Bambini e ragazzi
Il Piccolo Principe
Antoine de Saint-Exupéry
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1984
pagine: 128
E' la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, anche lui nel deserto, che gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perché si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una "rosa". Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più" come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.
La storia del popolo di Dio a fumetti. Volume Vol. 5
Pierre Thivollier
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1984
pagine: 384
Il volume raccoglie gli ultimi 6 albi (la collana ne comprende 24) dedicati al Nuovo Testamento. Gli albi della collana sono a fumetti, con integrazione di foto e testi storici. Sono disponibili anche gli albi singoli oppure rilegati in 6 volumi di 4 albi ciascuno.
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 1984
pagine: 350
Il romanzo "L'isola del tesoro" (1883) venne inizialmente pubblicato a puntate su un giornale per ragazzi e solo successivamente fu stampato in volume. Al suo debutto l'opera fu stroncata da Henry James. Stevenson scrisse queste righe in risposta alla stroncatura: "Non è mai esistito un bambino (fatta eccezione per il signor James) che non abbia cercato oro, non sia stato pirata o capitano di soldati o bandito di montagna; che non abbia mai fatto battaglie, non sia naufragato e non sia stato fatto prigioniero, e non abbia bagnato di sangue le sue piccole mani, o che bravamente non si sia ritirato da una battaglia perduta e che infine, con manifesto orgoglio, non abbia protetto l'innocenza e la bellezza". Queste in sintesi le vicende di Jim, il protagonista.

