Ingegneria e tecnologie
Elementi di aerodinamica. Tascabili di teoria e tecnica aeronautica
Mauro Darida
Libro: Copertina rigida
editore: AVR
anno edizione: 2010
pagine: 214
Fondamenti di termometria
Marilena Musto, Furio Cascetta, Giuseppe Rotondo
Libro: Copertina rigida
editore: ADISU della SUN
anno edizione: 2010
pagine: 168
Gas dynamics (work book)
Ethirajan Rathakrishnan
Libro: Copertina morbida
editore: Praise Worthy Prize
anno edizione: 2010
pagine: 446
Internal combustion engines. Thermo-fluid dynamic aspects of intake and exhaust systems
Giacomo Falcucci
Libro
editore: Science4 Press
anno edizione: 2010
Esercizi di oleodinamica
Luca Gilardino
Libro
editore: CLUT
anno edizione: 2010
pagine: 128
Il testo propone una serie di esercizi su valvole, componenti, impianti e sistemi oleodinamici. Lo scopo del libro quello di far meglio comprendere ed assimilare la teoria attraverso lo svolgimento di calcoli mirati al dimensionamento di componenti e sistemi oleodinamici o alla verifica del loro funzionamento. I temi affrontati e le domande di approfondimento sono inoltre, un valido strumento di autovalutazione delle proprie conoscenze. Di alcuni esercizi, in un capitolo a parte, viene proposta una risoluzione commentata quale guida generale per affrontare lo svolgimento di tutti gli altri.
Dinamica dei sistemi meccanici. Volume 1
Giorgio Diana, Federico Cheli
Libro
editore: Polipress
anno edizione: 2010
pagine: 480
Risparmio energetico e fonti rinnovabili
Fabio Fortunati, Anna Ranzoni
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 111
L'interesse delle istituzioni e degli "utenti" sul tema del risparmio energetico è in continua crescita, come dimostra la maggiore produzione normativa in materia. L'opera presenta le più recenti buone prassi per svolgere le lavorazioni tipiche del processo edile nel rispetto delle normative in materia di risparmio energetico. La Guida pratica descrive le soluzioni tecnologiche e le principali norme relative sia alla progettazione di un nuovo edificio sia alla ristrutturazione di un edificio o parti di esso, con particolare riferimento alla certificazione energetica ed a tutti gli adempimenti collegati. Il software "cList" allegato consente all'utente una puntuale e aggiornata verifica sullo stato di conformità agli adempimenti normativi collegati al concetto di efficienza energetica delle costruzioni. Un reporting finale elabora la valutazione della conformità (espressa in termini di punteggio e con indicazione delle specifiche carenze) e suggerisce azioni successive per favorire la progettazione dei migliori sistemi per il risparmio energetico e l'utilizzo di fonti rinnovabili. Il volume è utile sia alle imprese di costruzioni, alle quali è sempre più richiesta un'attenzione particolare a questi temi, sia ai singoli professionisti operanti nel settore (per esempio impiantisti, progettisti, certificatori).
Legno ed energia. Come produrre energie con le biomasse legnose
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 158
Il legno è una fonte energetica rinnovabile e conveniente che può inoltre generare azioni positive nel campo del rimboschimento, del rinnovo e in generale nella gestione del territorio forestale. Può essere utilizzato per produrre energia termica ed elettrica in impianti individuali e collettivi che se tecnologicamente avanzati e correttamente gestiti hanno un impatto ambientale inferiore ai tradizionali sistemi energetici. In questo volume, si danno indicazioni pratiche su come utilizzare al meglio questa fonte d'energia in impianti di varie dimensioni e quali possibilità offra il mercato in tal senso. Vengono analizzati i pregi e difetti delle varie tipologie di combustibili e le tecnologie di combustione con una descrizione degli impianti nelle loro caratteristiche tecniche e relativi costi, fornendo inoltre dei suggerimenti rispetto ad un'utilizzazione ottimale rispetto alla loro collocazione.
La mia soluzione al problema dell'energia. E' proprio vero che le centrali nucleari sono indispensabili?
Alberto Donini
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2010
pagine: 144
Non sempre la soluzione migliore è quella più semplice. Le maggiori critiche che gli scienziati ortodossi rivolgono alle centrali ad energia rinnovabile si riducono ad una questione di costi troppo elevati, di territorio occupato troppo esteso e di intermittenza di produzione energetica. In questo volume si intende dimostrare che esistono sistemi di produzione di energia elettrica, ancora allo stadio di prototipo, ma sviluppabili in breve tempo con i fondi necessari e le tecnologie odierne, che possono sopperire i difetti prima elencati.
Elettrotecnica 1. Reti elettriche e magnetiche, introduzione alla conversione elettromeccanica
Cesare Mario Arturi
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2010
pagine: 492
«Questo libro è una rielaborazione degli appunti dei vari corsi di Elettrotecnica, Elettrotecnica I, Elettrotecnica II, Elettrotecnica ed Elettronica applicata, che ho insegnato dal 1983 nei diversi Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Le caratteristiche prevalenti e dominanti, che possono essere facilmente individuate in queste lezioni, relative, essenzialmente, a componenti e reti elettriche in regime stazionario o quasi stazionario, sono la deduttività e la sistematicità. Si è tentato di imporle ovunque nello svolgimento delle procedure di analisi, sia nella teoria dei circuiti e nello studio dei campi sia nell'analisi dei convertitori elettromeccanici. L'approccio energetico (o termodinamico) è dominante. Il postulato della conservazione dell'energia e il principio generale di minimo del potenziale termodinamico rappresentano le uniche guide per introdurre e discutere la fenomenologia e l'analisi macroscopica dei componenti elettrici, dei processi di conversione e dei relativi modelli matematici.» (Cesare Mario Arturi, ordinario di Elettrotecnica presso la III Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano).