Ingegneria civile, topografia e costruzioni
Tariffa dei prezzi per opere edili 2022. Regione Lazio. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2022
pagine: 648
L'Edizione 2022 della Tariffa prezzi ufficiale per i lavori pubblici della Regione Lazio (Deliberazione della Giunta Regionale 13 gennaio 2022 n. 3) è stata aggiornata e revisionata a cura del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (Provveditorato Interregionale alle OO. PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna), della Regione Lazio (Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo) e di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana). Si compone delle seguenti Parti: Parte A: Opere edili; Parte B: Opere stradali e infrastrutture a rete; Parte C: Sistemazione aree a verde e impianti sportivi; Parte F: Opere idrauliche e marittime; Parte G: Interventi di piccola manutenzione; Parte H: Opere di conservazione e restauro; Parte S: Costi della sicurezza. Nella Edizione 2022 sono state inserite voci mancanti e adeguate alle nuove normative alcune di quelle già presenti nella edizione 2020. Inoltre, alla luce dei consistenti aumenti dei costi di alcuni dei principali materiali da costruzione, sono stati aggiornati i prezzi delle lavorazioni ove presenti detti materiali. I capitoli interessati dagli aggiornamenti sono: A.3.03. Trasporti (conferimento in discarica) A.5. Pali e diaframmi A.6. Conglomerati e acciai A.8. Tetti e manti di copertura A.9. Opere murarie A.11. Protezione termica e acustica A.13. Controsoffitti A.16.02. Infissi in PVC A.17. Opere in ferro A.21. Consolidamenti B.1. Lavori stradali e infrastrutture B.2. Acquedotti e fognature F.1.03.2. Opere marittime (trasporti) G.1.14. Interventi di piccola manutenzione (conglomerati cementizi) S. Costi della Sicurezza.
Tariffa dei prezzi per opere impiantistiche 2022. Regione Lazio
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2022
pagine: 408
L'Edizione 2022 della Tariffa prezzi ufficiale per i lavori pubblici della Regione Lazio (Deliberazione della Giunta Regionale 13 gennaio 2022 n. 3) è stata aggiornata e revisionata a cura del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (Provveditorato Interregionale alle OO. PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna), della Regione Lazio (Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo) e di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana). Si compone delle seguenti Parti: Parte D: impianti elettrici; Parte E: impianti tecnologici; Parte S: costi della sicurezza. Nell'Edizione 2022sono state inserite nuove voci e effettuato l'adeguamento alle nuove normative delle voci già presenti nell'edizione 2020. Presenta degli adeguamenti che riguardano, sostanzialmente, i capitoli: D.2 Cavi isolanti E.4 Opere prevenzione incendi.
Tariffa dei prezzi per opere impiantistiche 2020. Regione Lazio. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2021
pagine: 514
Nuova edizione della "Tariffa prezzi ufficiale per i lavori pubblici" della Regione Lazio (Deliberazione della Giunta Regionale 4 dicembre 2020, n. 955): comprende aggiornamento e introduzione di numerose voci, soprattutto concernenti gli aspetti tecnologici. Si compone delle seguenti parti: Parte D: Impianti elettrici; Parte E: Impianti tecnologici; Parte S: Costi della sicurezza. Presenta degli adeguamenti che riguardano, sostanzialmente, i seguenti aspetti: nuove esigenze normative, nel quale ambito si può annoverare il capitolo relativo ai cavi e conduttori e illuminazione a led per gli impianti elettrici costi per le misure di sicurezza anticovid 19 nei cantieri dei lavori.
E - raccomandazioni e prescrizioni nel controllo di efficienza energetica dei generatori a gas con potenza fino a 35kW
Libro: Libro in brossura
editore: TeknologieImpianti.it
anno edizione: 2021
Consolidamento di muri e terreni. Barre vibroinfisse e reti
Francesco Facchinato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2018
pagine: 143
Il testo propone una tecnica semplice, economica e di basso impatto, già sperimentata e verificata in interventi di consolidamento di centinaia di tratti di muri di sostegno, prevalentemente a secco, consistente nella vibroinfissione, con moto e elettrodemolitore, nel terreno a tergo di muri problematici, di barre in acciaio che vi si ancorano per attrito producendo le forze che garantiranno la stabilità del muro arrestando aggetti e spanciamenti. Le stesse barre, in combinazione con reti in poliestere a maglia fitta e metalliche, consentono di risolvere in modo altrettanto semplice, economico e ad impatto nullo, molte situazioni in cui l’instabilità è dovuta ai terreni. Le barre vibroinfisse, infatti, grazie all’attrito generato in profondità, sono in grado di contenere le reti metalliche, che a loro volta includono quelle a maglia fitta, garantendo la stabilità dei terreni nei casi in cui la pendenza è superiore a quella di natural declivio, i sovraccarichi sono elevati o l’acqua impetuosa e abbondante nei corsi d’acqua tende a disgregare le sponde. All’interno del testo, corredato di alcuni esempi di calcolo per le verifiche di consolidamenti di muri, terreni e pendii, sono riportate soluzioni anche per altre situazioni problematiche e alcune proposte operative nelle quali dispositivi, macchine e materiali, già diffusi sul mercato per altri usi, sono utilizzati con piccoli adattamenti per renderli più efficaci e adeguarli alle nuove funzioni.