Diritto
Fondamenti di critica della pena e del penitenziario
Davide Bertaccini
Libro
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2021
pagine: 320
Il volume affronta lo studio critico dei profili penalistici della materia penitenziaria, con riferimento all'esecuzione penitenziaria nei confronti dei condannati adulti. Il lavoro propone un'integrazione delle conoscenze teoriche ed empiriche che provengono dalle scienze sociali e articola un'analisi dei profili formali e materiali della penalità, nel contesto dei mutamenti e delle interazioni tra carcere e società, con l'intento di rinvigorire la diffusione del pensiero di Massimo Pavarini, in favore di una visione disincantata del fenomeno punitivo e dell'istituzione carceraria, e di proseguire la tradizione di riflessione della Scuola penalistica bolognese.
Fondamenti di diritto internazionale umanitario e di diritto internazionale umanitario consuetudinario. La protezione giuridica internazionale dei diritti umani
Mario Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero
anno edizione: 2021
pagine: 152
I trattati sono stati ampiamente considerati la principale fonte di diritto internazionale, tuttavia, storicamente, la consuetudine ha spesso avuto una certa precedenza sulle convenzioni. Questo saggio presenta un'analisi dell'importanza del diritto internazionale consuetudinario nel diritto umanitario. Questo lavoro raggiunge una profonda esplorazione attraverso il diritto internazionale umanitario consuetudinario ed il suo ruolo nel colmare le lacune ed eludere gli ostacoli all'efficacia del diritto internazionale umanitario convenzionale.
Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2021
Cittadinanza digitale e realtà imprenditoriali
Francesco Tura
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2021
pagine: 128
Nei rapporti tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione sta affermandosi in misura sempre maggiore l'impiego di strumenti informatici che permettono l'interazione per via telematica, senza la necessità di accedere fisicamente agli uffici e, nella maggior parte dei casi, senza l'utilizzo della tradizionale carta e penna. Il Regolamento eIDAS recentemente approvato da parte dell'Unione Europea ha posto le basi giuridiche per rendere le interazioni elettroniche sicure ed agevoli in tutti i paesi comunitari. La partecipazione del cittadino alla società online è alla base del concetto di cittadinanza digitale, recentemente introdotto in Italia all'articolo 3 del Codice di Amministrazione Digitale: si tratta della possibilità per un cittadino di avere accesso a dati, documenti e servizi di suo interesse - nonché di effettuare transazioni - prevalentemente od esclusivamente in modalità digitale. Con la cittadinanza digitale ogni individuo diventa portatore di nuovi diritti e di nuovi doveri.
Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2021
Contratti di lavoro 2021. Analisi delle tipologie contrattuali di lavoro subordinato e parasubordinato vigenti
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Castelli
anno edizione: 2021
Costituzionalismo autoctono. Pluralismo culturale e trapianti giuridici nel subcontinente indiano
Pasquale Viola
Libro
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2020
pagine: 150
I sistemi giuridici asiatici hanno sviluppato, a seguito della decolonizzazione, significativi elementi caratteristici, che rimescolano le influenze della tradizione giuridica occidentale, per trovare una sintesi tra fondamenti originari e importati di natura culturale, sociale, politica e giuridica. Lo sviluppo costituzionale dei sistemi del subcontinente indiano e i relativi trapianti giuridici geograficamente circoscritti danno la misura di questa attitudine. Con metodo giuscomparatistico e taglio interdisciplinare, il volume illustra e mette a confronto l'assetto costituzionale di una delle più rilevanti democrazie al mondo, l'India, e quella del Nepal - realtà culturalmente omologhe, ma ugualmente e profondamente lontane dalle matrici teoriche occidentali -, portando alla luce l'esistenza di linee giuridiche comuni e autoctone, che rivelano una potenziale metamorfosi del costituzionalismo, all'incrocio tra fattori endogeni ed esogeni.