LAS: Enciclopedia delle scienze dell'educazione
Elementi introduttivi di statistica descrittiva
Marco Bay
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2012
pagine: 392
Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale
Michele Pellerey, Dariusz Grzadziel
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2011
pagine: 360
L'imprescindibile esigenza di educare. Proposte di pedagogia familiare
Gabriele Quinzi, Luciano Pace
Libro: Libro in brossura
editore: LAS
anno edizione: 2011
pagine: 158
Le qualità degli insegnanti efficaci
James H. Stronge
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2010
pagine: 208
Storia del Rorschach. I contributi scientifici che hanno dato forma ai diversi metodi
Laura Maresca
Libro: Libro in brossura
editore: LAS
anno edizione: 2010
pagine: 364
L'opera di Laura Maresca intende proporre una ricerca storica dei fondamenti del Rorschach, ripercorrendo i molteplici contributi scientifici a partire dalla sua invenzione nei primi anni del '900 fino agli status attuali, con l'obiettivo di: comprendere gli assunti che hanno generato le diverse forme del metodo psicanalitico-proiettivo europeo e del metodo strutturato nordamericano di Exner; comparare i due metodi sul piano epistemologico, metodologico, metateorico, statistico, per metterne in luce punti di forza e punti di debolezza; cogliere il retaggio comune del vasto sapere psicologico maturato da entrambi, nel corso di un secolo di riflessioni; intravedere spunti nuovi e una possibile linea di sviluppo nella cornice del paradigma antropologico-filosofico più attuale del pensiero europeo. Laura Maresca è laureata in Psicologia a indirizzo sperimentale presso l'Università La Sapienza di Roma, dove è rimasta alcuni anni come collaboratrice di cattedra. Si è specializzata in Psicologia Clinica interessandosi a scuole di orientamenti più diversi. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università Pontificia Salesiana. Svolge attività di psicoterapeuta da circa un trentennio. È autrice di numerosi articoli scientifici e di relazioni a Convegni nazionali.
Insegnanti che apprendono. Costruire una comunità professionale che apprende
Penelope J. Wald, Michael S. Castleberry
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2010
pagine: 192
Integrare i disabili nel mondo del lavoro. Problemi culturali. Fonti giuridiche. Ostacoli sociali
Claudia Giorgini
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2010
pagine: 208
C'è molta letteratura su questo argomento, ma forse la prassi è ancora molto distante dai principi generali e dal rispetto dei diritti umani, a 60 anni dalla loro affermazione di principio. Questo testo affronta con coraggio e competenza una tematica che oggi ha una sua emergenza sociale. La riflessione parte dai principi della costituzione italiana che riconosce l'uguaglianza dei diritti sociali ed economici inquadrati nel concetto di identità della persona con disabilità, il valore del lavoro, le libertà inviolabili per le persone con disabilità, dal collocamento obbligatorio al collocamento mirato. Analizza pertanto la normativa giuridica che regola gli interventi in favore dell'integrazione sociale e lavorativa dei disabili in Italia; la sua formazione professionale, attraverso un sistema integrato dei servizi sociali, la complementarità del ruolo dei soggetti pubblici e privati; l'analisi culturale del contesto sociale che evidenzia limiti e difficoltà dell'integrazione. Appare inoltre molto interessante, dal punto di vista storico, l'analisi della via italiana alla attenzione all'handicap, con la descrizione del pensiero dei principali autori. Alla luce di tale pensiero, poi, si passa all'analisi della normativa e delle sue giustificazioni che portano alle scelte che fanno passare dall'esclusione all'integrazione scolastica e sociale; e dall'integrazione scolastica all'inclusione sociale. La descrizione di tali modalità è articolata e quasi puntigliosa.