Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Biografie e storie vere

Beneventani in 50 biografie. Volume Vol. 3

Lamberto Ingaldi

Libro

editore: Iuorio

anno edizione: 2023

pagine: 212

20,00

Oltre il colore. Storia di un pittore qualunque

Fabrizio Avena

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 154

"L'occasione di raccontare la mia storia di pittore me la diede un giorno un amico che non vedevo da tanto tempo, venne a casa a trovarmi. Dopo i convenevoli, vidi che era attratto dai tanti quadri di periodi diversi appesi alle pareti di casa mia. Mi chiese di raccontare la storia della mia pittura. Purtroppo di quegli anni '90 non ho molte foto a testimonianza della grande mole di lavoro che facevo. Ho cercato tra vari libri e opuscoli di quegli anni e fatto le foto che danno l'idea del percorso di allora. Il periodo successivo sarà tutto documentato. Cominciai a dipingere quando avevo 15 anni, dipingevo ogni giorno, con molta passione copiando i grandi, poi progressivamente mi staccai dalle copie per qualcosa di più personale. La mia prima mostra nel 1989 in un palazzo storico, poi da li fondai una associazione culturale con amici pittori, poeti ,musicisti, e cominciammo a viaggiare ed esporre le nostre opere. Negli anni 2000 ci sarà un periodo di "pausa". Poi, verso il 2005, riprendo a dipingere e, naturalmente, inizia una nuova fase, che si protrae e si evolve fino ad oggi. Oltre un po' di storia immagini e una intervista rilasciata al quotidiano online "Stile art", e recezioni, saranno esplicativi della mia arte. Negli anni è cresciuta anche la passione per la fotografia."
32,90

Teresa Filangieri Ravaschieri tra carità e filantropia

Raffaele De Cesare, Adelaide del Balzo Pignatelli, Teresa Filangieri Ravaschieri, Matilde Serao, E.-j.l.

Libro: Libro in brossura

editore: Di Mauro Franco

anno edizione: 2023

pagine: 148

Tra Ottocento e Novecento, non più capitale, ma città del regno d’Italia, Napoli, pure attraversata da forti disuguaglianze sociali e afflitta da croniche disfunzioni, fu al centro di coraggiose iniziative urbanistiche, imprenditoriali e riformatrici. Divenne protagonista della vita artistica e culturale nazionale costruendo per sé l’immagine di città della bellezza e dell’orrore. In questo contesto si svolse l’azione filantropica di Teresa Filangieri Ravaschieri (1826-1903) che riuscì a mobilitare le risorse morali e scientifiche della città al fine di migliorare le condizioni di vita delle classi popolari in ambito sanitario e assistenziale.
18,00

Vida y obra de Livio J. Vinardi. Biografía

Roberto Spedicato

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 290

26,90

Pensieri disordinati. Diario di bordo

Paola Viva

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

pagine: 82

“Pensieri disordinati” è il mio diario di bordo. Una raccolta disordinata di componimenti disordinati. Un disordine che parla di me e di voi. Un alternarsi di monologhi, poesie e lettere che ho scritto negli anni. E che oggi consegno a voi lettori. Un libro pieno di amore e di speranza. Ma anche di dolore e di consapevolezza.  Un viaggio all'interno di un mondo disordinato, alla ricerca di un principio di equilibrio. Alla ricerca di cose, luoghi e persone per mettere insieme i pezzi. Finire il puzzle. E ricominciare a camminare. Al dolce ritmo del nostro battito.
16,90

Le affezioni dell'anima. Rousseau. Il prisma della coscienza e la scrittura dell'io

Antonio De Simone

Libro: Libro rilegato

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 128

Nel mio atto di lettura – per stenogrammi filosofici – di Jean-Jacques Rousseau, in modo sagittale e trasversale, ho evidenziato la postura culturale, il valore euristico e il movimento riflessivo di alcune problematiche che attraversano e strutturano la pagina e la plume del Ginevrino. In particolare, mi sono soffermato sul rapporto fra temporalità storica, scrittura autobiografica e dimensione metapolitica che costituisce uno dei nodi centrali della rousseauiana ontologie de la vie personnelle. Rousseau, sul piano autobiografico, nella dimensione del dialogo interiore rammemorante, si esibisce per iscritto nell’inseguimento successivo del suo essere, nella ricerca dell’altro nell’io, nelle scissioni dell’io come soggetto vulnerabile esposto alle contingenze dell’ambiente, del male, del mondo esterno e delle azioni umane, delle patologie della società corrotta, nelle metamorfosi e fluttuazioni dell’identità, nel teatro vitale in cui si appalesano le “maschere” del soggetto, dei soggetti. Un “io” che, nel suo continuo fluire marcatamente frammentario, si rappresenta nella propria scena interiore e si “costruisce scrivendo”, attraverso la confessione di sé.
20,00

25,00

15,00

Passione Mentadent

Mirco Crespi

Libro

editore: Edizioni Tecnografica

anno edizione: 2023

pagine: 143

20,00

Diario a due voci

José María Lamana, Manuel Lamana

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 230

Padre e figlio dialogano attraverso questo Diario a due voci, registrano gli eventi e le impressioni dell’esilio in Francia, a seguito del crollo della Repubblica spagnola, nel febbraio del 1939. La testimonianza dei due Lamana, intima, dolente, ci narra la lotta per la sopravvivenza, nel momento in cui la Spagna cade in mano ai franchisti, dopo quasi tre anni di una sanguinosissima guerra civile. Non solo i problemi immediati e concreti, ma anche la voragine d'incertezza aperta da ogni esilio. Un caso raro nella letteratura: l’unione di due diari, scevri da ogni finzione, pura testimonianza di due fragili individui nell’oceano di quello che è stato definito l’olocausto spagnolo, per lo più dimenticato, nel secolo dei genocidi e delle migrazioni di massa. Il Diario a due voci racconta da vicino le dinamiche personali, collettive, politiche, messe in moto dalla fuga di centinaia di migliaia di persone costrette all'esilio.
26,00

10,00

Memorie. Ricordi fra note di famiglia e storia dell'Ottocento

Paolo La Rocca Impellizzeri

Libro: Libro in brossura

editore: Abulafia

anno edizione: 2023

pagine: 220

Le “Memorie” di Paolo La Rocca (Ragusa, 1839 - 1906), scritte nel 1897, raccontano vicende che coprono la seconda metà del XIX secolo, vicende descritte sotto diversi aspetti: politici, sociologici, umani e culturali. Una cronaca di fatti pubblici e privati legata a filo doppio con la storia locale iblea e con avvenimenti cruciali nella storia del nostro Risorgimento e dell'Italia postunitaria. Le “Memorie” si leggono come un romanzo o come un trattato, in uno stile fluido, scorrevole e spesso avvincente.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.