Lampi di Stampa: I libri di Alice
La musica pop. Istruzioni per l'uso e guida ai suoi segreti
Riccardo Bertoncelli
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 188
La ristampa riveduta e ampliata di una classica antologia rock del 1978. Articoli da "Freak" e "Gong" più altri materiali originali degli anni '70, tra realtà e fantasia: Frank Zappa, Crosby, Stills, Nash & Young, Pink Floyd, un'intervista vera a Nico e una immaginaria a Bob Dylan, un concerto impossibile dei Beatles, un epitaffio per Jim Morrison scritto il giorno della sua morte. Jagger Belzebù e Jimi Hendrix.
Help! The Beatles! 33 giri, 36 canzoni, 40 racconti
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 173
Il volume contiene scritti di: Cosimo Argentina, Luca Arnaudo, Corrado Beldì, Giuliana Bertolo, Rachele Bianchi Porro, Laura Bosio, Giuseppe Caliceti, Carlo Andrea Cappi, Gian Mario Coppo, Silvia Corsi, Michelangelo Coviello, Carla D'Alessio, Giorgio De Martino, Francesco Denti, Flos, Francesca Genti, Alberto Ghiraldo, Godart, Henri Grande, Gaetano Liguori, Romina Lo Pace, Gabriella Maldifassi, Gianni Marchetti, Francesca Mazzucato, Gianluca Mercadante, Guido Michelone, Morgan, Aldo Nove, Marco Peano, Leo Penthouse, Davide Pinardi, Gabriele Quartero, Mirko Romano, Luca Ragagnin, Nevina Satta, Giulio Stocchi, Francesca Tini Brunozzi, Davide Vanotti, Wu-ming MCMLIV, Anna Zampironi.
Cronache di prodigiosi amori. Teatro di meraviglie occorse in un agosto di Sicilia
Francesco Randazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 124
La storia di "Cronache di prodigiosi amori. Teatro di meraviglie occorse in un agosto di Sicilia" è ambientata in un'immaginaria Sicilia del 1831. Il fallimento di un matrimonio, innesca una serie di incontri e avvenimenti rabelaisiani, e i personaggi, inseguendo sogni e strane realtà, creano un mondo di pagane meraviglie al centro del quale l'amore carnale e la sensualità, esasperati, sublimano con un realismo magico le loro vite bizzarre in un divertente crescendo. Il racconto è seguito da "La veritiera e scandalosa historia della Monaca di Pozzallo".
L'unico papà che ho. Cosa si prova ad avere un padre famoso, appassionato di jazz e assente
Donatella Luttazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 126
Questo libro è una canzone, una specie di assolo di ricordi, sensazioni, risate, piacevolezze leggere e piccole grandi amarezze, alla ricerca di un padre avuto solo per metà, ma che è stata forse la metà migliore. Un invito a vivere il blues della vita con umorismo.
Imprenditori si nasce, eterni si diventa
Gianni Cottardo
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2005
pagine: 205
In questo libro Gianni Cottardo si occupa di imprenditoria, attività che conosce molto bene avendo lavorato per moltissimi imprenditori e grandi manager internazionali. Come al solito l'autore intinge la penna in una boccetta di veleno descrivendo tic e difetti talvolta presenti in modo eccessivo in alcuni di loro: si riferisce agli atteggiamenti egocentrici, all'eccessiva spregiudicatezza, alle ambizioni sfrenate, anche se non mancano la creatività e la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ma Cottardo ci fa scoprire che queste situazioni si ripropongono da sempre, persino dai tempi dell'Antico Egitto.
Il Che, la Rivoluzione, l'Amore nel racconto di Polo e Juana
Nieves Torres, René Hernandez
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2004
pagine: 143
Si tratta della prima edizione mondiale di quest'opera che racconta la storia di "Capitan Descalzo" e di Juana, compagni di guerriglia di Che Guevara. Le testimonianze dei protagonisti sono state raccolte dagli autori che le hanno trascritte in forma narrativa pur rimanendo assolutamente fedeli a ciò che i due anziani guerriglieri ricordano.
Cinquanta. Secondo Novecento
Guido Michelone
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2004
pagine: 285
Jadranka e Zoran sono i giovani rampolli delle famiglie Subic e Pantic divise dall'odio etnico nella Srebenica del 1995 in piena guerra civile. Cinquanta è il rabbino della Sinagoga nella cittadina bosniaca. Laszlo Kovacs è la figura imprevedibile che contrappunta ogni episodio cambiando via via identità e professione: musicista, poeta, filosofo, romanziere, inviato speciale. Come Dante e Virgilio, Cinquanta e Laszlo Kovacs si incontrano fra i meandri di un Inferno contemporaneo in mezzo a decine di personaggi: vittime, carnefici o semplici testimoni di vicende drammatiche, umoristiche, autoironiche.
Un uomo meraviglioso. Lo sci e le opere di Fausto Radici
Roberto Della Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2004
pagine: 112
"Questo lavoro, con i ricordi e le testimonianze che ne sono parte integrante, è stato realizzato tra l'estate e l'autunno del 2002, a pochi mesi dalla scomparsa di Fausto Radici. Soltanto oggi, però, trova il coraggio di un editore e la possibilità di incontrare un pubblico di lettori. Non ho ritenuto di aggiornare il testo per cercare di mantenere l'immediatezza emotiva di allora nella trama dei rapporti e nel calore delle parole dette e pochi giorni dal drammatico evento. Pertanto le situazioni fattuali, le posizioni personali e professionali dei testomoni sono ferme a quel periodo." (Nota dell'autore)
SwinginVersi. La poesia del jazz in Italia. Centodieci autori, centocinquanta liriche
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2004
pagine: 224
Centodieci scrittori di generazioni diverse si confrontano con la musica afroamericana: centocinquanta splendide liriche in cui il jazz è protagonista nelle forme e nei contenuti, nel corpo e nell'anima, nell'azione e nel pensiero. Raccolti in unico volume i testi di poesia del jazz in Italia, tra rarità e inediti, offrono un ventaglio di coloriture, sentimenti, ebbrezze, immagini letterarie. Il jazz interpretato da grandi artisti contemporanei di varia estrazione: non solo poeti, ma anche jazzmen, romanzieri, drammaturghi, attori, cantanti, giornalisti. Il ricavato derivante dai diritti d'autore verrà interamente devoluto a favore di Emergency.
Polo y Juana. Ediz. spagnola
Nieves Torres, René Hernandez
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2004
pagine: 128
Si tratta della prima edizione mondiale di quest'opera che racconta la storia di "Capitan Descalzo" e di Juana, compagni di guerriglia di Che Guevara. Le testimonianze dei protagonisti sono state raccolte dagli autori che le hanno trascritte in forma narrativa pur rimanendo assolutamente fedeli a ciò che i due anziani guerriglieri ricordano. L'opera esce in edizione originale spagnola e verrà tradotta entro l'autunno in lingua italiana.
Il buio e la colomba. Storie del presente remoto
Aldo Selleri
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2004
pagine: 319
In questo volume, sono contenuti i racconti che hanno vinto il premio Giuseppe Giusti per la narrativa inedita (2000) e altri, che hanno ricevuto, singolarmente, altri premi e segnalazioni. "Il buio e la colomba": premio "In-edito Holden" e un premio al Ceppo Proposte; "Il ventiseiesimo colloquio", secondo classificato al premio Lovecraft; "Con la luna e senza luna, signor tenente" e "Carne", pubblicati nell'antologia "Onda lunga"; "L'assedio e la cometa" finalista nel concorso "Le storie del novecento"; "Memoria esaurita", vincitore del premio Holden - Giallo Cremona"; "Il dodicesimo annivversario", finalista del premio Pordenone.it. La raccolta include inoltre racconti più recenti.
Jam session. Storie di Jazz
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2004
pagine: 304
Le parole e i suoni. Le pagine e i dischi. 40 grandi scrittori della giovane narrativa italiana si confrontano con 40 capolavori della musica jazz di ieri e di oggi. Ne nasce una fantastica jam session letteraria dove ogni racconto insegue ed evoca, sogna e reinventa gli assolo improvvisati, i ritmi frenetici, i temi modernissimi arrivando a comporre una vera e propria epica della vicenda sonora afroamericana, tra fiction e realtà, fiabe e magie, sincopi e blue notes. Cronaca e Storia con la S maiuscola.