Liguori: Script
Sé-pararsi. Una breve guida al distacco affettivo
Luigi De Maio
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 176
Prima di partire per un viaggio, lungo o breve che sia, sentiamo il bisogno di salutare, cioè di conservare per il nostro bene il pensiero delle cose o delle persone dalle quali stiamo allontanandoci o ci stiamo separando: un pensiero che deve "fare salute", deve far star bene sia noi sia la persona a cui lo rivolgiamo. In fondo, il desiderio di poter andar via senza la "colpa di separazione", senza il ricatto del dolore subito o provocato, è una molla potente che influisce su nostri stati d'animo "dopo" una separazione, un distacco, un addio.
Etica e bioetica. I problemi morali della medicina e della scienza
Giulio De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 344
Etica e bioetica sono le polarità di un interrogativo che attraversa i comportamenti umani ad ogni latitudine del mondo. La riflessione su di esse si sviluppa all’uscita di un secolo segnato da enormi catastrofi sociali ed ambientali e in un’epoca in cui si tenta di restaurare antiche religiosità e identità. In forma manualistica e critica il testo espone percorsi e dottrine che pongono l’umanità di fronte al suo limite e quindi di fronte alla silenziosa forza della natura. Ciò fa riscoprire il significato di quella virtù che gli antichi definivano come saggezza.
Ultracorpi. Figure di cultura materiale e antropologia
Paola De Sanctis Ricciardone
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 164
Una psicologia antica. 100 suggerimenti perché la psicologia diventi l'arte di vivere
Mario Mastropaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 160
Donne in relazione. La rivoluzione del femminismo
Maria-Milagros Rivera Garretas
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 104
Il libro è un racconto di un'esperienza personale nel femminismo detto della differenza, esperienza che ha contribuito a far sì che il dialogo tra una madre e sua figlia sui fondamenti della vita entrasse nella politica contemporanea.
Voltaire. Lo scandalo dell'intelligenza
Riccardo Campi
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 88
Nella figura e nell'opera di Voltaire si ritrovano, come condensati, tutti gli splendori e le miserie, tutti gli ideali e le speranze, tutte le contraddizioni del suo secolo e di quel movimento di pensiero e di riforme chiamato Illuminismo, del quale Voltaire fu una delle guide più illustri e autorevoli, ma anche tra le più criticate e avversate. Dopo più di due secoli e mezzo, la sua sterminata opera letteraria, polemica, filosofica, poetica e teatrale continua a interrogare la posterità con la vivacità e l'ironia del proprio stile e con l'implacabile rigore di una ragione fedele solo a se stessa e priva di ogni rispetto per qualsivoglia autorità, tradizione o dogma. Al cospetto di questo lascito monumentale, il compito della critica non è, oggi, quello di vagliare ciò che di esso è vivo e ciò che è morto. L'intento del presente volume è piuttosto di mostrare come l'attualità di Voltaire possa essere colta e apprezzata solo a patto di comprendere nella loro complessità un pensiero e un'opera che appartengono a un passato ormai remoto, e come sia proprio da questa distanza che essi possono mostrarsi a noi come l'origine ancora pulsante e inquieta della nostra modernità.
L'inconscio, le immagini, le parole
Gabriele Pulli
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 84
L'inconscio, le immagini e le parole sono i termini-chiave della psicoanalisi. Sviluppare tale disciplina significa definire e ridefinire questi termini: continuare a interrogarsi sulla natura del sistema inconscio, sulla natura delle immagini, sul rapporto fra le immagini e le parole. È quanto si propone questo saggio, in un percorso fra testi di Freud, Sartre, Cassirer, Kandinsky.
Montaigne. Un umanista «sui generis» per il terzo millennio
Giovanni Greco
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 148
Michel de Montaigne, maestro nell'arte del dubbio virtuoso e costruttivo, l'umanista sui generis di Bordeaux porta a riflettere, soprattutto, sui limiti fisici, psichici e conoscitivi connaturati alla "humana condicio": si tratta di un monito che sembra caldeggiare, negli ambiti più diversi - dalle scienze naturali alle fedi confessionali -, una tracotanza sfrenata.