Arte e design industriale e commerciale
Compasso d'Oro ADI Design Museum. Collezione storica
Libro: Libro rilegato
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 1040
Il volume è dedicato alla collezione storica Compasso d’Oro conservata presso l’ADI Design Museum di Milano. Attraverso numerosi saggi di autori significativi e una ricchissima galleria di immagini, più di 2000 tra disegni, progetti e fotografie, il volume offre al lettore un’approfondita panoramica dell’evoluzione del design italiano nelle sue diverse espressioni, ramificazioni e campi di applicazione. Preziosissimo contributo per la storia del design è la sezione dedicata all’Albo D’oro che ripercorre la storia del premio e dei progetti vincitori dal 1954 a oggi, presentando tutti i progetti più significativi degli ultimi 70 anni. Il volume è un contributo necessario per la storia del design italiano e della sua istituzionalizzazione. Compasso d’Oro ADI Design Museum. Collezione storica si propone come una risorsa completa e appassionante per gli amanti del design, offrendo un’immersione approfondita nella storia, nei premi e nei temi chiave che hanno definito il mondo del design attraverso il prestigioso riconoscimento del Compasso d’Oro.
Valentino. A grand italian epic. Ediz. inglese
Matt Tyrnauer, Suzy Menkes
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 576
Pensa Valentino: pensa lusso. Pensa eleganza. Questo libro ripercorre l'illustre carriera del più eccitante couturier della moda attraverso numerose immagini tratte dai suoi archivi, tra cui disegni, servizi editoriali di riviste, pubblicità, ritratti e fotografie documentarie, per fornire uno sguardo approfondito sull'uomo, sul suo stile di vita e sul suo genio.
Vent'anni dopo. Fumetto e illustrazione in Accademia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 207
Abbiamo pensato di raccontare i primi vent'anni del corso di Fumetto e Illustrazione dell'Accademia di Belle Arti di Bologna attraverso una raccolta di riflessioni sul metodo, la pratica e la poetica autoriale di un percorso didattico pionieristico in ambito accademico con l'auspicio che possano offrire spunti di confronto tra docenti, futuri autori e autrici, appassionati. Alle parole abbiamo affiancato le immagini con una selezione di lavori realizzati da talenti promettenti negli anni del corso. A venti di loro abbiamo chiesto di condividere l'esperienza da studenti con opere inedite che in qualche modo mettono a fuoco un ideale passaggio di testimone generazionale come dev'essere in ogni buona scuola.
Disegni da paura
Fausto Gilberti
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2025
pagine: 112
Occhi grandi, grandissimi, figure stilizzate in bianco e nero, esili, ridotte al minimo nei tratti eppure di grande impatto visivo. In questi disegni realizzati a china su carta, Fausto Gilberti ci regala con il suo inconfondibile stile un corteo di personaggi impauriti eppure sempre stupiti e curiosi, dove la tecnica contribuisce a rafforzare e amplificare il tema dei disegni. "Disegni da Paura" è una raccolta imperdibile per gli amanti dell'artista e autore noto per il suo tratto essenziale, graffiante e ironico. Un libro con opere inedite che raccoglie anche i novanta disegni esposti nella mostra omonima alla Galleria Wizard di Milano, da novembre 2024 a gennaio 2025.
The last pot. Il tornitore matto
Federica Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2025
pagine: 224
“Osservo questa prima collezione di urne per Il Tornitore Matto e non posso fare a meno di cogliere la disciplina laica che i designer hanno osservato nel dare forma a un oggetto così insolito e così delicato: nessun scontato stilismo, nessun ricorso a facili e pigre definizioni formali, nessuna aggiunta posticcia di decori, nessun riferimento all'arte sacra o peggio ancora cimiteriale. Tutto si è svolto sotto l'egida di una parola importante: il rispetto per la funzione a cui questi vasi sono preposti”. Giulio Iacchetti Ideato da Alberto Alessi con Giulio Iacchetti, Il Tornitore Matto nasce come luogo di ricerca sperimentale nel campo delle Arti Applicate. Un progetto voluto da Alberto Alessi per indagare nuovi territori dove designer e imprenditore siano liberi di stabilire autonomamente le regole del processo creativo. “The Last Pot” è il secondo capitolo de Il Tornitore Matto, nato da uno spunto del trio di designer EOOS, e raccoglie i progetti di dieci designer - Michael Anastassiades, David Chipperfield, Michele De Lucchi, EOOS, Naoto Fukasawa, Giulio Iacchetti, Audrey Large, Daniel Libeskind, Philippe Starck, Mario Tsai - che si sono cimentati con il tema dell'urna cineraria. Una collezione di oggetti quasi in movimento, che perdono la fissità dell'eterno per collocarsi anche nel nostro quotidiano domestico: oggetti da abbracciare, impilare, leggere, annaffiare, incensare… che trovano così nella vita la loro naturale collocazione. Arricchiscono il volume i testi autoriali di Andrea Staid, Valeria Parrella, Igiaba Scego e Giulia Ubaldi, e gli scatti fotografici di Claudia Zalla, sviluppati insieme a Studio Testo.
I popoli di Arda
Andrea Piparo
Libro: Libro rilegato
editore: Eterea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 102
Nel fantastico universo di J.R.R. Tolkien, Arda rappresenta il nostro mondo in ere remote, teatro di imprese epiche e battaglie leggendarie. Ma la storia della Terra di Mezzo non è soltanto una progressione di eventi, ma anche un mosaico di popoli di cui vengono descritte l’origine, l’evoluzione, la struttura sociale e persino le abitudini quotidiane. "I popoli di Arda" di Andrea Piparo, artista e illustratore di fama internazionale, ci guida in un viaggio immaginifico attraverso le varie stirpi che popolano questo antico mondo: dai valorosi Uomini agli eterei Elfi, dai robusti Nani ai tenebrosi Orchi. Ogni ritratto, realizzato con maestria, cattura l'essenza profonda di queste creature, trasportando il lettore direttamente sul campo di battaglia, nelle corti regali o nelle oscure caverne di Arda.
24 Faubourg Saint-Honoré. Un secolo di storia della maison Hermès
Frédéric Laffont
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 192
24 Faubourg Saint-Honoré, nel cuore di Parigi, non è soltanto l'indirizzo di una leggendaria boutique di fama mondiale, ma di un vero e proprio universo, quello Hermès. Con le sue iconiche vetrine, le facciate neoclassiche, il mosaico dell'ingresso, i laboratori dei sellai e dei pellettieri e il giardino pensile sul tetto, il palazzo custodisce storie, personaggi, miti e rituali, oggetti-totem - oltre ventimila, raccolti in un inverosimile museo -, ognuno dei quali sembra restituire lo spirito delle tante epoche che dal 1880 - quando Thierry Hermès, maestro sellaio, vi trasferì il suo laboratorio - hanno scandito la storia di questa straordinaria maison. Un dedalo di memorie, saperi e gesti che la famiglia Hermès, da sempre alla guida dell'azienda, ha saputo tramandare da una generazione all'altra. In queste stanze sono sfilati giocatori di polo e star del cinema internazionale, ufficiali di cavalleria e flâneurs, poeti e principi regnanti. Qui sono state immaginate e realizzate infinite collezioni di abbigliamento e di accessori. Qui l'amore sconfinato per la bellezza e la cura ossessiva dei particolari hanno trovato il loro tempio e i loro celebranti. Un tempio le cui porte si aprono ora per la prima volta. Grazie a un accesso esclusivo, lo scrittore e regista Frédéric Laffont offre in queste pagine uno sguardo unico su una preziosa storia famigliare e imprenditoriale. Attraverso testimonianze dirette e documenti inediti, prende vita un'epopea di successi e sfide, lunga oltre un secolo, che si intreccia con la grande Storia. E mentre i cavalli diventano sempre più rari nelle strade di Parigi, la guerra e la pace si susseguono, la globalizzazione cambia il mondo, l'anima di Hermès resta intatta. Oggi come allora. In continua evoluzione, senza mai tradire le proprie radici. Un racconto magistrale che ripercorre la storia di uno dei più celebri marchi del lusso e svela i segreti di una maison iconica.
Inventario. Tutto è progetto-Everything is a project. Volume Vol. 18
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2025
La grammatica della moda. Volume Vol. 1
Maria Iole Arseni
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
Come eseguire il disegno tecnico di t-shirt, top e felpe da donna Stile e Prodotto
I tessuti della moda. Guida tecnica e creativa per un design responsabile
Gail Baugh
Libro: Libro in brossura
editore: Ikon
anno edizione: 2025
pagine: 320
Questo manuale è il libro di riferimento per sarti e designer: una guida completa che illustra accuratamente i diversi tipi di tessuti e i loro molteplici utilizzi, conducendo chi legge alla scoperta dei materiali ideali con cui realizzare le proprie creazioni sartoriali. Il manuale si articola in riferimento alle funzioni dei tessuti, a seconda che si ricerchi struttura, fluidità, volume, definizione o decorazione. Determinante è l’effetto complessivo a cui si tende: si desidera un capo aderente alla figura o un abito che regali una silhouette completamente nuova? Ogni tessuto descritto è accompagnato da foto a colori che ne mettono in risalto proprietà e qualità, spiegando chiaramente come esse lo rendano adatto a specifici capi di abbigliamento. Alla fine del libro si trovano delle tabelle riassuntive sulle caratteristiche principali di ogni tessuto, tra cui fibre, filati, armatura e peso, oltre a consigli per la cura e la manutenzione.
La Revue. Volume Vol. 12
Libro: Libro in brossura
editore: La Revue Dessinée Italia
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il numero 12 de La Revue, la prima rivista di giornalismo a fumetti in Italia. Indipendente e senza pubblicità. Copertina di Gloria Pizzilli In questo numero: Violenza sulle donne. La vita delle altre, di Francesca Ceci e Claudia Petrazzi Psicoanalisi. storia di una cura, di Paolo Ferrara e Andrea Settimo SLA. Gli scarrozzati,di Sara del Dot e Moloko Profilazione razziale. L’abuso silenzioso, di Anna Toniolo, Simone Fontana e Filippo Perelli Terza età. Il Paese ritrovato, di Roberta Cavaglià e Giulia Pex Medici di base. Chi è il prossimo?, di Camilla De Fazio e Paolo Castaldi.
Immaginalo. Come funzionano le immagini negli albi
Molly Bang
Libro: Libro in brossura
editore: Babalibri
anno edizione: 2025
pagine: 136
Un manuale per capire segreti e meccanismi delle narrazioni visive. A partire dalla storia di Cappuccetto Rosso, Molly Bang ci guida in un’esplorazione geniale sulla composizione delle immagini e l’effetto che hanno sulle nostre emozioni, mostrandoci che ogni opera d’arte ha un linguaggio specifico che possiamo imparare a decifrare. Perché le diagonali trasmettono tensione mentre le linee curve un senso di calma? Perché lo stesso colore può richiamare emozioni opposte? Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1991 con enorme successo, “Immaginalo” è un punto di riferimento imprescindibile per appassionati di albi, illustratori e critici, finora inedito in Italia. L’edizione Italiana riprende integralmente l’opera della Bang arricchendola con un importante saggio di Anna Castagnoli, autrice, illustratrice ed esperta di albi illustrati.