Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Liguori: Mediologie

Il linguaggio del Dr. House. Sociologia di una fiction televisiva

Il linguaggio del Dr. House. Sociologia di una fiction televisiva

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2008

pagine: VIII-137

Perché ha tanto successo la serie televisiva Dr. House M.D.? Perché agli spettatori piace così tanto il protagonista di questa fictìon? Perché, nonostante tutti i difetti che gli attribuiamo, non possiamo non partecipare con emozione alle vicende di questo medico magistralmente interpretato da Hugh Laurie? Queste domande hanno una risposta semplice se viste da una prospettiva socioculturale: attribuendo ad House tanto successo, il pubblico non ha fatto altro che riconoscere in lui il 'linguaggio' delle narrazioni televisive di produzione americana che ormai da tempo ha imparato ad amare. L'eccentricità di House, una volta ricollocata nella sua pura dimensione televisiva, trova tutte le spiegazioni di cui ha bisogno. Come al solito, si tratta di dare fiducia alla 'sapienza' dei telespettatori, allo spazio più attivo e attento del consumo culturale audiovisivo. Il libro nasce dalla consapevolezza che l'immagine di House, come del resto ogni immagine del mondo delle comunicazioni audiovisive, è 'sfilacciata'. I diversi saggi che lo compongo cercano di tessere questo insieme complesso di fili che parte dalla TV e si intreccia con la società, la cultura e la storia.
15,49

Visibilità e riconoscimento. Ipotesi per una teoria sociale dei media

Visibilità e riconoscimento. Ipotesi per una teoria sociale dei media

Germano Scurti

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2008

pagine: 280

20,00

Senza fine. Immaginario e scrittura della fiction seriale in italia

Senza fine. Immaginario e scrittura della fiction seriale in italia

Sergio Brancato

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2007

pagine: 184

La fiction televisiva ha restituito in maniera fedele i cambiamenti della società italiana, raccontandone identità ed emozioni tra gli anni del boom economico e quelli della seconda repubblica. Dal teleromanzo alla tardiva scoperta della lunga serialità, da "I promessi sposi" di Bolchi a "Un posto al sole", questo libro ripercorre il cammino della fiction nazionale attraverso le tre coordinate - serialità, scrittura, immaginario - che ne determinano la qualità mediatica e caratterizzano i conflitti di culture della televisione generalista nel tempo del suo crepuscolo.
16,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.