Arte e design industriale e commerciale
Compasso d'Oro ADI Design Museum. Historical collection
Libro: Libro rilegato
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 1040
Il volume è dedicato alla collezione storica Compasso d’Oro conservata presso l’ADI Design Museum di Milano. Attraverso numerosi saggi di autori significativi e una ricchissima galleria di immagini, più di 2000 tra disegni, progetti e fotografie, il volume offre al lettore un’approfondita panoramica dell’evoluzione del design italiano nelle sue diverse espressioni, ramificazioni e campi di applicazione. Preziosissimo contributo per la storia del design è la sezione dedicata all’Albo D’oro che ripercorre la storia del premio e dei progetti vincitori dal 1954 a oggi, presentando tutti i progetti più significativi degli ultimi 70 anni. Il volume è un contributo necessario per la storia del design italiano e della sua istituzionalizzazione. Compasso d’Oro ADI Design Museum. Collezione storica si propone come una risorsa completa e appassionante per gli amanti del design, offrendo un’immersione approfondita nella storia, nei premi e nei temi chiave che hanno definito il mondo del design attraverso il prestigioso riconoscimento del Compasso d’Oro.
Il mobile a Roma. Il Settecento
Alvar González-Palacios
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Ugo Bozzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 560
Il presente volume è la continuazione de 'Il mobile a Roma dal Rinascimento al Barocco', pubblicato nel 2022 presso la Ugo Bozzi Editore. Le ricerche archivistiche e bibliografiche sono state condotte in questa occasione con maggiore facilità di quanto non lo fossero quelle riguardanti le epoche anteriori, anche perché la mole generale delle carte del XVIII secolo è più accessibile, così come lo è l’esistenza fisica di arredi appartenenti a un secolo decisamente più vicino a noi. Tuttavia, la pletora di documenti avrebbe potuto oscurare la comprensione dei risultati. È risaputo che la storia, per essere valida, deve scegliere con estrema attenzione le proprie fonti e non limitarsi a un accumulo di fatti, evitando l’eccesso e diffidando persino del proprio gusto e inclinazione. L’opera si compone di 560 pagine, che includono una vasta e precisa bibliografia e un lungo indice dei nomi. L’apparato fotografico comprende oltre 500 riproduzioni di cui 330 a colori e oltre 170 in bianco e nero ed è frutto di una vasta compagna fotografica appositamente eseguita dall'editore.
Il segreto del successo nella moda. Strategie vincenti per conquistare il mercato
Rosa Sblano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 77
Vuoi entrare nel mondo della moda e della sartoria, ma non sai da dove cominciare? Questo libro è la tua guida essenziale per raggiungere il successo. Imparerai come sprigionare la tua creatività e trasformare le tue passioni in guadagni concreti. Scoprirai le strategie vincenti per stare al passo con i rapidi cambiamenti del settore e diventare un leader del mercato. Che tu stia pensando di intraprendere studi nel settore, fare il salto di qualità o semplicemente non vuoi restare indietro, questo è il momento giusto per agire adesso! Non perdere altro tempo prezioso e inizia subito a costruire il tuo futuro nel mondo della moda e della sartoria! Questo settore sta cambiando rapidamente, e non adeguarsi significa rischiare di essere esclusi. Questo libro ti aiuterà a: • Prendere le decisioni migliori in ogni fase del tuo percorso. • Investire con saggezza per ottenere risultati concreti. • Trasformare le tue ambizioni in realtà tangibili. La tua realizzazione sarà la mia soddisfazione più grande. Questo libro è dedicato a te, che vuoi realizzare i tuoi sogni e affermarti con successo nel mondo della moda.
Il libro del design
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il design ha a che fare con tutto quello che facciamo o pensiamo. È ciò che rende fruibile un oggetto o anche solo un’idea, è l’arte di immaginare la disposizione e l’interazione di vari elementi perché insieme possano rispondere a un’esigenza precisa. Una disciplina antichissima – che parte dagli utensili preistorici in selce e arriva all’allestimento di una mostra d’arte contemporanea – che oggi determina ogni singolo aspetto o frangente della nostra quotidianità. Questo libro, ricco di infografiche, mappe, illustrazioni, citazioni memorabili e storie incredibili, ripercorre e sintetizza un’evoluzione lunga millenni per raccontarci, e rendere quanto mai evidente, come la tecnologia, la creatività e l’innovazione abbiano dato forma alle nostre vite. E nel farlo mantiene fede alla funzione prima del design: rendere semplici cose complesse.
Aguzzare la vista. I maestri del cartellonismo nei classici del cinema italiano
Paola Biribanti
Libro: Libro in brossura
editore: Graphe.it
anno edizione: 2025
pagine: 180
Hai mai notato che i classici del cinema italiano sono disseminati di opere d’arte contemporanea? Sono i manifesti pubblicitari d’autore, nati dal genio dei massimi esponenti dell’arte cartellonistica (Leonetto Cappiello, Armando Testa, Gino Boccasile, Marcello Dudovich…). Ai tempi della realizzazione di Poveri ma belli, Ladri di biciclette o Dramma della gelosia, quei manifesti erano mere componenti dell’arredo urbano o, il più delle volte, strumenti di pubblicità più o meno occulta, che lo spettatore odierno, concentrato sull’intreccio, rischia di non notare. Paola Biribanti, grazie a un meticoloso lavoro di ricerca, ha affiancato i fotogrammi dei film, in cui quei manifesti (integralmente o in parte) vengono inquadrati, e i manifesti stessi. Ne è derivato uno spaccato della storia dell'Italia, con i suoi usi, costumi e strategie di comunicazione, a partire dagli anni Trenta, con l’introduzione del sonoro nel cinema, fino agli anni Settanta, che, con la chiusura di Carosello, segnano la fine dell’epoca cartellonistica.
All-American Ads of the 2000s. Ediz. inglese, francese e tedesca
Steven Heller
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 640
Negli anni '80, il geekdom era il nuovo rock'n'roll, i Pokemon e la PS2 tenevano occupati i bambini, un sito web chiamato Amazon aveva appena realizzato un profitto e i social media stavano iniziando la loro corsa al dominio del mondo. Assaporate un decennio di pubblicità di riviste di cibo, alcolici, viaggi, auto, moda e bellezza, date in pasto a una nazione affamata di tecnologia ma sempre più ansiosa dopo l'11 settembre.
Rodolfo Torti artbook. Segni e disegni di una vita
Rodolfo Torti
Libro: Libro rilegato
editore: Cut-Up
anno edizione: 2025
pagine: 90
Rodolfo Torti approda al mondo del fumetto nel 1970. Dal 1979 lavora per Il Giornalino, disegnando soprattutto Rosco & Sonny, su testi di Claudio Nizzi. Nel 1984 inizia su Orient Express la saga di Jan Karta, sceneggiata da Roberto Dal Prà e destinata a un grande successo internazionale. Le avventure del detective tedesco degli anni Trenta proseguono su Comic Art ed è appunto l'editore della rivista, Rinaldo Traini, a offrigli l'incarico di responsabile artistico dell'omonima casa editrice. Successivamente inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore illustrando un episodio di Nick Raider, per poi entrare a far parte dello staff di Martin Mystère. Nel 2019 fa il suo esordio come disegnatore di Tex. Nel 2024 inizia la sua collaborazione alla testata Zagor.
Libro di testa. (Ma potrebbe anche intitolarsi) Non mi applico/realismo tradibile /Fabula Rasa/L'immagine può contenere /Profilo di una cosa frontale /tutto vero
Marco Smacchia
Libro
editore: Sigaretten
anno edizione: 2025
pagine: 212
Italian packaging design maps
Laura Badalucco, Leonardo Salzedo
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Italian Packaging Design Maps presenta i risultati di un’attività di ricerca e mappatura sulla conoscenza e applicazione delle strategie dell’Ecodesign e del Circular Design tra i designer che si occupano prevalentemente di packaging a livello nazionale. La ricerca è stata finanziata da CONAI e svolta dall’Università Iuav di Venezia nel 2022-24.