LED Edizioni Universitarie: Studi e ricerche
Capitoli di storia linguistica italiana
Silvia Morgana
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2003
pagine: 356
Bonaventura Tecchi e le novelle goethiane
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2003
pagine: 302
Il Ministero delle finanze. Dall'agenzia delle tasse all'agenzia delle entrate (1861-2001)
Daniele Sanna
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2003
pagine: 144
Dentro le politiche familiari. Storia di una ricerca relazionale sulla L. R. 23/99 della Regione Lombardia «Politiche regionali per la famiglia»
Elisabetta Carrà Mittini
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2003
pagine: 170
Questo volume racconta un'esperienza molto significativa di ricerca - tuttora in corso - sull'attuazione della Legge 23/99 della Regione Lombardia "Politiche regionali per la famiglia", realizzata da un'équipe del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano. L'obiettivo è innanzitutto di tipo metodologico: illustrare come ricerca sociale e politiche familiari possano efficacemente intrecciarsi. Il modello che viene utilizzato per illustrare tale intreccio è il costrutto ODG (Osservazione, Diagnosi e Guida relazionale), in cui si combinano tre esigenze: osservare e analizzare la situazione, diagnosticare i rischi potenziali o reali, individuare strategie o percorsi di soluzione. La ricerca che ne è nata viene definita "ricerca relazionale". Il volume raccoglie per la prima volta in un unico contenitore tutti i risultati finora raggiunti: l'ampia disanima del mondo associativo che è entrato a far parte del Registro regionale delle associazioni di solidarietà familiare; l'analisi della progettualità del Terzo Settore scaturita dalle politiche familiari lombarde; il percorso compiuto fino a questo momento nel campo della valutazione dei progetti e dei servizi che la l.r. 23/99 ha promosso e finanziato. Il risultato più significativo del progetto nel suo complesso è sicuramente la declinazione operativa del "familiare".
L'arte in chiave economica. Letture ed approfondimenti di economia della cultura e dell'arte
Angela Besana
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2003
pagine: 108
Il testo raccoglie alcuni approfondimenti di economia della cultura e dell'arte secondo chiavi di lettura che sottolineano la necessità di comunicare da parte delle imprese culturali con un pubblico sempre più eterogeneo. La politica culturale degli stati europei sta volgendo verso l'incentivazione all'emersione dello sponsor privato offline ed online. Attraverso meccanismi di deduzione e detrazione fiscale, al settore culturale si affaccia la possibilità di raccogliere, anche via web, sovvenzioni in moneta ed in-kind. Anche il mercato delle opere d'arte si avvantaggia delle opportunità di transazione in rete attraverso l'asta online non solo di arte.
Camarina città greca. La tradizione scritta. Fonti raccolte e commentate
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2002
pagine: 240
Critica della ragione telematica. Il pensiero in rete e le reti del pensiero
Paolo D'Alessandro
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2002
pagine: 254
Il cinema di Peter Weir
Tiziana Battaglia
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2002
pagine: 154
Il testo affronta l'analisi dei dodici lungometraggi finora diretti da Peter Weir nell'intento di dimostrare come il suo lavoro sia unito non solo da uno stile unico e accattivante, ma anche da una continuità di temi e figure che attraversano, come una sottile linea rossa, tutte le sue opere. Weir è un regista eclettico che ama attingere a diverse fonti, cambiare i generi di riferimento da film a film e spesso anche nel medesimo film, attuando quella che oggi viene da tutti chiamata la contaminazione di generi: attraverso di essa prima reinventa il cinema australiano, che negli Anni Settanta tenta di rinascere dalle ceneri di un passato glorioso, poi apporta una ventata di freschezza al cinema hollywoodiano, sempre più in cerca di storie da raccontare ma sempre meno capace di trovarle. Ne esce il ritratto di un uomo, come i suoi personaggi, diviso tra diverse culture e diverse realtà: l'Australia, sua terra d'origine, e l'Europa, la patria dei suoi antenati; l'Australia, suo abituale luogo di residenza, e gli Stati Uniti d'America, dove ormai lavora da anni; infine, sul piano più strettamente professionale, la dimensione di una ricerca autorale di storie da raccontare e la realtà del box office.