Industria e studi industriali
Concorso Ambiti Territoriali Sociali 873 funzionari amministrativi. Manuale completo per tutte le prove
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 586
Manuale per la preparazione al Concorso per 873 Funzionari Amministrativi presso gli ATS (Ambiti Territoriali Sociali). Il volume comprende tutte le materie oggetto delle prove concorsuali: Diritto costituzionale ed elementi di diritto regionale; Diritto amministrativo; Ordinamento istituzionale e funzioni degli enti locali; Pubblico impiego negli enti locali; Reati contro la PA; Sistema integrato di interventi e servizi per l’inclusione sociale; Diritto dell’Unione europea; Fondi strutturali europei e nazionali; Logica e Quesiti situazionali (online); Lingua inglese e Informatica (online). Il manuale, aggiornato alle più recenti novità normative, è completato da test a risposta multipla disponibili online nell’apposita sezione riservata del sito. In omaggio con il volume il software di simulazione per esercitarsi online e un coupon per l’acquisto del corso di formazione completo. In più, Eddie, il nuovo assistente virtuale EdiSES, capace di riassumere i capitoli, spiegarti le definizioni chiave e “interrogarti” con una sezione di quiz.
Concorso ATS Ambiti Territoriali Sociali. 1251 funzionari educatori. Manuale completo per tutte le prove
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 908
Il volume si rivolge a quanti intendono prepararsi al concorso per 1251 Funzionari Educatori presso gli ATS (Ambiti Territoriali Sociali). Il testo, aggiornato alle più recenti novità normative, comprende tutte le materie oggetto delle prove concorsuali, partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale, regionale, amministrativo, ordinamento istituzionale degli enti locali, pubblico impiego e reati contro la PA, diritto di famiglia e dei minori) e proseguendo con quelle specialistiche per il profilo professionale richiesto (sistema integrato di interventi e servizi per l’inclusione sociale, pedagogia generale e sociale, psicopedagogia della devianza, inclusione e disabilità, interventi educativi in ambito socio-assistenziale, équipe multiprofessionali). Il manuale è completato da test a risposta multipla online e dal software con cui simulare lo svolgimento della prova. Infine, Eddie, il nuovo assistente virtuale EdiSES basato sull'Intelligenza Artificiale, capace di riassumere i capitoli, spiegare le definizioni chiave e "interrogare" con una sezione di quiz. In omaggio con il volume, il coupon per l’acquisto del corso di formazione per la preparazione al concorso.
Concorso Ministero della Difesa. Agenzia Industrie Difesa 95 Assistenti vari profili. Manuale delle materie comuni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 528
Il Manuale per il Concorso Agenzia Industrie Difesa (AID) per 95 Assistenti contiene le materie comuni ai vari profili messi a bando dal Ministero della Difesa. Il testo tratta quindi le seguenti materie: Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale Elementi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) Pacchetti informatici Office Gestione data base Lingua inglese Il presente Manuale per il concorso assistenti all’Agenzia Industrie Difesa viene ulteriormente arricchito da Software online per la simulazione della prova ed Espansioni online.
Concorso ufficiale d'anagrafe e di Stato civile. Manuale teorico-pratico. Per la preparazione ai concorsi per collaboratore e istruttore amministrativo negli uffici comunali
Alice Brex
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 252
Il manuale Concorso Ufficiale d’Anagrafe e di Stato Civile, alla sua quarta edizione, è un’opera dal taglio teorico-pratico volta ad una preparazione mirata in vista dei concorsi per gli addetti ai servizi demografici di Anagrafe e di Stato Civile presso gli uffici comunali. I profili professionali interessati sono quelli che ricadono nelle Aree degli Operatori esperti, degli Istruttori, dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (Collaboratore, Istruttore, Istruttore direttivo e Funzionario; ex Categorie B, C e D). Il testo è suddiviso in tre parti (Parte I; L’Anagrafe; Parte II; La Documentazione amministrativa; Parte III; Lo Stato Civile) ciascuna delle quali analizza gli innumerevoli adempimenti cui sono tenuti quotidianamente i funzionari pubblici. Gli argomenti trattati sono aggiornati ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali e si rifanno alle domande più frequenti in sede d’esame. Tra questi, in particolare, vi rientrano: l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (A.N.P.R.); l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.); la carta d’identità elettronica (C.I.E.); l’Archivio Nazionale Informatizzato dei registri di Stato Civile (A.N.S.C.); la separazione e il divorzio innanzi all’ufficiale di Stato Civile; le disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.); il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, anche alla luce del D.L. 36/2025, conv. in L. 74/2025. La trattazione istituzionale è accompagnata da continui riferimenti a circolari ministeriali, modelli di atti, formule e casistiche, nonché da numerosi esempi pratici, frutto dell’esperienza quotidiana dell’autrice. Tutto ciò consente al concorsista di verificare fin da subito quanto appreso a livello teorico, oltre a rivelarsi di grande utilità anche per gli operatori del settore. Il manuale si conclude con un’Appendice contenente una dispensa con consigli pratici per superare un concorso pubblico.
Concorso Ministero della giustizia. 2800 cancellieri. Manuale completo per tutte le prove
Luigi Tramontano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1000
Questo manuale è un ottimo strumento di studio per chi vuole iniziare a prepararsi alle prove del bando indetto dal Ministero della Giustizia per 2800 cancellieri esperti. Il manuale illustra in maniera chiara e approfondita le materie oggetto delle prove, ovvero: Elementi di diritto amministrativo- Anticorruzione e trasparenza nella P.A.; Elementi di diritto processuale civile; Elementi di diritto processuale penale; Elementi di ordinamento giudiziario; Servizi di cancelleria. Nella sezione online collegata al volume, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, saranno disponibili: Tutor Digitale per il ripasso degli argomenti e la simulazione delle prove; Simulatore di quiz online; Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica.
Concorso Ministero della Giustizia. 2800 cancellieri area assistenti. Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 618
Il manuale Concorso Ministero della Giustizia nasce per fornire la preparazione in attesa del bando per 2800 Cancellieri da destinare all’Area Assistenti, quindi con diploma di scuola superiore. Il testo fornisce una prima preparazione con tutte le materie generalmente richieste per il profilo di cancelliere. Il manuale per il concorso cancellieri diplomati al Ministero della Giustizia, tratta quindi: Nozioni di servizi di cancelleria Elementi di ordinamento giudiziario Elementi di diritto amministrativo Normativa anticorruzione e trasparenza nella P.A. Elementi di diritto processuale civile Elementi di diritto processuale penale Informatica e Inglese.
Concorso Ministero della Giustizia per 2800 cancellieri. Manuale con teoria e quiz 2025
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1008
Il Manuale Concorso Ministero della Giustizia. 2800 Cancellieri. Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025è stato realizzato per supportare chi intende iniziare la preparazione al concorso, in attesa del bando, con lo studio delle materie probabili. Il Volume si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Elementi di diritto amministrativo; Normativa anticorruzione e trasparenza nella P.A.; Elementi di diritto processuale civile; Elementi di diritto processuale penale; Elementi di ordinamento giudiziario; Nozioni sui servizi di cancelleria; Lingua inglese; Tecnologie informatiche. Il Volume tiene conto delle principali novità normative, tra cui quelle introdotte dal D.L. 21 maggio2025, n. 73 (c.d. Decreto infrastrutture) dalla L. 9 maggio2025, n. 69, di conv. del D.L. 14 marzo 2025, n. 25 (c.d. DecretoP.A.), dal D.L. 11 aprile 2025, n. 48 (Decreto Sicurezza), dalla L. 31 marzo2025, n. 47 (Riforma delle Intercettazioni), e dalla L. 21 febbraio 2025, n. 15, di conv. del D.l. 27 dicembre 2024, n. 202 (c.d. Milleproroghe) e dal I e II Correttivo Decreto Cartabia (D.Lgs. 27 dicembre, 2024, n. 216 e D.Lgs. 31 ottobre , 2024, n. 164).Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame e per esercitarsi con il simulatore online.
Economia dell'energia. Transizione ecologica e sostenibilità
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 368
Il volume fornisce le nozioni di base indispensabili per comprendere le implicazioni economiche delle scelte energetiche, le ragioni delle politiche per l'energia e gli strumenti per attuarle. È un testo italiano e mostra le caratteristiche del nostro sistema energetico. È anche un testo europeo, per la dimensione dei mercati e gli indirizzi politici comuni all'Unione (e anche ad altri stati vicini), grazie a una coesione costruita in 35 anni abbattendo le barriere storiche e i monopoli protetti, foggiando risposte comuni al rischio climatico che sono condivise nel mondo e restano tali anche nel periodo burrascoso che si è aperto mentre il manuale andava in stampa. Il curatore muove dalla esperienza del testo del 2011 per offrire un manuale completamente nuovo, che tiene conto del legame ormai inscindibile tra le politiche dell'energia e del clima. L'esposizione richiama varie discipline con particolare attenzione alla storia, indispensabile per capire come siamo arrivati fin qui; per questo è scritto da studiosi con competenze diverse, che convergono in una struttura unitaria con un filo conduttore preciso. Il linguaggio è semplice, approfondimenti sono disponibili sulla piattaforma PandoraCampus.
Salute e sicurezza sul lavoro. Quali spazi per la contrattazione collettiva?
Paolo Pascucci, Ivana Veronese
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 150
Un volume che si propone di scandagliare e analizzare centinaia di contratti di secondo livello aziendali per individuare le aree e le singole previsioni più interessanti, riflettendo sulle nuove sfide – dalle transizioni all'intelligenza artificiale – che avranno un impatto importante nel mondo del lavoro in generale e nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro in modo particolare. L'obiettivo è quello di fare un punto sull'esistente e tracciare scenari di sviluppo possibili per il futuro, valorizzando il ruolo attivo della contrattazione anche nell'ambito specifico della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro ed evidenziando le best practice che possono facilmente essere da ispirazione per altri contratti integrativi. Prefazione di Pierpaolo Bombardieri.
Concorso Ministero del Turismo 180 posti. 40 funzionari (cod. TUR-GA) 20 assistenti (cod. TUR-AGA) area giuridico-amministrativa. Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 582
Il manuale Concorso Ministero del turismo 180 Posti – 40 Funzionari (cod. TUR-GA) 20 Assistenti (cod. TUR-AGA) Area giuridico-amministrativa è indirizzato a quanti intendono prepararsi alle prove preselettiva e scritta del concorso pubblicato sul portale del reclutamento il 16 maggio 2025. La prova preselettiva consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti e avrà ad oggetto le abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento (10 quesiti) e le materie previste per il profilo (40 quesiti). La prova scritta, invece, consiste nella somministrazione di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti e avrà ad oggetto, oltre alle materie specifiche del profilo (30 quesiti), le abilità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale (6 quesiti) e quiz situazionali (4 quesiti). Il presente manuale per il concorso al ministero del turismo, in aderenza al bando ufficiale, tratta le seguenti materie: Codice del turismo e Funzioni e organizzazione del Ministero del Turismo Elementi di Diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V Cost. Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione e codice dei contratti pubblici Disciplina del rapporto di pubblico impiego Diritto dell’Unione europea Logica Quiz situazionali Lingua inglese (online) Competenze digitali (online) Questo libro di teoria e quiz per il concorso MiTur è ulteriormente arricchito da risorse online tra cui Espansioni semplificate e di approfondimento e due Software, uno per la prova preselettiva e uno per la prova scritta, per esercitarsi in vista delle prove d’esame.
Concorso SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione. 144 allievi dirigenti. Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 1024
Il manuale Concorso SNA - Scuola Nazionale dell’Amministrazione - 144 Allievi Dirigenti rappresenta un valido strumento per la preparazione a tutte le prove previste dal bando. Gli esami consistono in una prova preselettiva, tre prove scritte e una orale. Il testo è cosi strutturato: Parte I - Diritto costituzionale; Parte II - Diritto dell’Unione europea; Parte III - Diritto amministrativo; Parte IV - Economia politica; Parte V - Politica economica; Parte VI - Economia delle amministrazioni pubbliche; Parte VII - Management pubblico, innovazione digitale e competenze dei dirigenti nella P.A.; Parte VIII - Analisi delle politiche pubbliche. Online sono disponibili espansioni di approfondimento e normative.
Concorso SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione. 144 allievi dirigenti. Quiz commentati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 880
Il testo Concorso SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione – 144 Allievi Dirigenti – Quiz commentati è diretto principalmente alla prova preselettiva, ma è un utile strumento per la preparazione anche delle altre prove previste dalla procedura concorsuale. Gli esami consistono in una prova preselettiva, tre prove scritte e una orale. Il libro, seguendo il programma del bando, contiene quesiti commentati delle seguenti discipline: Diritto costituzionale; Diritto dell’Unione europea; Diritto amministrativo; Economia politica; Politica economica; Economia delle amministrazioni pubbliche; Management pubblico e innovazione digitale; Analisi delle politiche pubbliche; Lingua inglese; Ragionamento verbale e logico astratto. Infine, il manuale dedica una ricca sezione ai test situazionali, in cui, oltre a un’utile introduzione su tale tipologia di quesiti e numerosi modelli esplicativi su come affrontarli in sede d’esame, sono presentati casi che riproducono simulazioni di situazioni di lavoro, le quali richiedono l’esercizio del ruolo dirigenziale in un contesto organizzativo. Grazie al software online, contenente migliaia di quiz, è possibile esercitarsi con infinite simulazioni della prova d’esame. Per una preparazione completa per tutte le prove del concorso, si consiglia il manuale completo di teoria Concorso SNA 2025 (cod. 307).