Libri Scheiwiller: Prosa
Il quaderno nero. Settembre 1943-aprile 1945
Giovanni Giovannini
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2005
pagine: 148
Questo libro è un diario di prigionia in cui l'autore dopo sessant'anni, nello stile lieve e talvolta ironico del giornalista, ci racconta storie d'amore e di crudeltà, di coraggio e di orgoglio sullo sfondo della più grande tragedia umana del '900. Un diario, "salvato per quasi due anni tra prigioni e superprigioni, evasioni, bombardamenti, fame, sempre fame", che diventa oggi una testimonianza preziosa per chi vuole capire di più di quei tempi terribili e delle vicende dei tantissimi soldati italiani internati nei lager tedeschi. Questa nuova edizione è accresciuta da una lettera del presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Buick Riviera
Miljenko Jergović
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2004
pagine: 171
L'inverno infuria a Toledo, Oregon, ma Hasan Hujdur si preoccupa solo della sua mitica Buick Riviera deI 1963. Una devozione che provoca il risentimento della moglie Angela, attrice d'origine tedesca, che accusa il marito di dedicare più tempo alla Buick di quanto ne trascorra a svolgere il suo lavoro di cameraman. Per farsi perdonare, Hasan si offre un giorno di andarla a prendere a teatro, ma nel gelo notturno la Buick si blocca e non c'è verso di farla ripartire. Il destino fa sì che a soccorrerlo si fermi Vuko Salipur, ex-autista d'autobus e criminale dì guerra, scampato con notevole fortuna a carceri e condanne e ora in fuga anche dalla ricca moglie, una psicologa americana. Inizia così un un crescendo di equivoci e situazioni grottesche.
Hauzmajstor Sulc, il custode della memoria
Miljenko Jergović
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2004
pagine: 189
Un "poema corale" si può definire questo "Hauzmajstor Sulc", una sorta di Spoon River balcanica, di cui principale voce narrante è Sulc, I'Hauzmajstor, o, seguendo la derivazione tedesca del nome, I'Haus-Meister, mastro e custode della casa come della memoria, l'uomo che difende il ricordo dei tempi passati, che ripara, con la sua sapienza artigiana, i guasti che quegli stessi tempi hanno portato, agli oggetti come agli uomini, alla dolcezza o alla durezza del vivere. La vita del "custode" è intrisa di lutti, di gioie, di incomprensioni che riguardano lui come chi lo circonda, ed è "cantata" in modo da comporre la storia di un popolo, e da una persona che sa ricordare le diverse stagioni della sua vita.
Viaggio d'estate nella Napoli dell'illuminismo
Gianfranco Dioguardi
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2003
pagine: 64
I datteri di Babilonia. L'Iraq da Hammurapi a Saddam nel racconto di un archeologo
Giovanni Bergamini
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2003
pagine: 216
Giovanni Bergamini, archeologo italiano, narra un quarto di secolo vissuto in Iraq scavando nel suolo che fu dei Sumeri, dei Babilonesi, degli Assiri, dei Persiani. Un diario circostanziato e avvincente del lavoro di scavo, ma anche il tentativo di seguire il filo sottile che ancora lega i popoli di oggi alle antiche civiltà fiorite in quell'area - e attraverso quel filo lo sforzo di tracciare, attraverso la lente indispensabile della storia, una mappa dei complessi rapporti fra Occidente e Oriente.
Per una civiltà umana
Lewis Mumford
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2002
pagine: 144
Mama leone
Miljenko Jergović
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2002
pagine: 299
In quest'opera Miljenko Jergovic fa i conti con se stesso, con i genitori e i nonni, e con chi ha distrutto le genti e le cose della sua città natale, Sarajevo. La narrazione si svolge in un vorticoso cambio di registri stilistici. Solo apparentemente semplice, questo raccontare, ora spiritoso ora doloroso, si avvicina in misura sempre maggiore a quello di Ivo Andric.

