Medicina veterinaria
Chirurgia addominale nel cane e nel gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2007
pagine: 120
La patologia veterinaria nel museo «Alessandrini-Ercolani» dell'Università di Bologna
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2007
pagine: 532
Le malattie infettive del cavallo
Danilo Codazza, Donata Nativi, Martina Braghieri
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2007
pagine: 174
Italian journal of animal science proceedings of the 8th world buffalo congress. Part 1
Libro
editore: Avenue Media
anno edizione: 2007
pagine: 840
Italian journal of animal science proceedings of the 8th world Buffalo congress. Part 2
Libro
editore: Avenue Media
anno edizione: 2007
pagine: 840
La mastite nell'allevamento della bovina da latte
Giuliano Pisoni
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2007
pagine: 134
Citologia del cane e del gatto
Alessandro Poli, Alessandro Ciorba
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2007
pagine: 328
L'interesse per la diagnostica citologica ha avuto, in questi ultimi anni, una vera e propria esplosione, testimoniata dall'incredibile aumento delle pubblicazioni dedicate all'argomento e dall'attenzione di coloro che sono coinvolti quotidianamente nella pratica clinica. Un appropriato esame citologico consente, infatti, di ottenere, in tempi rapidi, informazioni preziose per la diagnosi, per una corretta prognosi e per l'adozione di una terapia mirata. I continui progressi nella pratica clinica, e in particolare nel campo della diagnostica per immagini, hanno notevolmente ampliato il campo di applicazione delle tecniche di citologia diagnostica, che ormai si estende a molte patologie di organi e di apparati, ritenuti difficilmente esplorabili fino a pochi anni fa. Il testo, di facile consultazione ed esaustivo delle diverse tematiche della citologia diagnostica nella clinica del cane e del gatto, presenta una mole notevole di informazioni sugli aspetti citologici degli elementi cellulari normali e delle principali patologie degenerative, infiammatorie iperplastiche e neoplastiche dei diversi apparati. I diversi quadri sono presentati in oltre 470 figure a colori, costituite sia da microfotografie sia da disegni, in cui sono illustrate le caratteristiche delle diverse lesioni, sempre diagnosticate con certezza sulla base di successive indagini istopatologiche di conferma. I campioni usati per la preparazione del materiale fotografico sono stati fissati all'aria e colorati con metodiche tipo Romanowsky, di comune impiego (Diff-Quik® e May-Grünwald Giemsa) e provengono da un'ampia collezione, costituita da oltre 10.000 casi raccolti in molti anni di attività diagnostica.
Atlante di ecografia addominale del cane e del gatto
Paolo Bargellini, Sergio Fanfoni, Paolo Fonti
Libro: Libro rilegato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2007
pagine: 328
Gli obbiettivi principali dell'opera sono di offrire gli strumenti di conoscenza della metodica ai medici veterinari che vogliono accostarsi all'esame ecografico dell'addome e un valido confronto ai colleghi con esperienza ecografica già consolidata. L'ecografia è un esame tomografico e dinamico, che permette di osservare l'organo o la lesione da numerosissimi punti di vista, restituendone immagini ogni volta diverse, da interpretare attraverso l'abitudine e l'esperienza, ma soprattutto l'educazione alla percezione e alla lettura dell'immagine nella sua accezione generale. È un esame che lascia dunque all'operatore un'ampia e stimolante libertà interpretativa ed è una tecnica di imaging in progresso esponenziale, se si pensa alle applicazioni dell'ecografia interventistica, all'utilizzo dei mezzi di contrasto e agli studi sulla caratterizzazione delle lesioni mediante le valutazioni dei flussi vascolari. L'opera propone 1.000 immagini, a colori e in bianco e nero. Gli autori hanno cercato di rendere omogeneo il supporto iconografico e le didascalie esplicative, per mettere a disposizione del lettore il lavoro quotidiano in un'opera il più possibile chiara e comprensibile, delineando difficoltà, limiti e innumerevoli pregi della metodica ecografica.
Principi di immunoistochimica. Volume Vol. 1
Domenico Russo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 72
Principi di immunoistochimica 1 è il primo di una serie di tre CD che intendono proporre le metodiche di colorazione immunoistochimica in una veste dinamica e, se possibile, capace di rendere più "digeribili" i concetti prettamente tecnici intrinseci alle stesse. Al CD è allegato un volume contenente schede di approfondimento degli argomenti sviluppati nel formato digitale. In questa prima parte vengono presi in considerazione i metodi essenziali dell'immunoistochimica.
Medicina di laboratorio veterinaria: interpretazione e diagnosi
Denny J. Meyer, John W. Harvey
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2007
pagine: 368
Odontoiatria del cane e del gatto. Tecniche, materiali, attrezzature. Ediz. italiana e inglese
Jan Bellows
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2007
pagine: 448
Una delle difficoltà incontrate dai veterinari che vogliono arricchire la propria professione con l'offerta di un più completo servizio odontoiatrico riguarda il modo in cui iniziare. Soprattutto per la rapida crescita della disciplina, c'è stata la tendenza a focalizzare l'attenzione e lo studio sulla fisiopatologia importante delle malattie dentarie piuttosto che sull'aspetto pratico di come procurarsi le apparecchiature e i materiali appropriati per curarle. Chiunque stia pensando di migliorare e accrescere le proprie competenze e abilità in odontoiatria veterinaria troverà preziose le informazioni contenute in questo testo. L'autore non ha dato nulla per scontato per colmare il divario tra i servizi odontoiatrici limitati e quelli avanzati. Questo testo di odontoiatria veterinaria per cani e gatti risolve il problema della scarsa dimestichezza dei termini e delle procedure odontoiatriche da parte del neofita. Grazie a questo testo, il lettore imparerà a realizzare un ambulatorio odontoiatrico efficiente e ad eseguire molte delle procedure richieste quotidianamente per elevare le proprie competenze e abilità professionali.
Il canile come presidio zooantropologico. Da struttura problema a centro di valorizzazione del rapporto con il cane
Roberto Marchesini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2007
pagine: 344
Il canile rappresenta oggi uno dei nodi cruciali del rapporto uomo-animale, e fino ad oggi è stato affrontato essenzialmente con un approccio sanitario e/o protezionista. Il canile che qui viene presentato ha poco da condividere con la visione tradizionale dove ci si riferisce al cane come entità da ospitare e basta: nel testo viene presentato il canile stesso come struttura formativa e educativa. Volume indispensabile per veterinari, educatori cinofili, addestratori e per tutte le persone sensibili ad un problema sempre più sentito nella nostra società.