Danza e altre arti dello spettacolo
Alla scoperta della stand-up comedy
Marco Di Pinto, Tiziano La Bella
Libro: Libro in brossura
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 260
Il primo libro in Italia sulla stand-up comedy. Alla scoperta della stand-up comedy è un libro che parla (indovinate un po') di stand-up comedy. Marco Di Pinto e Tiziano La Bella vi guideranno in questo folle e divertentissimo viaggio diviso in due tappe: nella prima parte analizzano la storia, l'evoluzione e i protagonisti di questo genere comico; nella seconda si concentrano sulla pratica, dispensando consigli e suggerimenti utili a chi vuole salire sul palco, ma anche a chi vuole solo godersi lo spettacolo con un occhio più critico. Da Lenny Bruce a George Carlin, passando per Joan Rivers e Bill Hicks, fino ad arrivare a Louis CK e Bill Burr. "Alla scoperta della stand-up comedy" è un vademecum utile a chiunque voglia avvicinarsi a questo genere di comicità: libera, pungente e contraria al politicamente corretto. Prefazione di Giorgio Montanini.
I Paladini di Francia in America. Il teatro dell’Opera dei Pupi di Agrippino Manteo (1884-1947)
Jo Ann Cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Museo Pasqualino
anno edizione: 2024
L’Opera dei Pupi non solo fiorì in Sicilia e in altre regioni d’Italia, ma nel periodo della grande emigrazione emerse anche nelle comunità italiane diasporiche, dove gli immigrati s’immergevano sera dopo sera nelle stesse storie cavalleresche amate dai loro connazionali. Agrippino Manteo, nato a Grammichele (in provincia di Catania) nel 1884, apprese il mestiere di puparo dal leggendario Giuseppe Crimi, aprì il suo primo teatro in Argentina nel primo Novecento, e divenne poi il più importante puparo siciliano a New York durante gli anni Venti e Trenta. Il libro di Jo Ann Cavallo segue la storia della famiglia Manteo attraverso tre generazioni di pupari, dai primi anni in Sicilia di Agrippino, al suo teatrino stabile nella Little Italy di New York, e agli sforzi sostenuti dai suoi discendenti per diffondere la loro tradizione teatrale. Inoltre, porta alla luce per la prima volta il vasto repertorio epico dei Manteo attraverso un attento esame dei numerosi copioni inediti. Lo studio include la trascrizione di 8 spettacoli completi (dall’apparizione di Angelica del Catai a Parigi fino alla “battaglia dei tre contro tre” sull’isola di Lampedusa) e dei 285 riassunti originali esistenti tratti dal ciclo dei Paladini di Francia. Le analisi comparative si concentrano sul processo creativo di adattamento ai testi epici originali, passando dall’Orlando Innamorato di Boiardo e l’Orlando Furioso di Ariosto, alla Storia dei paladini di Francia nella prosa ottocentesca di Giusto Lodico, per arrivare alla stesura delle sceneggiature per la drammatizzazione teatrale. Con un contributo di Alessandro Napoli.
Drag. Un'arte queer che scuote il mondo
Apolline Bazin
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 234
Un universo di stravaganze, parrucche, glamour, creatività e lotta. In una parola di sole quattro lettere è racchiuso un mondo complesso – fatto di bellezza, senso di comunità e diversità – popolato da soggetti affascinanti: drag queen, drag king, queer e freak. Ricostruendo la storia del drag e il posto che occupa oggi nella nostra società, questo libro rende omaggio a figure popolari o underground, leggere o impegnate, allineate o radicali che, ciascuna a proprio modo, hanno contributo al cambiamento, grazie alla capacità di resistenza e di sublimazione, al senso dell’umorismo e alla spietatezza. Ormai parte integrante della cultura pop, il drag resta un fenomeno in continuo movimento e ci svela la sua incredibile capacità di rinnovarsi.
Storia del circo
Alessandro Serena
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2024
pagine: 344
Clown, freaks, acrobati, giocolieri, ammaestratori di animali: il circo è un grande contenitore dello spettacolo popolare in cui si mescolano discipline e arti diverse. La trasmissione delle tecniche, l'esercizio della professione, l'esito presso il pubblico e la critica si sono combinati in modo vario a seconda delle epoche storiche e delle aree geografiche di riferimento. Lo spettacolo circense, non avendo avuto nel corso del tempo grandi riconoscimenti artistici, ha sempre fatto riferimento solo al pubblico, con un approccio imprenditoriale che ha conosciuto una varietà incredibile di forme: dal piccolo circo di famiglia alle folli imprese del circo Barnum che oggi riempie gli stadi. I temi e i personaggi sono analizzati lungo un excursus cronologico che parte dalle origini delle discipline circensi, radicate nelle cerimonie e nei riti religiosi di ogni cultura, fino alla nascita del circo contemporaneo. Le tecniche, gli sviluppi, gli esiti delle varie discipline e sottodiscipline sono approfonditi anche attraverso i ritratti dei maggiori interpreti; da ultimo, le imprese circensi sono studiate nei contesti sociopolitici in cui si sono sviluppate e un particolare spazio è dedicato alle principali famiglie ed esperienze italiane. Una sintetica ma esaustiva storia dello spettacolo circense pensata per soddisfare le esigenze di ogni lettore, dall'esperto al neofita! Prefazione di Paolo Bosisio.
Danza, schermi e visori. Contaminazioni coreografiche
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2024
pagine: 176
A partire dall'inizio degli anni Settanta del Novecento si afferma e si espande con decisione un nuovo campo d'azione creativa che offre uno spazio accessibile e dinamico all'antica attrazione tra corpo e tecnologia: la videodanza. Oggi l'accessibilità economica e la maneggevolezza delle strumentazioni offre inedite opportunità di dilatazione e potenziamento del corpo danzante. Con un'attenzione specificamente rivolta al panorama nazionale, questo volume intende ripercorrere la storia recente del rapporto tra danza e schermi, per fotografare la scena coreica attuale alla luce delle esperienze che, già alla fine del secolo scorso, esprimevano una "tensione" verso l'immersività.
Enic meeting & events
Gruppo Editoriale Srl
Libro: Libro rilegato
editore: Gruppo Editoriale
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il corpo Del Novecento. Mappatura, conservazione, trasmissione della danza in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Massimiliano Piretti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 248
A più di un ventennio dalla sua conclusione, il Novecento è oggi memoria da studiare, ripensare, raccontare e rileggere alla luce di una distanza storica che inizia a profilare gli esiti delle variegate sfaccettature e della caleidoscopica complessità di un secolo lungo e cruciale per la danza. La tradizione/trasmissione della sua eredità attraverso i corpi di chi può ancora ricordare, ma anche e soprattutto attraverso la preziosa risorsa della multimedialità, contribuisce a costituire parte non secondaria di un patrimonio immateriale (e non) da conservare e da archiviare.
Maledetti quei fiori. Scritture e immagini per l'«autunno delle idee»
Balletto Civile
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2024
pagine: 96
Accompagnati da brevi saggi critici di Stefano Tomassini, il volume riunisce tre testi della più recente produzione performativa di Balletto Civile: "Les Fleurs", ispirato all'impervia rivoluzione poetica di Charles Baudelaire e introdotto dalle fotografie di Jacopo Benassi; "Loose Dogs", monologo sulle anime che dissentono, infine "Eclissi", per giovani interpreti alle prese con il buio doloroso di una realtà lontana, il black-out improvviso e spaventoso del sole.
Svela la danza orientale che è in te. 21 incontri con la danza orientale
Al Qamar Cinzia Hassan
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 184
Testo che si riferisce sia al discente per un primo approccio alla danza orientale, pieno di concetti e tecnica fondamentali, sia all'insegnante che vuole seguire un filo conduttore come metodo di insegnamento. Il contenuto del testo ci permette di poter essere sicuri della materia e poter avere tanti spunti di approfondimento anche individuali. I 21 incontri - capitoli hanno la sequenza di un percorso di studio alternando la tecnica alla storia alla cultura alla musica per rendere agevole l'apprendimento stesso. E' un testo che ci permette di poter esplorare la danza orientale in noi e svelarla per arrivare alla concreta scoperta della tecnica che le è propria.
Lunfardo e tango. Storia di migrazioni, linguaggi e musica
Mariagrazia Panagia
Libro: Libro rilegato
editore: Pungitopo
anno edizione: 2024
pagine: 144
Tango e lunfardo nascono contemporaneamente, intorno al 1870, nei bassifondi di Buenos Aires e, indissolubilmente legati, daranno luogo, l'uno, alla danza passionale divenuta famosa in tutto il mondo e, l'altro, a un fenomeno linguistico unico, parte irrinunciabile dell'espressione argentina, che ne definisce l'identità. In questo libro se ne traccia l'evoluzione, partendo dalle umili origini. Il ruolo rivestito dall'emigrato italiano di fine Ottocento e del primo Novecento in questa evoluzione, è fondamentale. Gli italiani hanno, infatti, contribuito enormemente alla nascita e alla crescita del tango, oggi riconosciuto dall'Unesco Patrimonio Culturale dell'Umanità.
Mani e burattini
Stefano Giunchi
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2024
pagine: 288
È il primo catalogo scientifico generale completo e aggiornato sul teatro dei burattini e nasce dagli oltre quarant'anni di esperienza trascorsi sul campo dall'Autore, che si avvale anche dei contributi fondamentali di altri esperti come Alfonso Cipolla, Lui Angelini, Gaspare Nasuto, Paola Serafini, Rita Silimbani, Horacio Tignanelli, oltre che del celebre neuroscienziato Vittorio Gallese. Attrattiva ulteriore del volume è l'inserimento integrale dell'imprescindibile Grammatica della Manipolazione di André Charles Gervais. Altra ragione di richiamo, le numerose immagini, la maggior parte a colori, affascinanti e spesso rare, come la scoperta iconica medievale realizzata dall'Atelier delle Figure. Per non parlare, pensando agli addetti ai lavori, della Bibliografia per Argomenti: è la più ricca ed esaustiva mai pubblicata. Stefano Giunchi, già Presidente dell'ARCI di Ravenna e co-Segretario Nazionale, ha partecipato con gli "sbarchi di marionette" a due edizioni dell'Estate Romana con Renato Nicolini e ha fondato nel 1975 il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare!, di cui è stato direttore artistico fino al 2015, affermando in Italia l'uso di teatro di figura come termine generico del settore e, su tale materia, ha svolto master e workshop presso le Università di Bologna, Parma, Torino, Gerusalemme e Teheran. Assieme all'Atelier delle Figure ha teorizzato l'esistenza di una Grammatica Universale dell'animazione dei burattini, basata sulle potenzialità del pollice opponibile. Regista di numerosi spettacoli tra cui West side puppet story (2003) con Ravenna Festival. Dopo il 2015 ha avviato un'attività artistica personale con il Nick-name: Christian Waldo.