Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'Asino d'Oro: Omero

Portrait

Portrait

Joyce Lussu

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2012

pagine: 149

L'ironica e spregiudicata autobiografia di una donna irriducibile. Dalla Firenze degli anni Venti alla Heidelberg di Jaspers, dalla clandestinità alla guerra antifascista, dall'incontro con il grande patriota Emilio Lussu ai viaggi alla ricerca di poeti da tradurre, da Giustizia e Libertà al '68, dalle lotte femministe a quelle del popolo curdo e infine a quelle ambientaliste. La storia di una donna che non voleva essere considerata speciale, ma ha anticipato ogni tempo. La storia di una donna che con parole semplici, sincere, spesso forti e disarmanti, fa riflettere su questioni pubbliche e private, sulla guerra, la politica, la religione, su realtà importanti e profonde come il rapporto uomo-donna e il rapporto genitori-figli. La storia di "una donna per" ovvero "costruttiva, generosa, capace di vedere il lato positivo e le possibilità della vita", come scrive Giulia Ingrao nella sua Prefazione.
12,00

Non piangere

Non piangere

Lydie Salvayre

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2016

pagine: 240

Spagna, 1936. La guerra civile sta per scoppiare. Montse ha quindici anni e, insieme al fratello José, decide di partire per la grande città, dove assiste agli albori della rivoluzione libertaria e vive quella che fu senza dubbio l'unica avventura della sua vita. Settantacinque anni dopo, davanti a un bicchiere di anisetta, racconta alla figlia gli eventi di quel periodo. Soffre di disturbi della memoria e ha perso per sempre le tracce di ciò che ha vissuto dalla guerra a oggi. Ma conserva intatto il ricordo di quell'estate del '36 in cui accadde l'impensabile, quell'ultima estate di splendore nella quale capì cosa significava vivere. Alle parole di Montse si intrecciano quelle indignate di Bernanos che, nei Grandi cimiteri sotto la luna, ebbe il coraggio di denunciare le atrocità perpetrate dall'esercito nazionalista e l'infame connivenza tra la Chiesa e i militari durante la guerra spagnola. Due narrazioni, due visioni che hanno una strana consonanza con i tempi in cui viviamo.
17,00

Il ragazzo dei seni di gomma

Il ragazzo dei seni di gomma

Sylvia Iparraguirre

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2012

pagine: 280

Cris è un adolescente che se ne va di casa per sopravvivere con i suoi mezzi; Mentasti è un professore di filosofia alle prese con i conflitti creati dalle sue contraddizioni; Marcia è una donna distrutta dal dolore per la morte del marito. Che cosa lega i destini di questi tre personaggi? Cosa cercano in una città come Buenos Aires, piena di controsensi, dove la povertà estrema si affianca e si contrappone a un brillante ambiente intellettuale, la moltitudine degli abitanti alla solitudine dei singoli, la speranza al fallimento? Sylvia Iparraguirre ci racconta come le crisi, anche quelle più dure e difficili, possano rivelarsi portatrici di svolte personali inaspettate, di crescita e di realizzazione.
14,00

Le 400 ore

Elisabetta Amalfitano

Libro

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2024

pagine: 128

Un mémoire storico sul fascismo, il racconto dei giorni di prigionia e la speranza, finita la guerra, di un futuro possibile.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.