libreriauniversitaria.it: Studi e ricerche
Un mosaico di prospettive. Ascoltare i bambini per una crescita più partecipata
Cristina Antigo
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2024
pagine: 100
La socializzazione può essere considerato un bisogno educativo, in virtù della nostra propensione all’apertura verso l’altro: la necessità di costruire legami e significati condivisi, centrale per lo sviluppo e l’apprendimento. I servizi educativi 0-6 anni possono rispondere a questo bisogno non solo in qualità di luogo d’incontro tra pari, ma come occasione per essere parte di una comunità, partecipando attivamente alla crescita e contribuendo al cambiamento. Questi processi passano attraverso il linguaggio del gioco che permette di stare con gli altri, dire la propria opinione, imparare e rielaborare emozioni ed eventi. In ottica progettuale, la tecnica del Mosaic Approach può essere strumento nella pratica educativa per valorizzare l’agency dei bambini e metterla in dialogo con lo sguardo adulto, promuovendo una cultura educativa di corresponsabilità e inclusione.
La mediazione penale minorile negli istituti penali per minorenni
Marina Masucci
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 102
L'obiettivo dello studio presentato in questo volume è mappare l'accesso alla mediazione penale per i minori ristretti nei 17 Istituti Penali per Minorenni italiani con l'intento di indagare l'ipotesi che lo strumento della mediazione autore-vittima possa avere delle valenze educative per il reo minorenne che vi prende parte. Introducendo il tema della giustizia riparativa, il testo si focalizza sulla mediazione e sulle finestre normative che ne permettono l'accesso nel procedimento penale a carico di minorenni. Infine, si presentano i risultati della ricerca esplorativa effettuata, considerando come la figura dell'educatore possa avere una funzione di facilitazione rispetto alla mediazione.
Scuola genitori. Autoformazione e qualificazione educativa in cinque cicli
Giorgio Tonolo
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 126
Il modello alla base di Scuola genitori si è realizzato progressivamente, grazie al contributo dei genitori che, negli anni, hanno partecipato ai corsi e risponde all'esigenza, tipica dei genitori, di autoconoscersi innanzitutto individualmente come persone (I ciclo) e in seguito anche come coppia (II ciclo), per riuscire a cogliere quelle opportunità educative e formative non così evidenti nella vita quotidiana. Successivamente, l'attenzione si sposta sulla famiglia come ambiente formativo (III ciclo). Viene poi preso in considerazione l'arco evolutivo del soggetto da educare, dalla prima infanzia all'adolescenza (IV ciclo), evidenziando contestualmente gli aspetti del percorso educativo. L'iter si conclude (V ciclo) con l'analisi dell'azione di guida dei genitori nelle varie fasi della maturazione dei figli. I cinque cicli prevedono numerosi spazi di riflessione spontanea e partecipata, che si sono rivelati arricchenti e, talora, commoventi.
Carl Rogers tra fenomenologia e umanesimo. L’incontro tra il movimento fenomenologico-esistenziale e la psicologia umanistica americana
Beatrice Signorotto
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il presente testo è il frutto di anni lavoro, esperienze concrete e collaborazione tra diverse équipe multi-professionali che forniscono cure palliative nel territorio veneziano. Psicologi e medici, pedagogisti e filosofi, ricercatori in campo etico, economico e spirituale, ma anche volontari e responsabili di associazioni di volontariato sono affiancati in un libro scritto a più mani, con diverse professionalità e prospettive ma un unico intento: promuovere una cultura della vita che consideri il morire un evento naturale al quale avvicinarsi con cura, professionalità e umanità. Il linguaggio scientifico, ma al tempo stesso comprensibile, utilizzato per avvicinarsi a temi di assoluta rilevanza, rende il testo adatto sia a professionisti del settore che a volontari e familiari di pazienti o a chi è semplicemente interessato a capire la complessità e delicatezza indispensabili per accompagnare le persone malate nelle fasi finali della loro malattia.
«Mamma voglio tatuarmi!». Il corpo decorato: indagine su piercing e tatuaggi negli adolescenti
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2019
pagine: 270
“Mamma voglio tatuarmi!” presenta i risultati di una ricerca, condotta longitudinalmente, sul desiderio di decorare il proprio corpo in età adolescenziale. Nel testo vengono presentati la storia e i significati, sia consapevoli sia inconsci, delle modificazioni corporee, la rappresentazione di tatuaggi e piercing nei principali media e la loro dimensione artistica. Alcuni capitoli trattano gli aspetti medici, legislativi e le linee di intervento educativo da prendere in considerazione se si decide di effettuare una body modification. Le risposte fornite dagli adolescenti intervistati consentono di riflettere su queste pratiche, sia se c’è un rifiuto alla loro realizzazione sia quando, al contrario, emerge una propensione a realizzare ripetuti piercing e tattoo. Il testo, sottolineando la complessità del fenomeno, ricorda l’importanza di dialogare con i giovani che si avvicinano per la prima volta alla pratica di tatuaggi e piercing. Una lettura innovativa per genitori, insegnanti, educatori e per tutti i clinici che si occupano di adolescenza.
Conoscere, comprendere e curare. Uno sguardo psicosociale sulle cure palliative
Nicola Giacopini, Giovanni Poles
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2019
pagine: 246
Il presente testo è il frutto di anni lavoro, esperienze concrete e collaborazione tra diverse équipe multi-professionali che forniscono cure palliative nel territorio veneziano. Psicologi e medici, pedagogisti e filosofi, ricercatori in campo etico, economico e spirituale, ma anche volontari e responsabili di associazioni di volontariato sono affiancati in un libro scritto a più mani, con diverse professionalità e prospettive ma un unico intento: promuovere una cultura della vita che consideri il morire un evento naturale al quale avvicinarsi con cura, professionalità e umanità. Il linguaggio scientifico, ma al tempo stesso comprensibile, utilizzato per avvicinarsi a temi di assoluta rilevanza, rende il testo adatto sia a professionisti del settore che a volontari e familiari di pazienti o a chi è semplicemente interessato a capire la complessità e delicatezza indispensabili per accompagnare le persone malate nelle fasi finali della loro malattia.
Prove di sintonia. Giovani e Chiesa in un’esperienza sinodale
Davide Girardi, Mario Toso
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2019
pagine: 116
Il volume raccoglie i risultati di un percorso di ricerca che ha visto attori compartecipi l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e la diocesi di Faenza-Modigliana, nell’ambito del Sinodo dei giovani organizzato da quest’ultima. L’obiettivo della ricerca era il dare voce ai giovani su temi che oggi interpellano profondamente il loro rapporto con la Chiesa, rendendoli così protagonisti del percorso sinodale messo in atto. Il quadro che emerge dalla ricerca è quello di “prove di sintonia” in corso, laddove – se gli agganci e la comunicazione tra Chiesa e giovani non sono certamente scontati – vi sono tuttavia importanti margini di possibilità su cui calibrare l’azione pastorale con le nuove generazioni nei prossimi anni.
Mai senza rete. Giovani, digital literacy, relazioni
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2017
pagine: 172
Questo libro presenta i risultati di una ricerca interdipartimentale dello IUSVE che ha coinvolto circa 900 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 17 anni, frequentanti diverse scuole superiori salesiane del Nord Est. L'indagine intendeva esplorare le modalità di accesso e utilizzo, le esperienze e le relazioni dei giovani con i nuovi media. A partire dal concetto di digital literacy, ai ragazzi e alle ragazze è stato chiesto non solo quali strumenti digitali usano, ma soprattutto come ne fruiscono e che significato rivestono nella loro vita. Il libro si arricchisce di tre diverse riflessioni che commentano i dati emersi secondo tre punti di vista diversi: sociologico-comunicativo, psicologico e pedagogico-filosofico-teologico. Queste tre prospettive, che rappresentano le anime disciplinari dello IUSVE, offrono una lettura complessa e sfaccettata della relazione tra giovani e nuovi media.