Diritto
Mappe e schemi di diritto civile-Mappe e schemi di diritto penale-Mappe e schemi di diritto amministrativo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2023
pagine: 624
Un vero compendio pensato e realizzato per agevolare la memorizzazione visiva attraverso mappe, tavole sinottiche e riquadri esplicativi che, diversi per forma, contorno e sfondo, forniscono una sintetica, ma esaustiva ricostruzione degli istituti, delle fonti normative, nonché anche del dibattito dottrinale e giurisprudenziale svoltosi su pressoché tutti i problemi interpretativi emersi. L'opera è destinata a due distinte categorie di studiosi. Da un lato, a chi, preparando le prove scritte del concorso in Magistratura o dei concorsi pubblici o dell'esame per Avvocato, intende disporre di uno strumento di grandissimo ausilio nella ottimizzazione delle fasi di studio: un vero compendio pensato e realizzato per agevolare la memorizzazione visiva attraverso mappe, tavole sinottiche e riquadri esplicativi che, diversi per forma, contorno e sfondo, forniscono una sintetica, ma esaustiva ricostruzione degli istituti, delle fonti normative, nonché anche del dibattito dottrinale e giurisprudenziale svoltosi su pressoché tutti i problemi interpretativi emersi. Al contempo, il volume, atteggiandosi a vero e proprio Compendio, è diretto a chi deve sostenere le prove orali dell'esame di Avvocato o del concorso di Magistratura o di altri concorsi pubblici. Sono stati utilizzati peculiari accorgimenti grafici: per es. doppio riquadro grigio per le problematiche più rilevanti; tratteggio per evidenziare i principi di diritto o fornire un breve profilo dell'istituto; sfondo grigio scuro per la casistica; sfondo grigio chiaro per i riferimenti normativi. Il volume, nel dedicare ampio spazio alla ricostruzione delle posizioni assunte in giurisprudenza sui profili problematici più significativi, è aggiornato alle più recenti novità normative e giurisprudenziali.
Tempi inquieti. Riflessioni di filosofia del diritto durante l'emergenza
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 194
Con un taglio divulgativo, pur senza rinunciare ad un approccio scientifico e originale, il volume intende offrire una lettura, dal punto di vista della filosofia del diritto, delle numerose questioni economico- giuridico - sociali sorte a seguito dell’imperversare della pandemia, nonché indicare alcune linee direttrici per immaginare gli scenari futuri. Contributi di Tommaso Greco, Marina Lalatta Costerbosa, Alessandra Sciurba, Giovanni Bombelli, Angela Condello, Alessio Lo Giudice, Giulio Itzcovich, Paola Chiarella, Patrizio Gonnella, Silvia Zorzetto, Valentina Chiesi.
I rapporti di lavoro in agricoltura
Massimiliano Matteucci, Giulia Ulivi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
In agricoltura i rapporti di lavoro non seguono la specialità del diritto agrario, ma si esplicano in una accessorietà al rapporto di lavoro del dipendente che però non è qualificato rispetto alla normativa generale. Ci sono inoltre da considerare aspetti specifici sia nell’ambito della contrattazione nazionale e provinciale collettiva, sia nella gestione degli adempimenti previdenziali ed assicurativi. Il volume analizza proprio le criticità e determina, da un punto di vista pratico ed operativo, le linee guida per poter assistere gli operatori di settore nell’analisi, nello studio e nella gestione di questi rapporti che in prima battuta talvolta impauriscono. La verifica puntuale dei soggetti dell’attività agricola, siano essi singoli o associati, autonomi o subordinati, è funzionale all’analisi precisa e dettagliata degli adempimenti legati a questo settore, con specifico riguardo alla gestione dei lavoratori OTD e OTI. Un focus è rivolto alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 ed in particolare a: decontribuzione giovani imprenditori agricoli; decontribuzione nuove assunzioni; voucher e lavoro occasionale. Numerosi schede e fac-simili sono stati necessariamente e volutamente inseriti al fine di agevolare il primo impatto nella gestione dei rapporti di lavoro in agricoltura e permettere una facile evidenza e personalizzazione degli stessi modelli. Il volume rappresenta sostanzialmente uno strumento flessibile, intuitivo, snello, completo, chiaro e particolareggiato, funzionale per tutti coloro che a diverso titolo si trovano a gestire i lavoratori in questo settore così particolare, ma altrettanto interessante.
Rapporti giurisdizionali con autorità straniere
Concetta Berardi, Paola Cecchi, Antonio Di Tullio D'Elisiis, Barbara Mascitto, Michele Medea, Italo Pascarella
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 258
Scopo del presente libro è esaminare il libro undicesimo del codice di procedura penale che disciplina i rapporti giurisdizionali con autorità straniere, oltre ad analizzare alcune normative ad esso strettamente afferenti, qual è la legge n. 69 del 2005 che, come è noto, regolamenta il mandato di arresto europeo e il decreto legislativo, 21 giugno 2017, n. 108 con cui, come è altrettanto noto, è stata da attuazione alla direttiva sull'ordine europeo di indagine 2014/41 UE. Contributi di: Concetta Berardi, Paola Cecchi, Antonio Di Tullio D’Elisiis, Barbara Mascitto, Michele Medea, Italo Pascarella. Prefazione di Roberto D’Aloisio.
I codici civile e penale per l’orale raffozato, con addenda di aggiornamento 2023
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 3000
In un esame a tempo, la scelta del Codice deve tradursi nella ricerca di uno strumento agile e vissuto, con il quale si abbia la dovuta confidenza. La convinzione che il Codice annotato sia d’aiuto al ragionamento, per aggiunta o per manipolazione di massime cimiteriali, si scontra infatti con la realtà delle correzioni d’esame, in cui l’inutile collage, o la proliferazione di molteplici tesi in contrapposizione, si scontra con le fondamentali esigenze di pertinenza ed essenzialità. In questo Codice annotato “l’essenziale è visibile agli occhi”: l’indirizzo dominante o più recente è in evidenza, per orientarsi verso la soluzione più efficace, senza trascurare le tappe fondamentali dell’iter giurisprudenziale; troverete un’impostazione universale e sicura, fondata su categorie condivise e su un’accurata selezione tematica, idonea ad evitare la frammentazione dei riferimenti attraverso un sapiente uso dei rinvii; otterrete la massima velocità di consultazione, in quanto il Codice è stato redatto per riduzione e sintesi. L’opera è aggiornata al D.l. n.118 del 25 agosto 2021, Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia. Con addenda gratuita di aggiornamento 2023.
Il codice di disciplina della Polizia di Stato. Confronto ragionato del DPR 737 del 1981 con la più recente giurisprudenza
Pier Francesco Iovino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 400
Qualunque organizzazione strutturata sulla base della distribuzione di compiti e funzioni tra i suoi componenti deve dotarsi di regole che assicurino il proprio funzionamento, le quali, per essere efficaci, devono prevedere conseguenze se violate. Il sistema di precetti che disciplina l’ordinato svolgimento delle attività in ambito lavorativo viene usualmente definito codice disciplinare, regolamento di disciplina o con altre espressioni similari che indicano il complesso di regole la cui violazione determina l’insorgere di una particolare forma di responsabilità, quella disciplinare. Il procedimento disciplinare può portare all’adozione della «sanzione disciplinare», atto con cui viene perseguito il comportamento del dipendente che si ponga in contrasto con l’ordinamento speciale dell’Amministrazione. È intuitivo che l’esigenza di un corpus normativo di natura disciplinare è tanto più avvertita in una organizzazione come quella della Polizia di Stato, che aggiunge ai normali criteri di gestione amministrativa il rispetto della gerarchia. La fonte normativa che regola i procedimenti disciplinari del personale dell’Amministrazione di pubblica sicurezza è il DPR 25 ottobre 1981, n. 737. Si tratta di un testo approvato in seguito alla “smilitarizzazione” della Polizia di Stato, avvenuta con la legge 1° aprile 1981, n. 121, che, per l’epoca d’adozione, rappresentò certamente un testo all’avanguardia. Tuttavia, il diritto amministrativo è profondamente cambiato negli ultimi quarant’anni e occorre interrogarsi se il Regolamento di disciplina della Polizia di Stato necessiti di una revisione alla luce delle innovazioni giuridiche intervenute. A questa domanda vuole dare risposta il volume, analizzando articolo per articolo il DPR 25 ottobre 1981, n. 737, e vagliando, in modo completo ed esaustivo, tutti gli istituti che connotano il procedimento disciplinare, ricostruiti anche mediante il continuo raffronto con le categorie generali del diritto amministrativo e alla luce della più recente giurisprudenza del giudice amministrativo.
Meccanismi di esclusione, dipendenza e violenza: dentro e fuori il contesto penitenziario
Nisia Orsola La Greca Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 86
La scelta dell'argomento del presente lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, nasce dall'osservazione criminologica del fenomeno della violenza di genere nella realtà circostante, specie a seguito della riforma del processo penale con la legge del cosiddetto "Codice rosso". La violenza è un fenomeno estremamente complesso, composto da molteplici fattori; un fenomeno che si atteggia con modalità eterogenee e che racchiude al suo interno una serie di fatti di reato di diverso tipo, accomunati dal contesto e dal soggetto passivo cui sono diretti. Il lavoro si presta ad una introduzione al concetto di violenza di genere e tratta la legislazione in materia e l'importanza del sostegno psicologico del condannato in carcere.
Il salario accessorio nei contratti del S.S.N. Lo strumento dei fondi contrattuali. Origine, natura, caratteristiche, dinamiche e sviluppo
Renzo Alessi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2023
pagine: 348
L'idea di costruire una serie di Quaderni di approfondimento monotematico, trasversali a tutto il personale del S.S.N., parte dalla necessità di costituire un ampio e profondo tessuto di conoscenze, credendo nell'utilità di salvare la "memoria storica", l'origine e le motivazioni di fondo dei singoli temi al fine di collocarli nei nuovi assetti contrattuali con la consapevolezza della loro evoluzione e sviluppo. Perché Quaderni? Perché si vuole appuntare, richiamare orientamenti applicativi, pronunce fondamentali della giurisprudenza, approfondire i singoli temi contrattuali, dando loro il giusto spazio per cogliere a fondo le loro caratteristiche, la loro natura e il loro sviluppo nelle diverse stagioni contrattuali che, ovviamente, risentono del tempo, delle condizioni sociali, economiche e politiche in cui si svolgono e che delineano lo stesso sistema "Pubblica Amministrazione" in senso lato. Il ruolo sociale del Dipendente Pubblico, della lavoratrice e lavoratore del S.S.N. si è molto modificato nel tempo e nel percepito della comunità, registrando anche caratteri contradditori riconducibili alla emotività del momento: da salvatori a burocrati, da eroi ad avversari, da comunità al servizio degli interessi della collettività a singoli operatori guidati da individualità e interessi propri. Questa altalena di percepito dalla società, unitamente alle innovazioni introdotte nella P.A. e all'evoluzione del quadro istituzionale (si pensi al ruolo dell'Ente Regione nell'ambito del "federalismo") hanno pesato e pesano sulla costruzione della contrattazione nazionale e aziendale. Iniziamo le pubblicazioni da un tema che rappresenta una sorta di totem della centralità della contrattazione aziendale, ma anche del percepito delle Organizzazioni Sindacali e dei dipendenti: la gestione del salario accessorio attraverso l'analisi e l'approfondimento della strumentazione che la caratterizza: i "fondi contrattuali per il salario accessorio", a partire dalla origine e fino al Ccnl 2019-2021 del comparto, sottoscritto il 2 novembre 2022. Le singole pubblicazioni approcciano l'insieme del personale del S.S.N. e, quindi, in ciascuna di esse si tratterà sia delle parti comuni e sia delle specificità che connotano le aree di negoziazione nelle quali il personale si colloca.
Il patto di prova nella disciplina giuridica agli albori degli anni '90
Lorenzo De Caro
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 152
L'opera intende esporre la configurazione del patto di lavoro in prova sotto il profilo formale quanto sostanziale nell'ambito delle assunzioni obbligatorie e non tenuto conto anche delle pronunce giurisprudenziali in materia.
Nozioni di filosofia del diritto pubblico tedesco. Il concetto di Stato di diritto in Gerber, Gierke, Mohl e Puchta
Mario Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero
anno edizione: 2022
pagine: 112
Il compito di questo saggio è quello di ricordare e di analizzare alcuni concetti giuridici di fondamentale importanza alla luce di quanto alcuni giuristi tedeschi - Gerber, Gierke, Mohl e Puchta - hanno esposto nel corso dei loro studi in diritto, in particolare come sia stato da loro sviluppato il concetto di “Stato di diritto”.
Codice di procedura penale e leggi speciali. Annotato con la giurisprudenza
Valerio De Gioia
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2022
pagine: 1936
“I Codici Superiori” sono il risultato dell'impegno profuso da giuristi autorevoli e del confronto intellettuale tra Avvocati, Professori e Magistrati. Il "Codice di procedura penale e leggi speciali - Annotato Con La Giurisprudenza" si presenta come uno strumento utile per la professione e la redazione di atti e pareri. La nuova edizione è stata meticolosamente rivista al fine di conferirle omogeneità e uniformità ed agevolare il professionista nella consultazione della medesima. Il Codice è aggiornato alle più recenti novità legislative e alle questioni giurisprudenziali emerse. I punti di forza sono: l'aggiornamento completo dell'intero apparato normativo; la completezza e ricchezza delle questioni trattate; la particolarissima attenzione dedicata alla elaborazione dei sommari sotto le singole disposizioni; l'articolata e funzionale struttura dei sommari e la trattazione dei singoli profili che consentono di individuare agevolmente gli orientamenti giurisprudenziali sul tappeto e di ricostruire i percorsi logici agli stessi sottesi; la struttura grafica che favorisce un'agevole consultazione; la particolare visibilità data alle decisioni più recenti e a quelle delle Sezioni Unite; il costante aggiornamento giurisprudenziale; l'attenzione dedicata anche alla giurisprudenza di merito; i sommari dettagliati che, unitamente a un ricchissimo indice analitico, consentono l'immediata individuazione delle questioni su cui si intende svolgere la ricerca; l'inserimento delle disposizioni di attuazione al codice di procedura penale; una selezione delle più significative leggi complementari anch'esse accompagnate dalla rassegna giurisprudenziale.
Manuale di preparazione alla prima prova orale di diritto penale sostanziale e processuale. Esame orale rafforzato
Giulia Faillaci
Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 300
Questo volume si inserisce nella Collana Percorso Nuovo Esame Avvocato – diretta dal magistrato Valerio de Gioia – che si compone di tre volumi (dedicati al diritto civile, al diritto penale e al diritto amministrativo), contenenti una serie di contributi relativi alle sentenze più recenti (e probabili in sede di esame), di diritto sia sostanziale sia processuale. Ogni contributo è preceduto da una classificazione normativa e da una scaletta espositiva che il candidato dovrà seguire in sede di esame. Le opere sono impreziosite da utilissime indicazioni circa le modalità di svolgimento del nuovo esame rafforzato – c.d. doppio orale (confermato anche quest’anno) –, e i criteri da seguire per l’esame preliminare del quesito e la sua discussione (nei tempi strettissimi indicati dalla riforma), nonché da una serie di consigli pratici finalizzati a valorizzare la conoscenza degli istituti alla luce della giurisprudenza più recente riportata nel testo.