Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lindau: I pellicani

San Tommaso D'Aquino

San Tommaso D'Aquino

Gilbert Keith Chesterton

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2008

pagine: 200

San Tommaso d'Aquino (1225-1274), uno dei pilastri teologici della Chiesa cattolica, è il punto di raccordo fra la cristianità e la filosofia classica, tra fede e ragione, tema attualissimo e chiave di lettura privilegiata del papato di Joseph Ratzinger. Chesterton ne fa il centro di questa sua biografia, la migliore per molti tomisti - tra i quali Maritain e Pegis -, che si rivolge al lettore non specialista, credente o meno, cui avvicina e fa conoscere una figura che ha profondamente impregnato del suo pensiero la dottrina della Chiesa.
16,50

In cammino verso l'essenziale. Un appello ai giovani

In cammino verso l'essenziale. Un appello ai giovani

Abbé Pierre

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2008

pagine: 168

Il 1° febbraio 1954, durante uno degli inverni più freddi del dopoguerra, l’Abbé Pierre rivolge un appello radiofonico ai francesi di buona volontà, dando avvio a quella che fu definita l’«insurrezione della bontà» e alla sua battaglia contro l’emarginazione e la povertà nelle nostre città e nel mondo. Dopo cinquant’anni l’Abbé Pierre, ormai novantenne, si rivolge alle giovani generazioni e le invita a una nuova rivoluzione, capace di assicurare all’umanità intera un’autentica prospettiva di futuro. Egli conosce i loro tormenti interiori e il loro desiderio di costruire qualcosa di duraturo e profondo, la loro difficoltà a ribellarsi a un modo omologato di vedere le cose e a trovare altre strade, i problemi concreti che assillano le famiglie, le ingiustizie che dividono il mondo e le società, e indica una rotta diversa. Ognuno di noi, con il suo lavoro e il suo impegno, può costruire un mondo migliore, semplicemente facendo bene ciò che deve. Ma è anche necessario che si instauri un ordine delle cose più equo, che preveda una reale condivisione delle risorse e delle ricchezze. Il futuro dell’Uomo e della Terra dipende in buona misura dalla volontà di costruire giorno dopo giorno una più equilibrata convivenza tra ricchi e poveri, tra paesi industrializzati e paesi in via di sviluppo. Solo questo ci consentirà di controllare i grandi spostamenti di popolazioni che assillano e mettono in crisi le nostre società ricche e fiorenti e che, senza una decisa sterzata delle politiche economiche mondiali, non potranno che intensificarsi.
14,00

Lo splendore della verità. Perché sono diventato cattolico (e sono felice di esserlo)

Lo splendore della verità. Perché sono diventato cattolico (e sono felice di esserlo)

Richard J. Neuhaus

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2008

pagine: 263

Milioni di persone, di tutte le età, di tutte le fedi, di tutte le nazionalità e capi di nazioni anche in guerra fra loro si sono ritrovati nell’aprile 2005 per rendere l’estremo saluto a Giovanni Paolo II. Questa mobilitazione senza precedenti nella storia ha dimostrato che la Chiesa rappresenta un punto di riferimento essenziale, non solo per i cattolici. Anzi, qualche volta sembrano proprio alcuni fra loro i più restii ad accettarne la vitalità e la ritrovata capacità di offrire un contributo di idee autorevole, anche se spesso controverso, al mondo contemporaneo. In Lo Splendore della Verità padre Neuhaus – che si trovava a Roma in quegli storici giorni e ne ha redatto un diario che conclude il suo saggio – affronta molti dei temi più dibattuti del cattolicesimo postconciliare (dal significato del Concilio alle innovazioni nella liturgia, dall’ordinazione delle donne alla contraccezione, dall’aborto e dall’omosessualità al celibato dei sacerdoti) coinvolgendo il lettore in una riflessione vibrante e profonda su cosa significa essere credenti oggi. Partendo dalla sua vicenda personale – che lo ha portato a sentire l’insufficienza della fede e della teologia luterana nella quale era cresciuto e a diventare prima cattolico e poi sacerdote –, e ricordando gli incontri con Giovanni Paolo II e l’allora cardinale Ratzinger, Neuhaus spiega quanto sia in errore chi vuole politicizzare e «democratizzare » la Chiesa, contestando o stravolgendo gli insegnamenti del Magistero. La fedeltà e la continuità, non l’autonomia e la novità, conducono a un futuro ricco di promesse. Un futuro all’insegna di una evangelizzazione planetaria, dell’unità fra i Cristiani, e di un vero rinnovamento.
21,00

Il sacro abbraccio. Gesù, Maria Maddalena e l'Incarnazione

Il sacro abbraccio. Gesù, Maria Maddalena e l'Incarnazione

Jean-Yves Leloup

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2007

pagine: 127

Perché nel cristianesimo la sessualità non è un cammino verso il divino come nelle altre religioni? Perché è addirittura considerata un ostacolo, un intralcio a una vita spirituale? Perché questa tradizionale opposizione tra il sesso e la dimensione del sacro? Tutto ciò ha forse a che vedere con il comportamento sessuale di Gesù Cristo o con il modo in cui esso è stato interprtato attraverso i secoli? È immaginabile una relazione sessuale tra Maria Maddalena e Gesù? Jean-Yves Leloup, studioso del cristianesimo delle origini, legge il Nuovo Testamento e i Vangeli gnostici alla ricerca dell'amore di Cristo per una donna in carne e ossa, senza velleità polemiche, moraleggianti o dogmatiche, e si interroga sul realismo dell'Incarnazione: fino a che punto il Verbo si è fatto carne? Esistono elementi della nostra umanità che sfuggono alla Sua luce e alla Sua tenerezza? Nella convinzione, tratta da san Paolo, che "tutto è puro per i puri", se "il Logos si fa carne" si può allora credere che Cristo non si sia privato dell'amore fisico e anzi attraverso di esso abbia donato all'essere umano "la possibilità di vivere spiritualmente questa dimensione imprescindibile di se stesso, e forse anche di trasfigurarla, per trovare il Sole dove era stato abituato a vedere solo ombre".
14,00

Bose. La radicalità del Vangelo. Enzo Bianchi e la sua comunità

Bose. La radicalità del Vangelo. Enzo Bianchi e la sua comunità

Robert Masson

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2007

pagine: 110

«Non siamo migliori di altri» ripete Enzo Bianchi, fondatore e priore di Bose, ai fratelli e alle sorelle della sua comunità monastica e anche ai numerosi visitatori che la raggiungono nella speranza di trovare risposte definitive ai loro dubbi di credenti. In realtà, dice fratello Enzo, il dubbio non è così lontano dalla fede, qualche volta, anzi, ne è inseparabile, e la scelta di venire in un monastero è dettata proprio dalla mancanza di certezze e dall'esigenza di cercare se stessi e interrogarsi sul proprio futuro. Enzo Bianchi sentì questa necessità a metà degli anni '60, quando abbandonò Torino e una carriera promettente per ritirarsi in una cascina abbandonata vicino a Biella. Dopo un periodo di solitudine venne raggiunto da alcuni amici - tra cui una donna e un pastore protestante, che garantirono da subito un'impronta mista ed ecumenica a questa avventura - e insieme intrapresero un percorso esistenziale all'insegna del celibato, della preghiera e del lavoro, ispirandosi alle regole dei grandi padri del monachesimo occidentale (san Benedetto) e orientale (san Pacomio e san Basilio). Di questo gruppo di cristiani impegnati in un intenso e originale percorso di fede, Robert Masson ci racconta la storia, i pensieri, le speranze, le difficoltà e i successi; e ci descrive la vita di ogni giorno, scandita dalle numerose attività (la cura dell'orto, i laboratori di ceramica, di icone, di falegnameria, la casa editrice) e dalla preghiera. Secondo le parole di un patriarca d'Oriente, «in una cristianità stanca, Bose offre alle Chiese la luce di una nuova alba».
14,50

Conversazioni con Castaneda. I segreti della via del guerriero

Conversazioni con Castaneda. I segreti della via del guerriero

Graciela N. V. Corvalán

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2007

pagine: 76

Graciela Corbalán, studiosa di misticismo contemporaneo, affronta in questa intervista all'antropologo Castaneda questioni e passaggi fondamentali del suo pensiero e della sua ricerca spirituale.
11,00

Desiderio e piacere. Una nuova lettura delle Confessioni di Agostino

Desiderio e piacere. Una nuova lettura delle Confessioni di Agostino

Margaret R. Miles

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2007

pagine: 152

Le Confessioni di Agostino sono, dopo la Bibbia, una delle opere religiose che hanno avuto più lettori dall'Antichità ai giorni nostri. Raccontano le vicende, intellettuali e umane, del loro autore con un tono di sincerità che le rende straordinariamente attuali. Proprio perché opera "moderna", le Confessioni richiedono una lettura e un'interpretazione che spieghino attraverso quali canali uno scrittore del V secolo possa raggiungere con tanta immediatezza la sensibilità dell'uomo d'oggi. È quanto fa Margaret R. Miles in questo saggio, che trasforma profondamente tutte le "idee ricevute" sull'opera di Agostino. Per l'autrice le Confessioni sono un testo nel quale il problema del piacere, in tutte le sue manifestazioni, occupa uno spazio centrale. Dall'analisi che ne offre, Agostino appare una figura ancora più viva e vicina di quanto si fosse finora pensato, un individuo capace di affrontare il mondo con vitalità, coraggio, vigore e passione, impegnato in una riflessione a tutto campo su quel desiderio che, come egli stesso ha scritto, "risiede nel profondo del cuore" di ogni uomo.
18,00

Cattolico. Perché non dobbiamo rassegnarci a un mondo senza Dio

Cattolico. Perché non dobbiamo rassegnarci a un mondo senza Dio

Bernard Sichère

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2007

pagine: 136

Lo spettro che oggi si aggira per l'Europa non è quello del "ritorno delle religioni", o del "buon Dio" di una volta, come certi laici, ossessionati dai loro principi, sembrano credere. È piuttosto quello del nichilismo, la feroce religione di coloro che non credono in nulla e che vorrebbero persino impedire agli altri di credere, o che credono in un certo numero di idoli, quali il potere, il denaro, il dominio sugli altri. Le grandi religioni che hanno fatto la nostra storia - il cristianesimo in primo luogo - e che rappresentano una parte non indifferente della nostra identità, stanno perdendo terreno e si trovano senza eredi, al punto che sembriamo persino dimenticare da dove veniamo e colui che si dichiara credente e praticante appare come uno strano animale. Ma Bernard Sichère, filosofo che afferma "sono nato cattolico e morirò cattolico", non pensa affatto di essere una bestia rara; anzi, ai suoi occhi, la bestia rara è la nostra epoca, con i suoi mortiferi luoghi comuni. Sichère cerca di spiegare in cosa crede, quali sono i punti fermi del suo "universo".
14,00

Thich Nhat Hanh. La felicità della Piena Consapevolezza

Thich Nhat Hanh. La felicità della Piena Consapevolezza

Jean-Pierre Cartier, Rachel Cartier

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2007

pagine: 136

A pochi chilometri da Bordeaux vive un monaco vietnamita che è una delle voci più alte della spiritualità di ogni tempo: Thich Nhat Hanh. Qui, nel 1982, ha fondato il Villaggio dei Pruni, una vera e propria oasi buddhista accessibile a tutti, così come accessibili appaiono, leggendo i suoi testi, una religione e una concezione del mondo molto lontane dall'Occidente. Ma non è il fascino dell'esotico a sedurre chi arriva in questo luogo. Come il lettore constaterà attraverso il racconto degli autori - osservatori dall'interno della quotidianità dei monaci e delle monache che risiedono al Villaggio dei Pruni - e le testimonianze dei partecipanti ai ritiri che hanno luogo, ciò che colpisce, e magari disorienta, è la semplicità dell'esistenza che vi viene condotta. «Innanzitutto bisogna imparare a respirare» afferma Thich Nhat Hanh. E dal respiro consapevole, cuore di tutto il suo insegnamento, si snoda un percorso spirituale che coinvolge ogni momento della giornata: dai pasti alla meditazione, dal lavoro alle relazioni interpersonali. Ogni gesto è importante se vissuto nel momento presente.Uomini e donne di diverse nazionalità e di diverse religioni ci narrano il modo in cui vivono giorno dopo giorno la Piena Consapevolezza. Le loro parole, appassionate e spontanee, esprimono tutta la forza di un pensiero più che mai attuale in un periodo funestato dall'intolleranza religiosa. A queste persone Thich Nhat Hanh non ha chiesto di sacrificare la propria fede ai nuovi ideali, e il loro voto - «non combatteremo mai, non uccideremo, né ci sacrificheremo per queste dottrine» - non ha bisogno di ulteriori commenti.
14,00

Inchiesta sui miracoli di Lourdes

Inchiesta sui miracoli di Lourdes

Yves Chiron

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2006

pagine: 240

Dal 1958 seimila persone si sono dichiarate "miracolate". La scienza ha giudicato inesplicabili duemila di queste guarigioni, ma la Chiesa non ha riconosciuto che 66 miracoli. Come procede la medicina per verificare l'autenticità di una guarigione? Quale tipo di inchiesta conduce invece la Chiesa per stabilire che si tratta di un miracolo? Ci sono state guarigioni eccezionali in altri santuari mariani?
18,00

Padre Pio. La storia del santo con le stigmate

Padre Pio. La storia del santo con le stigmate

Maurizio Ternavasio

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2006

pagine: 208

Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, nacque a Pietrelcina il 25 maggio 1887, in una famiglia numerosa e molto povera. La sua particolare spiritualità e i suoi carismi si manifestarono in età giovanissima. Ordinato sacerdote nel 1910, ricevette le stigmate la mattina del 20 settembre 1918. Questo fatto straordinario (insieme ad altri che lo accompagnarono) catalizzò su di lui l'attenzione del mondo intero. Morì cinquant'anni dopo, il 23 settembre 1968. In questo libro, largo spazio è dedicato ai segni miracolosi messi in atto dal frate di Pietrelcina - le guarigioni, le apparizioni, gli episodi di bilocazione, l'osmogenesia, la chiaroveggenza, l'introspezione delle anime - e alle misteriose ferite che per cinquant'anni hanno piagato parte del suo corpo. E poi, oltre alle complesse vicende che hanno portato prima alla sua beatificazione e poi alla canonizzazione, si racconta anche il presente di Padre Pio, ricco di siti internet, di gadget, di trasmissioni televisive e di fiction. Il tutto narrato seguendo un criterio cronologico che non tralascia alcun aspetto della vita del santo: dall'ingresso nell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini all'attività di sacerdote nel convento di San Giovanni Rotondo, dall'apparizione delle stigmate - con le relative inchieste avviate dalla Santa Sede per accertare l'autenticità del fenomeno - alla costruzione dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.
13,00

Il Dalai Lama. La sua vita, il suo pensiero

Il Dalai Lama. La sua vita, il suo pensiero

Sabine Löhr

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2006

pagine: 248

Il 6 luglio 1935, da una famiglia di poveri contadini di Taktser, un villaggio nella regione dell’Amdo in Tibet, nasce un bambino di nome Lhamo Thondup. Nel 1939, dopo aver superato varie prove, il giovanissimo Lhamo viene portato nel monastero di Kumbum e qui, oltre a essere riconosciuto come la reincarnazione del XIII Dalai Lama Thubten Gyatso, è proclamato Dalai Lama a sua volta e ribattezzato con il nome di Tenzin Gyatso, ovvero «Oceano di saggezza». Inizia così la vicenda di un uomo fuori dal comune, che è allo stesso tempo una grande guida spirituale e la suprema autorità dei tibetani: dall’educazione a Lhasa dove gli viene conferito il titolo accademico più importante, il «Geshe Lharampa», all’assunzione anzitempo, nel 1950, della carica di capo di Stato del Tibet in seguito all’occupazione cinese delle regioni dell’Amdo e del Kham; dai difficili rapporti con Mao Zedong al fallimento della rivolta popolare contro gli invasori e alla conseguente fuga, nel 1959, a Dharamsala, in India, dove risiede tuttora con il governo tibetano in esilio. Da quel momento, Tenzin Gyatso è diventato il primo Dalai Lama a viaggiare in ogni angolo del mondo, per promuovere la causa del suo popolo e soprattutto per far conoscere i principi del buddhismo. I suoi appelli per una soluzione della questione del Tibet, sostenuti da una indomita forza morale e dall’insistito richiamo a una resistenza non armata, gli sono valsi, nel 1989, il premio Nobel per la Pace.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.