L'orma: Kreuzville
La petite
Michèle Halberstadt
Libro: Copertina morbida
editore: L'orma
anno edizione: 2013
pagine: 127
"Ho dodici anni e questa sera sarò morta". Una ragazzina ingoia l'intero contenuto dell'armadietto di medicinali della madre per uscire da una vita di solitudine e affetti traditi. Prima di assopirsi ci racconta la sua storia di piccole delusioni che sembrano insormontabili, la storia di quella fatica naturale di divenire un'altra che può essere l'adolescenza e che continua a riguardare tutti ogni volta che ci troviamo ingabbiati in un'esistenza spenta e domata. Una fatica accesa di entusiasmi: la gioia della radio, l'ossigeno della musica, il sogno del giornalismo, la festa delle visite degli sfarzosi amici del nonno, gaudenti scialatori di sentimenti e di denari. Il tutto in una Parigi degli anni Sessanta vibrante di aneddoti famigliari e canzoni alla moda. Un romanzo che è una finestra sull'interiorità in ebollizione di una bambina. La ricostruzione fedele, acuta e commovente di quell'età della vita in cui il mondo comincia a fraintenderci.
La ragazza
Angelika Klüssendorf
Libro: Copertina morbida
editore: L'orma
anno edizione: 2013
pagine: 162
Cinque anni della fine di un'infanzia narrati in presa diretta attraverso flash folgoranti e mirabili tappe esistenziali. Una madre alcolizzata e violenta, il socialismo reale ormai agli sgoccioli in un'abbandonata provincia della Germania Est. Ma questa reiterata discesa agli inferi è compiuta sempre a testa alta: la ragazza non piange, non chiede aiuto, è forte. Contrattacca o colpisce per prima, e nel frattempo conosce anche lei le goffe tenerezze dell'adolescenza, l'insopprimibile voglia di normalità, le sfide e gli sbadigli della scuola, la fuga nella lettura e nella fantasia. Nel suo romanzo più celebrato, acclamato in patria e pubblicato finora in sette lingue, Angelika Klüssendorf ci consegna il ritratto di una cattiva ragazza in una periferia allo sbando. Un libro tagliente, duro, di disperata vitalità.
Prima di scomparire
Xabi Molia
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2012
pagine: 301
Parigi, XXI secolo, tra qualche mese. L'amore al tempo delle catastrofi. Antoine Kaplan è un medico incaricato di identificare i primi sintomi di un morbo che trasforma i suoi concittadini in esseri bestiali, assetati di violenza. L'epidemia guadagna terreno. Sotto l'assedio degli "infettati", i sopravvissuti affrontano giorno dopo giorno le conseguenze del disastro: caos, carestia, clima di sospetto. D'improvviso la moglie di Kaplan scompare e Antoine, eroe suo malgrado, mite, serio e determinato dalla costanza della ragione, s'inoltra nei meandri di una città allo stremo per cercarla. Intanto un misterioso pamphlet incita i sopravvissuti, in una lingua profetica e inconfutabile, a contribuire all'ineluttabile estinzione della specie. Prima di scomparire narra della fine del mondo per raccontare l'esaurirsi di un amore in un noir visionario e metaforico che mette in scena le vicende ultime di un'umanità che si disintossica da se stessa. Un romanzo secco, chandleriano e dolente sull'ostinazione e la dignità del comprendere.
Notizie dal migliore dei mondi. Una faccia sotto copertura
Günter Wallraff
Libro: Copertina morbida
editore: L'orma
anno edizione: 2012
pagine: 240
Cinque reportage raccontano dall'interno lo sfruttamento e la miseria nella ricca Germania, in apparenza immune da ogni crisi. Il più importante giornalista d'inchiesta tedesco penetra nel cuore della grande potenza economica dell'occidente europeo e ne mostra l'altra faccia, nascosta dietro la sbandierata prosperità del suo mercato del lavoro. Vivendo da extracomunitario, lavorando in un call center o dormendo all'addiaccio con i senzatetto nel giorno più freddo dell'anno, Wallraff rende testimonianza, in prima persona, dell'inferno del precariato, di un terzo mondo della porta accanto nel grande condominio dell'euro. Con consumata abilità d'attore, il reporter riesce a insinuarsi dappertutto. Il volume è arricchito da una nuova e rivelatrice indagine sugli errori e gli abusi della psichiatria contemporanea.
La biblioteca di Gould. Una collezione molto particolare
Bernard Quiriny
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2013
pagine: 179
Improvvise resurrezioni di massa, macchine da scrivere programmate per produrre capolavori senza tempo, città assurdamente votate al silenzio, amanti che dopo ogni incontro sessuale si ritrovano nel corpo del partner. Queste e altre storie irresistibili attendono il lettore nei meandri della biblioteca di Pierre Gould, narratore acuto e perfido, regista occulto di questo sorprendente campionario di raffinate fantasie. I racconti de "La biblioteca di Gould" compongono una collezione molto particolare di tradizioni improbabili, di piccole manie eccentriche, di distorsioni in grado di mutare radicalmente lo sguardo sulla realtà in cui viviamo, ma soprattutto di libri, impensabili, fatali, esilaranti.
Storia di una fuga
Thomas Strässle
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2026
pagine: 160
Nel 1965, nel cuore della Germania divisa, una studentessa della DDR e un giovane svizzero si incontrano per caso. È l’inizio di un amore apparentemente impossibile, stretto nella morsa del Muro e dei controlli di frontiera, il racconto della messa in atto di un piano geniale per scappare verso la libertà. In "Storia di una fuga", Thomas Strässle racconta – con uno stile calibrato e sorprendentemente leggero – le incredibili vicende vissute dai propri genitori, intrecciando dialogo e racconto, documenti e spy-story, in un equilibrio perfetto tra memoria famigliare e tensione narrativa.
Parlavo una lingua di neve
Caroline Dawson
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2026
pagine: 256
Inverno 1986. Una famiglia cilena arriva in un Canada innevato per fuggire dalla dittatura di Pinochet. La piccola Caroline si ritrova così a crescere in un paese straniero dove tutto le è estraneo: la lingua francese, i paesaggi glaciali, i volti tra la folla. Tra prese in giro a scuola e difficoltà di integrazione, la bambina tenta di trasformarsi in "un'immigrata modello" senza perdere però il legame con le proprie origini. A guidarla è soprattutto l’esempio della madre che accetta di ripartire da zero – da educatrice in Cile a donna delle pulizie in Canada – pur di offrire ai figli un futuro migliore. Con questo romanzo autobiografico, intimo e coinvolgente Caroline Dawson ha scritto un inno per tutti i senza patria del mondo raccontando la scuola e l’infanzia con la forza della commozione. Con la prefazione di Didier Eribon

