Laterza: Misure
La carta de logu d'Arborea nella storia del diritto medievale e moderno
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 520
La Carta de Logu, emanata da Eleonora d'Arboreae redatta in volgare sardo, è riconosciuta dalla storiografia come uno dei più importanti statuti italiani del Trecento. Riguarda il diritto e la procedura criminale, i rapporti agrari e vari aspetti della vita civile ed economica ma soprattutto regola le consuetudini rurali della Sardegna, quali la difesa dei campi coltivati dallo sconfinamento del bestiame, gli ordinamentos de fogu, la responsabilità collettiva della comunità per i delitti commessi nel territorio del villaggio, i modi di conduzione della terra e del bestiame. Il volume ripercorre tutti i principali aspetti del codice di Eleonora.
Il Chianti fiorentino. Un progetto per la tutela del paesaggio
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 244
Codice di pratica per la sicurezza e la conservazione del centro storico di Palermo
Antonino Giuffré, Caterina Carocci
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 200
Memoria piano progetto. Architettura e tecniche per i centri storici
Maurizio Bradaschia
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 248
Qual è il contributo che l'architettura e le altre tecniche possono dare al recupero dei centri storici, in particolare nelle grandi e medie città? E' l'interrogativo a cui intende rispondere l'autore con questo volume che è, insieme, un manuale di riflessione teorica e un repertorio di soluzioni applicative. Nella seconda parte dell'opera, infatti, si passano in rassegna le proposte e soluzioni attuate a Trieste attraverso i principali piani e progetti per il recupero del centro storico redatti negli anni Novanta.
Sicurezza e conservazione dei centri storici. Il caso Ortigia
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 279
Un manuale per la conservazione dei centri storici aggiornato alle ultime tecniche e metodologie. Lo studio, concentrato su un sito specifico, è esemplare per tutte le aree a rischio sismico.