Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia

Fra Tevere, Arno e Appennino. Il Casentino fra XII e XVI secolo

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 144

Giovanni Cherubini, alla cui memoria questo volume è dedicato, è stato uno dei maggiori medievisti italiani dell’ultimo mezzo secolo. Casentinese di nascita, legato per tutta la vita alla sua terra, ha dedicato molti studi alla storia medievale, ma non solo, di questo angolo di Toscana. Il Casentino era per lui la terra dei Guidi con i loro castelli e le storie e le leggende che si tramandavano, e poi Camaldoli e la Verna, e ancora le piccole comunità sorte intorno alle pievi e alle chiese parrocchiali, con alle spalle un passato medievale non irrilevante, da lui spesso ricostruito con partecipazione affettiva; e ancora l’Arno e i corsi d’acqua minori, e poi le grandi foreste e le montagne. Il volume è il risultato di un ciclo di conferenze volto ad approfondire aspetti della storia del Casentino medievale. Gli autori sono allievi di Cherubini, o studiosi a lui legati per lunga frequentazione. Il titolo è ripreso da un suo volume del 1992, dove molte pagine sono dedicate al Casentino. Dunque un modo forse inconsueto per ricordare uno studioso scomparso, ma che a lui, così poco convenzionale nei tratti e nel comportamento, non sarebbe affatto dispiaciuto.
13,00

Ricerche storiche. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 112

Rivista quadrimestrale di storia fondata da Ivan Tognarini Nato all’inizio degli anni Settanta, il periodico «Ricerche storiche», fin dai primi numeri, si è distinto nella promozione di iniziative di studio e di ricerca su questioni relative a grandi nodi della storia economica, sociale e culturale, italiana ed europea, dal Medioevo all’Età contemporanea. La rivista ha una parte monografica o tematica e una miscellanea i cui contenuti sono sottoposti a referaggio.
20,00

Ricerche storiche. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il numero 3-2022 di «Ricerche Storiche» contiene, nella prima parte, una sezione dedicata al paradigma vittimario nella più recente storia d’Italia. Qui vi sono pubblicati i contributi di Marcello Ravveduto, Giacomo Girardi e Guido Panvini, frutto e sviluppo di un lungo lavoro legato al progetto PRIN Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea. Nella seconda parte sono collocati quattro articoli derivati dall’elaborazione di un panel presentato durante i Cantieri SISSCO di storia X (Modena 2019). Qui Elena Vigilante, Mario De Prospo, Antonio Bonatesta e Andrea Marino riflettono, diacronicamente e in contesti diversi, sui rapporti di potere (politico, economico e culturale) tra centro e periferia. Uno dei punti in comune individuato dagli autori è il rapporto non univoco tra questi due fattori che non sempre paiono essere due variabili dipendenti. Nella sezione “Discussioni e Ricerche” è ospitato un saggio di Sergio Tognetti che compie una profonda riflessione storiografica sulla storia economica dell’Italia basso medievale che per moltissimi decenni ha attirato l’attenzione degli storici italiani e stranieri. Chiude il fascicolo il notiziario bibliografico.
20,00

Buio a Nord Est. Tracce del mio cognome nei luoghi e nei secoli

Giuseppe Bergognini

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

Rolando, Lodovico, Geronimo, Giacomo e tanti altri. Sono i nomi di alcuni uomini citati in questo volume e dei quali si raccontano vicende curiose e poco conosciute. Non li accomuna il solo fatto di portare tutti il cognome Bergognini ma, pur avendo vissuto in secoli e luoghi differenti, anche avere lasciato una piccola traccia di sé nella Storia. Scoperte consultando vecchie pubblicazioni o attraverso accurate ricerche svolte nel web, le loro vicissitudini sono state raccolte in questo libro sottoforma di viaggio. Un percorso spazio-temporale che attraversa il nord Italia partendo dal Piemonte e che raggiunge la regione più ad est, il Friuli Venezia Giulia, ben otto secoli più tardi. Non mancheranno le sorprese: come un fantasioso racconto che, alternandosi a fatti storicamente documentati, finirà con l'intrecciarsi sempre di più con essi.
9,99

Dittature. Tutto quanto fa spettacolo

A.C. Whistle

Libro: Libro in brossura

editore: Kulturjam Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 115

Si può essere ironici e dissacratori su temi serissimi e al contempo fare opera meritoria di informazione e presidio della memoria? La risposta è in queste pagine di A.C. Whistle che raccoglie una serie di storie e documenti come i sonetti fascisti richiesti a Trilussa, i divertimenti del dopolavoro fascista, il delirio del Pinocchio fascista, le farneticazioni – nel libro ampiamente riportate e briosamente chiosate – de La Difesa della razza, le nefande imprese dell’esercito italiano in Etiopia, e le pretese storico-filologiche degli epigoni fascisti del presente sulle vestigia fisiche del regime ancora oggi presenti nel nostro territorio, a cui il Nostro oppone le sacre ragioni dell’iconoclastia popolare. E se poi non vi bastano le scempiaggini del totalitarismo nostrano, niente paura, perché troviamo a completare il quadro la disamina tagliente di alcuni testi capitali della propaganda nazi/razzista come il clamoroso falso dei Protocolli dei savi di Sion e il Mein Kampf.
16,00

Concordes egimus annos. Scritti di amici, colleghi e allievi per Achille Olivieri e Sandra Secchi

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 242

I contributi di questo volume spaziano tra Quattro e Novecento in diversi ambiti storici. Sono l’omaggio che amici e colleghi hanno voluto offrire alla memoria degli accademici patavini Sandra Secchi e Achille Olivieri, coniugi che hanno condiviso un lungo e intenso impegno di studio nella ricerca storica e una fruttuosa attività didattica con instancabile dedizione. Gli autori dei contributi sono: Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Giovanni Luigi Fontana, Carlo Fumian, Massimo Galtarossa, Giovanni Gozzini, Pier Cesare Ioly Zorattini, Mariella Magliani, Paolo Meneghini, Walter Panciera, Massimo Rinaldi, Jan Romein, Daniele Marina Stefani Mantovanelli, Francesco G.B. Trolese, Patrizia Zamperlin.
18,00

40,00

L'imbroglio

Sergio Buonadonna, Massimo Novelli

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2023

pagine: 234

Un maledetto imbroglio di mafia e politica quello che lega l'uccisione del Commissario Tandoy del 1960, a capo della squadra mobile agrigentina, e la morte dei cronisti Mauro De Mauro e Ezio Calaciura che del caso si occuparono sulle pagine de "L'Ora" additandone la matrice mafiosa e il ruolo dello Stato. Il 30 marzo 1960 venne ucciso ad Agrigento il commissario Aldo Tandoy, capo della Squadra mobile, e con lui lo studente Ninni Damanti colpito da una pallottola vagante. Dell'omicidio venne accusato il presunto amante della moglie: il professore Mario La Loggia, primario dell'Ospedale psichiatrico, e fratello di Giuseppe La Loggia esponente della DC, ex Presidente della Regione Sicilia e in corsa per la presidenza del Banco di Sicilia. Ma la pista passionale era un penoso tentativo di depistaggio per colpire le ambizioni politiche dei La Loggia e insabbiare la matrice mafiosa. E fu anche la prima trattativa Stato-mafia, come il libro rivela. Gli assassini temevano che Tandoy, trasferito a Roma, potesse dire quel che aveva taciuto della guerra di mafia agrigentina e della faida interna alla Dc. Sul caso scrissero dalle colonne de "L'Ora" Mauro De Mauro e il giovane reporter agrigentino Ezio Calaciura, che con coraggio aprì il tema delle responsabilità, anche di Tandoy. De Mauro scomparve il 16 settembre del 1970, e tra le cause della sua eliminazione si segnala pure il delitto Tandoy, così come di una pista che portava alla mafia agrigentina. Calaciura, che sul sequestro di De Mauro stava indagando, morì in un misterioso incidente stradale in Calabria nel marzo del 1973, che per i suoi famigliari fu invece un omicidio. L’imbroglio segue dunque il filo rosso che intreccia i destini di Tandoy, De Mauro e Calaciura e vuole essere un tributo ai due giornalisti di cui raccoglie i principali articoli ma non trascura gli inquietanti interrogativi mai risolti sul sequestro De Mauro. Con un sorprendente finale.
18,00

Il drago a San Giorgio

Gianni Vergineo, Giancarlo Vergineo, Pierluigi Vergineo

Libro: Libro in brossura

editore: Iuorio

anno edizione: 2023

pagine: 176

15,00

Le donne di casa Farnese

Bonaventura Caprio

Libro: Libro in brossura

editore: Annulli

anno edizione: 2023

pagine: 374

Le donne di Casa Farnese, salvo poche eccezioni, sono state in passato spesso escluse dalla storiografia ufficiale, dalla maggioranza degli studi, ricerche o memorie dinastiche. Anche la loro presenza nei libri e nei convegni è quasi sempre subordinata a quella dell'uomo. Per questo motivo, l'Autore, oltre a fare un omaggio a tutte le donne, ha voluto trattare alcune figure femminili di Casa Farnese, protagoniste di vicende particolari ed esclusive. Dieci storie avvincenti e particolari, ognuna diversa e slegata dall'altra, ma raccontate in ordine cronologico, in modo da ricostruire, insieme alla storia del personaggio anche quella della famiglia Farnese. Dieci donne straordinarie, che, nonostante il ruolo secondario affidatogli dalla mentalità dell'epoca, dalla famiglia e dai mariti, possono essere portate come esempio di grande temperamento, sensibilità, intelligenza, sacrificio e coraggio non comuni.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.