Medicina veterinaria
Medicina energetica per gli animali. Dalle canalizzazioni al percorso terapeutico non convenzionale
Federica Brighenti
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2019
Seguito del libro "La spiritualità degli animali", questo nuovo testo vuole raccontare l'evoluzione del lavoro con gli animali attraverso le canalizzazioni, la meditazione e il reiki, con il supporto di altre figure professionali a sostegno di un percorso che diventa via via più articolato e profondo. Un modo diverso di intendere non la malattia, ma la salute, nonché il rapporto con i propri animali, incontrandoli nella loro essenza di anime oltre le forme.
Manuale di tecnica fasciale integrata nel cane, nel cavallo e nel gatto. Le tecniche fasciali applicabili in agopuntura, fisioterapia, osteopatia, riabilitazione
Francesco Longo, Giorgia Mastrangelo
Libro: Cartonato
editore: Noi
anno edizione: 2019
pagine: 241
Questo manuale è uno strumento pratico di facile consultazione circa l'utilizzo delle tecniche fasciali in ambito veterinario. È rivolto a medici veterinari che si occupano di agopuntura, fisiatria, fisioterapia, medicina sportiva, osteopatia, riabilitazione, terapie manuali, tutte discipline che trovano nelle tecniche fasciali una comune base di contatto ed applicazione clinica. Il manuale è suddiviso in tre parti: una parte generale di presentazione degli argomenti di base; una parte specifica per il cane ed il gatto ed una parte specifica per il cavallo. Schemi e foto delle differenti tecniche fasciali guidano il lettore al fine di renderne l'applicazione diagnostica e terapeutica semplice ed immediata.
Diagnostica radiografica del cane e del gatto. Torace e addome
Kerstin von Puckler
Libro
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2019
pagine: 184
Etiopatia animale. Il cavallo. La colonna vertebrale albero di vita
Eddy Deforest
Libro: Copertina rigida
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 124
L'uso della mano per riequilibrare le strutture vertebrali o articolari periferiche rimane una delle arti mediche più antiche. Le terapie moderne hanno confermato l'importanza del ruolo giocato da tali tecniche in relazione alla salute dell'uomo, ma solo da alcuni anni il campo della loro applicazione ha iniziato a estendersi anche al mondo animale. La nascita dell'espressione "etiopatia animale" si deve a un'attenta e approfondita riflessione di Eddy Deforest, direttore dell'omonima Accademia, e identifica più specificamente i trattamenti manuali in campo veterinario, che devono tener conto delle diverse caratteristiche della fisiologia animale. L'obiettivo di questo libro, che è il primo manuale italiano di trattamento etiopatico dedicato al cavallo, è di suscitare interesse per questo tipo di approccio nei professionisti del settore (veterinari, etiopati, fisioterapisti, allenatori, istruttori di equitazione) così come nei semplici appassionati di questo nobile animale, fornendo un quadro completo dei principi della disciplina e delle sue tecniche fondamentali.
Chirurgia urologica del cane e del gatto
Stefano Nicoli
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 320
In un unico volume tutte le tecniche chirurgiche per affrontare le patologie urologiche del cane e del gatto. Negli ultimi anni è esponenzialmente cresciuta l’attenzione per le problematiche urologiche dei piccoli animali, a lungo ignorate o mal diagnosticate, e al contempo l’approccio chirurgico è ora cambiato, grazie alle nuove possibilità di cura offerte dalla radiologia interventistica e dall’endoscopia interventistica. Stefano Nicoli, che da anni opera in diverse realtà di eccellenza in Italia, Gran Bretagna e Spagna, offre un quadro d’insieme delle condizioni patologiche dell’apparato urinario – non ultima l’incontinenza – per le quali è indicata la terapia chirurgica. Le procedure di base e avanzate, con indicazioni e controindicazioni cliniche, sono illustrate in modo dettagliato da un vasto apparato iconografico e da 46 filmati di casi clinici reali accessibili tramite QR Code. Il testo risponde quindi all’esigenza di fornire uno strumento aggiornato e completo nella scelta del migliore approccio terapeutico dei casi urologici, utilissimo sia al chirurgo già esperto sia al medico veterinario che voglia specializzarsi in questo ambito.
Patologia generale veterinaria
James F. Zachary
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 368
Un equilibrio unico tra la ricchezza di informazioni e la chiarezza espositiva: il “McGavin” torna ai lettori italiani in una nuova edizione aggiornata a cura di James F. Zachary. Patologia generale veterinaria presenta il quadro complessivo dei fattori fondamentali e dei meccanismi eziopatogenetici (fisici, chimici, biologici, genetici, molecolari) che concorrono alle alterazioni delle funzioni organiche negli animali. I meccanismi evolutivo-patogenetici che sono alla base delle lesioni a carattere infiammatorio e immunopatologico sono presi in esame sia per i piccoli sia per i grandi animali, in centinaia di immagini a colori di rara efficacia. Per rispondere alle esigenze attuali della didattica e dei continui avanza-menti della ricerca, il testo, che ha nell’approccio orientato al problema il suo punto di forza, è stato riorganizzato in maniera più funzionale: accorpando infiammazione acuta, infiammazione cronica e processi di guarigione, trova spazio un nuovo fondamentale capitolo dedicati ai meccanismi di infezione microbica. Ampia attenzione è rivolta alle malattie genetiche. I nuovi box “Concetti chiave” offrono al lettore una sintesi degli argomenti più complessi. Il libro è corredato infine da contenuti aggiuntivi, disponibili sul sito studenti33.it, che lo rendono il naturale complemento di ogni studente per superare al meglio le prove universitarie: l’iconografia del volume, la bibliografia completa e i test di autovalutazione.
Fluidoterapia nel cane e nel gatto. Emodinamica e gestione degli squilibri elettrolitici e acido-base
Fabio Viganò
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il testo fornisce i fondamenti teorici dell’equilibrio idroelettrolitico e soprattutto le indicazioni pratiche per individuare le necessità del paziente e adottare le scelte terapeutiche più opportune. Nel volume sono trattati anche i principi di emodinamica che permettono di conoscere quali metodiche possono essere utilizzate per comprendere lo stato dell’attività cardiocircolatoria e monitorare l’effetto prodotto dalla fluidoterapia. I casi clinici, alla fine di ogni capitolo, sono utili per mettere in pratica quanto illustrato nel testo. Un libro agile che aiuta il professionista a capire quando iniziare e quando interrompere la somministrazione dei fluidi e a coniugare i dati di laboratorio con la pratica clinica: l’esperienza professionale e didattica dell’Autore rende accessibile a ogni veterinario le nuove acquisizioni che hanno modificato l’approccio a tali argomenti, sia in ambito diagnostico che terapeutico, e rivoluzionato la fluidoterapia praticata negli ultimi trent’anni.
Ispezione e controllo degli alimenti
Beniamino Cenci Goga
Libro
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2018
pagine: 1232
Il testo, che nella sua chiarezza offre anche spunti di riflessione sul futuro professionale dei veterinari specialisti in igiene degli alimenti di origine animale, rappresenta sicuramente un valido strumento per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di sicurezza alimentare. E considerata la sempre maggiore attenzione che il tema della sicurezza alimentare raccoglie da parte dei consumatori, questa pubblicazione offre un valido punto di riferimento per un’informazione corretta e per diffondere principi di igiene degli alimenti avvalorati da ampia documentazione scientifica.
Trattato di omeopatia veterinaria. Repertorio clinico con cenni di farmacologia. Materia medica
Franco Del Francia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2018
pagine: 630
Il libro è composto da due tomi. Si suddivide in due parti, nella prima si trova il repertorio clinico, nella seconda la materia medica.
Electrocardiography of the dog and cat. Diagnosis of arrhythmias
Roberto Santilli, N. Sidney Moïse, Romain Pariaut, Manuela Perego
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 360
Questo Manuale di cardiologia del cane e del gatto è un testo completo e aggiornato sulle conoscenze attuali nell'ambito della cardiologia veterinaria. L'opera è stata ideata e realizzata con l'intenzione di fornire un'analisi critica degli argomenti trattati e di trasmettere al lettore un punto di vista il più possibile basato sull'evidenza scientifica. Negli ultimi anni le nuove metodiche diagnostiche hanno permesso di ampliare l'analisi delle diverse branche della cardiologia degli animali da affezione con particolare riguardo agli aspetti eziologici e terapeutici.
Terapie palliative e cure di fine vita in medicina veterinaria
Giorgia Della Rocca, Maria Beatrice Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2018
pagine: X-176
Questo testo riassume quanto riportato in letteratura in merito ai princìpi di applicazione delle terapie palliative e di hospice nel cane e nel gatto. Il suo scopo è quello di fornire una guida e una risorsa per i professionisti veterinari i quali scelgano di effettuare tali cure mediante un sistema organizzato e strutturato, che applica, adattandoli agli animali, i concetti delle cure palliative e di hospice umane.