L'Ippocampo: Racconti dei saggi
Racconti dei saggi dello yoga
Pascal Fauliot
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 222
I saggi yogi sono alla ricerca della Verità, che è una sola: diverse però le strade per arrivarci, tante le pratiche per la realizzazione spirituale. Ci sono la via della conoscenza, quella della devozione e quella dell’azione, ci sono gli asceti che meditano imperturbabili e i tantrici che sperimentano l’estasi dell’unione mistica. In questi ventuno racconti incontriamo una principessa che si finge folle per seguire la sua vocazione, uno yogi che accetta con distacco tutto quello che succede, un allievo che dimostra più fede del maestro, divinità che si incarnano in animali, alberi che esaudiscono i desideri... La morale, sempre spiazzante, serve a vedere oltre gli inganni della mente, per arrivare a ciò che è davvero essenziale: il divino dentro di noi.
Racconti dei saggi buddhisti
Pascal Fauliot
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 236
Più di trenta racconti che illustrano tutta la saggezza delle varie tradizioni buddhiste, dall’India al Giappone, passando per la Cina, la Corea, il Tibet e la Thailandia. Approfondendo temi poco noti o versioni inedite, Pascal Fauliot ripercorre storie secolari per rendere alla portata di tutti la ricchezza di questo insegnamento profondo. La potenza evocativa dei racconti è amplificata da poesie, canti e citazioni di maestri del Dharma. Parabole filosofiche e leggende storiche riportano in vita monaci, eremiti, bodhisattva, ma anche maestri zen iconoclasti, yogi folli e guerrieri non violenti. Viene reso inoltre omaggio al sacro femminile, con figure emblematiche come Machik la yogini, la figlia del Re-Drago, la poetessa Izumi Shikibu e la dea Prajna, Madre di tutti i buddha.
Racconti dei saggi zen
Pascal Fauliot
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2024
pagine: 254
Ripresi da varie versioni scritte e orali, questi racconti della traduzione chan e zen, molti dei quali inediti in Occidente, vengono qui rivisitati sotto una nuova luce ed arricchiti con poesie che ne approfondiscono il senso. Si incontrano le figure più emblematiche dei patriarchi cinesi o di grandi maestri giapponesi iconoclasti quali Ikkyu e Hakuin che seppero restituire la vitalità originaria a uno zen decadente; ma anche artisti, samurai, strani albergatori e perfino una sorprendente cortigiana. Vi viene anche dimostrata l’influenza esercitata dallo zen sulle arti marziali, la poesia, la pittura e la cerimonia del tè.
Racconti dei saggi del Giappone
Pascal Fauliot
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2024
pagine: 238
Ristampa rilegata in tela del primo volume di una collana di vasta ambizione lanciata da Éditions du Seuil, la prestigiosa maison parigina. Ogni pubblicazione di «Racconti dei saggi» viene affidata ad uno specialista della civiltà trattata, il quale ha raccolto in situ, lungo l’esperienza di tutta una vita, la tradizione orale delle gesta dei saggi. In "Racconti dei saggi del Giappone", Pascal Fauliot, che fu discepolo del grande Taisen Deshimaru, fa rivivere le imperdibili storie dei maestri zen.
Racconti dei saggi d'Amazzonia
Pierre-Olivier Bannwarth
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2024
pagine: 240
Nel fitto della foresta amazzonica, mondo visibile e mondo invisibile si affiancano e si mescolano di continuo. Qui gli spiriti dell’albero, del giaguaro, della farfalla o degli antenati sono palpabili, e anche la più incredibile delle leggende dice sempre il vero. La ragazza fiore, Kaametza, la prima donna, il delfino Boto, il richiamo della foresta, il bambino tigre, il frutto senza nome... Insieme meravigliosi e umoristici, crudeli e fuori dal tempo, questi racconti tramandano la vita della giungla e la cultura di popoli sommersi. Storie ancestrali che rivelano un mondo segreto, annidato fra terra e cielo.
Racconti dei saggi Maori
Céline Ripoll
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2024
pagine: 272
Avviata con un primo volume sul Giappone (20.000 copie vendute), la collana dei Racconti dei saggi conta oggi oltre venti titoli. Volta a raccogliere la tradizione orale delle gesta dei saggi, è anche un’iniziazione alle varie spiritualità del mondo di cui gli autori sono sempre specialisti. Preziosi volumi di formato tascabile, riccamente illustrati. Giunti in Nuova Zelanda nel XIII secolo e discendenti di antiche popolazioni polinesiane, i Maori hanno sviluppato una cultura intessuta di miti e leggende, ricca come i tatuaggi di cui tradizionalmente ricoprono i loro corpi. Gli amanti primordiali, l’origine della danza Haka, l’amore impossibile di Hinemoa, le eroiche imprese di Maui... Questi racconti favolosi esprimono tutta la forza immaginativa di un popolo che ha resistito fieramente all’impatto con la modernità, per trasportare il lettore dall’altra parte del mondo.
Racconti dei saggi persiani
Leili Anvar
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2019
pagine: 240
I Racconti dei saggi persiani sono una raccolta di aneddoti e apologhi spirituali ispirati alle opere di poeti (Attar, Saadi, Rumi, Ferdowsi etc. ) che, ai loro tempi, furono anche mistici o saggi celebri: opere che hanno contribuito a forgiare l’immaginario dei persiani. Spesso queste narrazioni sono diventate racconti popolari e fonte di ispirazione sia per i letterati sia per un pubblico meno erudito. Attraverso l’arte della parabola, propongono un percorso di saggezza e di superamento di sé. Mettono in luce le debolezze umane e come combatterle con l’esempio, con l’impegno o con il riso. Invitano a riflettere sulla condizione umana e sul destino dell’anima in questo e nell’altro mondo. E nonostante siano trascorsi tanti secoli, hanno conservato intatte efficacia, freschezza e forza di persuasione.
Racconti dei saggi dell'antico Egitto
Catherine Zarcate
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2013
pagine: 220
In questo volume, Catherine Zarcate ha cercato di restituire al mito la finezza del suo rapporto con la natura valorizzandone la vitalità: Toth sorride e gioca, Iside piange o ride quando non riesce a ricordare in che cosa ha trasformato Horus; ci divertiamo nel vedere Seth che si lascia imbrogliare o ne proviamo compassione quando una divinità gli ricorda le inesorabili conseguenze della coscienza: "Ti sei condannato da solo...". La raccolta è strutturata in modo che il percorso si trasformi in un viaggio personale: i simboli, divenuti vivi, pongono una serie di domande che sembrano sussurrate dagli dèi in persona: siamo in equilibrio sulla barca della nostra vita? In che modo la nostra terra ama il cielo? Che cosa creiamo con la nostra parola: la luce o il caos? Il lettore si sorprenderà a porsi molte domande suscitate dalla profonda risonanza dei miti egizi.