Ledizioni: Digital classics
Indagine sulle leggi del pensiero su cui sono fondate le teorie matematiche della logica e della probabilità
George Boole
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 591
Le «Leggi del pensiero» di Boole, come scrisse B. Russell, sono veramente il primo libro di matematica pura mai pubblicato, dato che si realizza, per la prima volta nella storia del pensiero, la riduzione a calcolo di ogni procedimento inferenziale. Il libro ha una indubbia importanza teorica, data dalla scoperta dell'identità strutturale di logica e algebra, e un altrettanto rilevante significato storico per aver fornito la base a tanta parte delle algebre contemporanee, nonché la base per lo sviluppo dell'informatica, dei circuiti elettronici e dei linguaggi di programmazione. Il sistema delle «Leggi» si costituisce quindi come la «matematica dell'intelletto umano»: un vero e proprio «modello matematico» della mente, strumento d'analisi filosofica che spazia dall'indagine sulla costituzione della mente all'analisi delle prove dell'esistenza di Dio, dalla ricerca di un ordine del mondo alla determinazione dei limiti e delle possibilità della conoscenza umana.
Il Vaticano e l'Italia
Antonio Gramsci
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
Negli scritti tratti dai "Quaderni del carcere" qui raccolti Gramsci studia la storia dei rapporti fra la Chiesa e lo Stato italiano, la politica dell'Azione cattolica e delle altre organizzazioni confessionali nei riguardi della questione sociale e i problemi posti al movimento operaio del nostro Paese dalla presenza delle masse cattoliche e dall'influenza esercitata in Italia dal Vaticano. La lettura di questi scritti assume un particolare interesse ora e può servire a verificare il contributo storico e critico fornito da Gramsci all'analisi della realtà italiana. Ledizioni ripubblica questa fondamentale opera con una approfondita prefazione di Noemi Ghetti.
L'Albania
Antonio Baldacci
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 604
Antonio Baldacci (1867-1950), geografo e botanico, dedicò all’Albania cinquant’anni di studi e ricerche sul campo. Nei primi decenni del XX secolo gli scavi condotti dall’archeologo Luigi Maria Ugolini portarono alla luce le rovine di Butrinto: proprio come Schliemann, che sulla base dell’epica omerica aveva individuato i resti di Troia e Micene, attraverso gli indizi disseminati nell’Eneide Ugolini identificò nell’Albania meridionale l’antica Buthrotum dove Enea avrebbe interrogato l’oracolo di Apollo. Nell’Albania di Baldacci, storia, scienze naturali e topografia s’intrecciano a creare sentieri sospesi fra storia e mito. La minuziosità dello scienziato si illumina di suggestioni narrative che lasciano trasparire l’essenza di un Paese dalle origini preomeriche, le cui tradizioni hanno incuriosito, sedotto e affascinato artisti e scrittori di tutta Europa. Il paese è descritto nelle superfici e nelle profondità, ponti, anfratti, scogli e fari compresi. Una sezione di questo volume contiene anche un piccolo portolano a uso dei naviganti per fornire indicazioni pratiche a navi mercantili e piroscafi che incrociavano in quelle acque. A rileggerlo oggi, l’immaginazione ci conduce ad altri tempi, quando viaggiatori d’ogni dove trovavano qui l’ultima Thule, la porta d’ingresso per mondi ancora inesplorati, in quella che Mary Edith Durham definì “la terra del passato vivente”.
Sul fascismo
Antonio Gramsci
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 473
Gramsci, fra i fondatori del Partito Comunista Italiano, è uno degli intellettuali italiani del Novecento più noto a livello globale. Questa raccolta di scritti, pubblicati perlopiù su quotidiani quali L’Avanti!, L’Ordine Nuovo e la neonata l’Unità, comprende anche il celebre discorso alla Camera contro la legge che, col pretesto di colpire la massoneria mirava a mettere a tacere le opposizioni. Quel discorso rimarrà l’unico pronunciato in quella sede, dato che Gramsci venne incarcerato poco dopo. I testi qui raccolti offrono molti spunti per approfondire il pensiero dell’intellettuale, padre del concetto di egemonia.
Tre tribuni studiati da un alienista
Cesare Lombroso
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 158
Lombroso fu medico, antropologo, filosofo, giurista, criminologo, accademico italiano e fondatore dell’antropologia criminale con i suoi pioneristici studi sulla criminalità. Questo volume analizza la figura politica del tribuno conducendo il pubblico passo per passo attraverso gli esempi di Cola di Rienzo, Francesco Coccapieller e Pietro Sbarbaro e il loro confronto. Questa ristampa riporta in versione cartacea ed eBook l’edizione della tipografia Fratelli Bocca Librai di S.M. del 1887 su cui essa si basa.
Le idee di una donna
Neera
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2021
pagine: 115
Neera (pseudonimo di Anna Zuccari) è stata una scrittrice vissuta a cavallo fra Otto e Novecento, che con la sua penna ha descritto variegati profili femminili allo stesso tempo contraddittori e originali rispetto al periodo storico in cui esse si collocavano. Pur rappresentando, nella narrativa, personaggi forti e combattivi che cercano di uscire dai confini dell’ordine sociale prestabilito di fine Ottocento, nei suoi scritti teorici si mantiene conservatrice e tradizionalista. Ne "Le idee di una donna", infatti, si dichiara contraria all’emancipazione femminile con una prosa ferma e puntuale; tale paradosso nella sua produzione letteraria è stato evidenziato dalla critica letteraria contemporanea.
Le mie verità
Lina Cavalieri
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2021
pagine: 186
Lina Cavalieri (1875-1944) è stata una delle artiste più famose della scena artistica italiana e internazionale all’inizio del Novecento. Nata in un’umile famiglia, il suo talento e la sua bellezza le diedero modo di calcare le scene dei più celebri teatri di tutto il mondo insieme a leggende dell’opera lirica come Enrico Caruso e Francesco Tamagno, riscuotendo l’ammirazione della critica e del pubblico. Definita unanimemente “la donna più bella del mondo” all’epoca, ammirata da figure del calibro di D’Annunzio e dalla nobiltà zarista, la sua vita fu costellata sia da successi e trionfi sia da dolori e dispiaceri, ma soprattutto da una costante aspirazione alla libertà. Ledizioni ripubblica integralmente le sue memorie, insieme ad alcune delle immagini storiche più significative e a un ricco saggio introduttivo di Fiorenza Taricone, per ridare la giusta importanza a una grande figura femminile italiana.
Via col vento
Margaret Mitchell
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2020
pagine: 946
"Via col vento" è un capolavoro senza tempo, un esempio lampante dell'altissima capacità creativa e narrativa di Margaret Mitchell, uno spaccato di storia di una nazione ancora in via di sviluppo, un estratto pungente e dettagliato di una società isolata e retrograda, una lunga, illusiva e sofferta storia d'amore. Leggendo questo romanzo e guardando il film del 1939 di Victor Fleming si viene catapultati in un mondo antico ma non così tanto, un mondo che ha il sapore della terra rossa e del cuoio, del sudore e delle lacrime, del sangue e della polvere da sparo. È un viaggio incredibile che oggi, a quasi un secolo dalla stesura dell'originale, ancora affascina persone di qualunque età e di qualunque estrazione culturale. È un viaggio nella vita di Rossella O'Hara, Rhett Butler, Ashley Wilkes, Melania Hamilton; di decine di personaggi entrati ormai nell'immaginario collettivo. Non c'è alcun dubbio, un viaggio senza tempo. Questa nuova traduzione, dopo ottant'anni anni dalla prima edizione italiana, ripropone la vicenda di Rossella O'Hara direttamente dal testo originale di Margaret Mitchell così come l'aveva immaginata, voluta e scritta. In questa edizione l'impresa è davvero titanica: si è scelto di rimanere il più fedeli possibile al testo originale che è stato tradotto integralmente, senza tagli e censure. Allo stesso tempo, si “svecchiano” quegli arcaismi che possono risultare ostici nel ventunesimo secolo. Un'attenzione particolare è stata posta nei confronti non solo del modo di parlare degli schiavi ma anche nel modo in cui si parla di loro: non si scade più né nel ridicolo né nel razzismo, mantenendo comunque la fedeltà al testo. Si sdoganano termini e “costumi” dell'epoca, così che il lettore possa immergersi in modo avvincente e definitivo in un viaggio senza tempo.
L'uomo delinquente
Cesare Lombroso
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2020
pagine: 797
Lombroso fu uno dei pionieri degli studi sulla criminalità e fondatore dell'antropologia criminale. Questo volume racchiude le sue ultime ricerche sulla degenerazione umana, contrassegnate da un'analisi dei caratteri somatici dei criminali e una descrizione dettagliata delle cause economiche e socio-culturali che portano, secondo Lombroso, alla delinquenza. Questa ristampa, basata sull'edizione della tipografia Vincenzo Bona del 1897, riporta in versione cartacea ed eBook un testo fondamentale per la storia della criminologia.
La psicologia come scienza positiva
Roberto Ardigò
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2020
pagine: 168
Ardigò fu uno dei primi psicologi moderni, uno dei primi studiosi della psiche dal punto di vista teorico. In questo volume getta le basi per una psicologia in senso positivista ed evoluzionista, visione che gli costò l’abbandono della vita ecclesiastica e la successiva scomunica. Questa ristampa, basata sull’edizione della tipografia Randi del 1908, riporta in versione cartacea ed eBook un testo importante per la storia della psicologia.
Al fronte (maggio-ottobre 1915)
Luigi Barzini
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2020
pagine: 243
Questo libro, che rispecchia gli aspetti della prima guerra mondiale negli iniziali quattro mesi del suo svolgimento, dagli ultimi giorni di maggio agli ultimi giorni di settembre, è il frutto di vari periodi di residenza al fronte. Ma è stato partecipando al viaggio dei corrispondenti dei giornali nelle zone di operazione, viaggio durato quasi cinque settimane, che l’autore ha potuto raccogliere la materia essenziale del volume. Il risultato è una narrazione potente e sempre attuale che da un lato ci tiene informati sulla nostra storia e dall’altro funge da monito per il futuro.
Attraverso l'Atlantico in pallone
Emilio Salgari
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2018
pagine: 232
L'avventurosa traversata dell'Atlantico da parte del "Washington", un'innovativa mongolfiera, e del suo ideatore, l'ingegnere milionario Mister Ned Kelly, viene narrata in questo romanzo pubblicato a puntate fra il 1895 ed il 1896 per la rivista "La biblioteca dell'infanzia", che Ledizioni ripubblica oggi. Tra discese improvvise, risalite precipitose, venti contrari e nubifragi, la mongolfiera e il nostro equipaggio vivono alcuni avventurosi giorni di traversata, narrate con la passione che Emilio Salgari sapeva trasmettere nei suoi scritti.