Hardware
Scratch. L'abc della programmazione
Paolo Di Leo
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2017
pagine: 66
Guida d'uso, shell e programmazione C di Raspberry Pi
Paolo Di Leo
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2017
pagine: 310
Programmare Raspberry Pi in Basic. Volume Vol. 2
Paolo Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2016
pagine: 170
Questo secondo volume completa il viaggio iniziato con il primo "Programmare Raspberry Pi in BASIC" dove, apprese le basi della programmazione RTB BASIC, è più facile affrontare la parte hardware, in particolare, il collegamento del Raspberry Pi con il mondo esterno attraverso il connettore a pettine disponibile sulla scheda chiamato GPIO. In tutti i modi, questo volume non vuole essere un libro di progetti hardware ma, un approfondimento della programmazione, e in generale, un primo approccio allo studio I/O hardware legato al Raspberry Pi. Pertanto, la programmazione e l'interfacciamento dei dispositivi esterni viaggeranno l'uno accanto all'altro, che sia un semplice LED o display LCD. Saranno proposte soluzioni software le quali aiuteranno a comprendere meglio i meccanismi che permettono un sistema di dialogare con un altro, per esempio, il Raspberry Pi con un display LCD. Infatti, imparerete a scrivere una "pseudo libreria" per il controllo di un display LCD direttamente in RTB BASIC, oltre a realizzare il suo equivalente "display virtuale" sullo schermo. Analogamente, scriverete il controllo per un monitor virtuale grafico contenente 8 LED, i quali simulano la presenza di LED reali collegati al connettore GPIO. Queste soluzioni migliorano le proprie capacità di programmazione, oltre ad offrire dei dispostivi "virtuali" visibili sullo schermo senza la necessità di disporle realmente.
Entra nel mondo di Raspberry Pi 3
Marco Magagnin
Libro: Copertina morbida
editore: Futura Group
anno edizione: 2016
pagine: 216
Questo libro è rivolto a chi vuole avvicinarsi al mondo dei microcomputer dotati di sistemi GNU/Linux focalizzando l'attenzione sul recente modello Raspberry Pi 3, il più potente e contemporaneamente il più semplice da usare della serie. Una guida completa con spiegazioni, progetti pratici e schede per introdurre il lettore all'utilizzo iniziale, senza trascurare l'approfondimento di alcune funzioni avanzate disponibili nell'affascinante mondo della progettazione con Raspberry Pi.
Fare o non fare. Non esiste provare. Cosa e perché stampare in 3D
Marinella Levi
Libro: Libro in brossura
editore: Tralerighe
anno edizione: 2016
pagine: 168
Questo libro parla di stampa 3D. E come la stampa 3D ha tre dimensioni. La prima si legge, la seconda si guarda, la terza si stampa in 3D, appunto.
Programmare Raspberry Pi in Basic
Paolo Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2016
pagine: 248
Il BASIC è stato per anni il linguaggio di riferimento per chi iniziava l'avventura nel fantastico mondo della programmazione. Passate generazioni hanno iniziato da qui, programmando attraverso i cosiddetti "home computer", i quali collegati al televisore, realizzavano la propria postazione di programmazione in BASIC. Senza troppi fronzoli, tastiera e televisore, nessuna interfaccia grafica ultra moderna. Vivere quelle emozioni del passato, realizzare piccoli programmi, ma anche video giochi, in modo semplice come allora oggi è possibile, grazie a Raspberry Pi. La sua versatilità e basso costo, rende questo computer un ottimo strumento didattico, il quale, abbinato ad un potente interprete BASIC gratuito, prende forma in chiave moderna il computer nello scatolotto di plastica del passato. Sono sufficienti un mouse, una tastiera ed un televisore, ed avete realizzato un home computer. Ormai, tutti i televisori moderni hanno il connettore HDMI per collegare il proprio Raspberry Pi. Ovviamente, non è necessario che sappiate già programmare, per quello, ci pensa questo libro, che vi guida in tutte le sue sfumature, fino alla realizzazione di vero gioco 2D, con tanto di laser e piccoli invasori pronti a distruggerti. Il BASIC è un linguaggio adatto a tutti e per qualsiasi età, non è mai tardi per iniziare...
Raspberry Pi. Guida al computer più compatto del mondo
Pier Calderan
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2015
pagine: 319
Piccolo ed economico, Raspberry Pi è il sogno di qualunque appassionato di informatica e di robotica: basato su software open source, questo microcomputer si alimenta come uno smartphone, è completamente programmabile e ha un costo alla portata di tutti. Questo manuale accompagna alla scoperta e all'utilizzo di Raspberry Pi in applicazioni didattiche e hobbistiche prendendo come riferimento sia la prima generazione di Raspberry Pi nelle versioni Model A+ e Model B+, sia il più recente Raspberry Pi 2 Model B. Da qui si parte per installare e configurare il sistema operativo, scoprire i software per la progettazione e lo sviluppo e lavorare con l'imprescindibile porta GPIO. Il testo è arricchito da esempi di progetti completi e si conclude con una parte dedicata all'uso di Raspberry Pi 2 con Windows 10 IoT, ovvero la versione di Windows dedicata ai maker.
Computer systems: a programmer's perspective. Global edition
Randal Bryant
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2015
Vademecum per il neo utilizzatore del Mac
Piero Corso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 152
Guida semplice nata con lo scopo di aiutare tutti coloro che, per la prima volta, si trovano seduti ad armeggiare con un Mac. Questo vademecum non vuole sostituirsi ai tanti manuali esistenti ma, al contrario, è stato pensato e redatto per dare un aiuto concreto al lettore che verrà guidato, passo dopo passo, alla scoperta del proprio Mac lungo un cammino in cui, tra le curiosità sulla storia di Apple e del suo logo, sarà introdotto a quei piccoli trucchi, segreti e scorciatoie che, con semplici, passaggi, permettono il completo utilizzo del Mac e delle sue applicazioni.
Sensori per Maker. Progetti ed esperimenti per misurare il mondo con Arduino e Raspberry Pi
Tero Karvinen, Kimmo Karvinen, Ville Valtokari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2015
pagine: 397
I sensori permettono di interagire con il mondo fisico in modi che fino a ora ci erano preclusi: possiamo misurare una grandezza di qualsiasi tipo, interpretare i risultati rilevati e intraprendere azioni basate su di essi. Grazie a questi nuovi strumenti, combinati con la potenza di piccoli computer come Arduino e Raspberry Pi, possiamo rendere il mondo fisico programmabile. Con questo libro potrete creare dispositivi in grado di rilevare qualsiasi cosa - dai gas alla luce infrarossa all'accelerazione. Raccomandato ai maker che vogliono realizzare potenti applicazioni basate su Arduino e Raspberry Pi, Sensori per maker vi guiderà dall'idea alla realtà molto rapidamente. Sarete in grado di creare progetti completi usando LED RGB, schermi di carta elettronica e servo motori - e di racchiuderli in contenitori appositi. Imparerete a usare sensori di contatto, di luce, di temperatura, di umidità, di gas e di campi magnetici, oltre ad accelerometri e giroscopi. Ogni capitolo offre un mini-progetto ed esperimenti ambientali che mostrano come combinare tecnologie differenti per un risultato unico.
Stampa 3D. Il manuale per hobbisti e maker
Pier Calderan
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2015
pagine: 293
Le stampanti 3D disponibili oggi - veloci, semplici da usare e dai prezzi accessibili - offrono a chiunque la possibilità di creare oggetti reali a partire da progetti realizzati con software di modellazione tridimensionale. Un mondo affascinante e dalle enormi potenzialità nei settori più diversi: progettazione industriale, medicina, gioielleria e ovunque vi possa portare la vostra immaginazione. Tutti ne parlano. Ma quanti sanno davvero come funzionano? Se gli approcci teorici non fanno per voi, questo è il libro giusto. Rimboccatevi le maniche e seguite le istruzioni dell'autore per iniziare immediatamente a capire com'è fatta e come funziona una stampante 3D, come crearne una tutta vostra, come gestire la fase di progettazione e ottimizzare i prodotti realizzati. Vi troverete a smontare e rimontare componenti meccanici ed elettronici, esplorare i diversi materiali e la loro resa, scegliere e sperimentare i software di modellazione 3D.