosto fra calli e canali dietro nobili facciate ed alte mura di cinta. Più di 60 siti fra parchi pubblici, orti, campagne, giardini di musei, fondazioni, conventi, palazzi ed abitazioni private: un patrimonio da conoscere anche grazie a proprietari e gestori, disponibili ad aprire questi gioielli di cui sono artefici e custodi.
24,00

Le vere e mirabili avventure del pirata maestoso e del giovane Morgan

Le vere e mirabili avventure del pirata maestoso e del giovane Morgan

Giulio Marra

Libro: Libro in brossura

editore: LA TOLETTA Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 260

In un tratto disabitato della laguna veneziana vivacchia alla una sera il Maestoso indossa la camicia bianca di cotone, la giacca sfiancata, pantaloni alla zuava e stivali, il tricorno con borchie dorate e va a raccontare una delle sue mirabili avventure all'Osteria del Marinajo, nel paese rivierasco di C. E la vita dei pirati cambia, come cambia quella di coloro che l'ascoltano, tra cui il presidente di una confraternita veneziana, attraverso il quale la storia del Maestoso prende vita e significato. E così, da quella sera, tra i due personaggi, facce diverse di un'unica medaglia, s'inizia a tessere un filo che unisce e separa l'uomo civile e il pirata, in un costante inseguirsi e contrapporsi, ricercarsi e combattersi: l'uno all'inseguimento del gigantesco tesoro della Ganj-i-Sawai da strappare al fatale e crudele nemico Ibrahim; il presidente alla ricerca di un tesoro spirituale, mitico giardino delle delizie che scopre in qualche modo evocato nei racconti del Maestoso; entrambi alla ricerca della loro visione di felicità, e tra di essi fa la spola un ragazzo segnato dal destino, che assume il nome di giovane Morgan.
10,00

Afa. Una fuga per voce sola

Afa. Una fuga per voce sola

Ermanno Fugagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: LA TOLETTA Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 96

Un conte sessantenne, discendente di un'antica stirpe veneziana, si rivolge ad un ascoltatore attento e silenzioso con un discorso che nel suo sviluppo assume sempre più la forma di una libera variazione e improvvisazione su temi dati. Temi che sono i riferimenti esistenziali del conte, i cardini sui quali si impernia il suo vivere di uomo vecchio, solo e sopraffatto dall'amarezza del fallimento, da un cinismo feroce che sbrana e distrugge tutto ciò che afferra. Senza mai venire interrotto dall'ascoltatore che, per motivi ben precisi e soltanto alla fine chiariti, gli dedicherà un'attenzione addirittura implacabile, il conte si potrà produrre in un virtuosistico assolo di parola e pensiero sostenuto da un'ironia che ne compensa gli eccessi drammatici coi paradossi e il gusto del grottesco capace di volgere le sue sfrenate invettive ad una comicità ambigua e irresistibile. Un'architettura di rimandi e sovrapposizioni contrappuntistiche che ne fanno un concerto per voce umana, una vera e propria applicazione letteraria di strutture specificamente musicali.
13,00

A letto con Monna Lisa. Arte contemporanea per pendolari e altri curiosi

A letto con Monna Lisa. Arte contemporanea per pendolari e altri curiosi

Luca Berta, Carlo Vanoni

Libro: Libro in brossura

editore: LA TOLETTA Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 80

In che senso l'orinatoio di Duchamp è arte tanto quanto la Gioconda? Tutti ammirano le opere di Leonardo da Vinci, degli Impressionisti, di Van Gogh. Ma quando si parla di arte con- temporanea le cose cambiano, e scatta il "secondo me". "Secondo me questo non c'entra niente con l'arte!". "Secondo me mio figlio lo saprebbe fare meglio!". Perché? Per saperlo bisogna tornare indietro fino a Monna Lisa. Gli autori propongono un viaggio acrobatico tra cinque secoli di arte, toccando tutti i riferimenti universalmente noti (dalla Gioconda fino alla Marilyn di Warhol) e usando esempi della quotidianità (i cellulari, la televisione, le vacanze alle Maldive) per mettere a nudo i tratti essenziali del fare artistico dalle avanguardie in poi. Riescono a parlare di fine della pittura e arte concettuale senza rinunciare alla chiarezza e al sorriso. Questo percorso è suddiviso in micro-capitoli da leggere in dieci minuti, non più del tempo di una breve tratta da pendolari. Dieci micro-capitoli, come un'andata e un ritorno per ogni giorno della settimana lavorativa.
10,00

Misteri di Venezia. Sette notti tra storia e mito. Leggende, fantasmi, enigmi e curiosità

Misteri di Venezia. Sette notti tra storia e mito. Leggende, fantasmi, enigmi e curiosità

Alberto Toso Fei

Libro: Libro in brossura

editore: LA TOLETTA Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 400

Un viaggio in sette notti - ma pienamente godibile anche di giorno - alla scoperta di una Venezia diversa, segreta e misteriosa, fatta di segni levigati dal tempo, ma ancora riconoscibili e tutti da scoprire; ed ecco che fantasmi e demoni, dogi e cortigiane, personaggi storici e creature leggendarie, ricompaiono là dove il reale e l'immaginario si intrecciano nella storia dei luoghi. "Misteri di Venezia" è il primo libro del suo genere arricchito dalla novità del Codice QR (che rimanda a contenuti multimediali grazie alla lettura ottica), che permette attraverso dei video di vivere alcune delle storie, narrate nei luoghi dall'autore; una maniera di sposare la tecnologia più moderna all'antica dimensione del racconto. "Misteri di Venezia" inaugura una nuova collana dedicata alla storia segreta delle città più preziose d'Italia. Prefazione di Carlo Lucarelli.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.