Narrativa erotica
Il quaderno nero
Joë Bousquet
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2000
pagine: 264
Un libro in cui, come nella tradizione che va da Sade a Bataille, la più grande perversione e il più alto misticismo si confondono, mettendo in dubbio certezze e luoghi comuni. L'autore riprende tutti i temi presenti nella sua poesia e li rilegge alla luce di un'ossessione, una mania che lo spinge all'estremo di sé, quella linea di confine dove l'uomo si fonde con la vita profonda dell'eros. La sodomia, l'amore infinito e smisurato per le natiche, le fessure, i volumi e la luminosità del sedere di una donna sono i protagonisti di questo testo stratiforme, in cui i livelli di lettura si sovrappongono e danno vita a un mirabile intreccio.
Il tappeto da preghiera di carne
Li Yü
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: XXVII-380
Immaginiamo un mondo senza l'angoscia del peccato della carne; un mondo dove passando per taoismo, buddhismo e confucianesimo e ignorando però il cristianesimo, si riesca a rintracciare il legame profondo tra erotismo e magia. Yin e yang, femminile e maschile, categorie dialettiche e complementari, regolano i modi e i tempi dell'unione sessuale; l'incatenamento alla ruota della fatalità buddhista dà dimensione tragica ad ogni accoppiamento. Con una prefazione di Renata Pisu.
Post scriptum
Florence Dugas
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2000
pagine: 144
Secondo libro della trilogia erotica scritta della giovane scrittrice francese Florence Dugas. Situazioni e personaggi sono quelli già noti ai suoi lettori: sesso oltre ogni limite, omosessualità femminile, pratiche sadomasochistiche, incesti, situazioni estreme descritte in modo violento.

