Maggioli Editore: Politecnica
Progettazione ambientale, sfide globali, scenari di ricerca. Contributi alla ricerca del Cluster Progettazione Ambientale della Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura
Maria Losasso, Rosa Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2026
pagine: 448
Il volume "Progettazione ambientale, sfide globali, scenari di ricerca" ha il duplice obiettivo di delineare un quadro delle linee di ricerca sviluppate nell'ultimo decennio nelle sedi universitarie italiane afferenti al Cluster Progettazione Ambientale della Società italiana della Tecnologia dell'Architettura e, al contempo, di definire le traiettorie future rispetto agli scenari derivanti dal contesto internazionale. Le ricerche presentate testimoniano la capacità della comunità scientifica del Cluster di affrontare con efficacia e pertinenza i temi emergenti che legano ambiente, tecnologia e società nelle principali sfide della contemporaneità quali il cambiamento climatico, la tutela della salute umana, la salvaguardia della natura e la compatibilità ecosistemica delle trasformazioni degli habitat, interagendo con settori della scienza apparentemente distanti dal mondo dell'architettura, per proporre approcci e soluzioni con ricadute reali sulle società, e promuovendo modelli di vita e di gestione delle risorse finalizzati a supportare la transizione ecologica.
Il progetto di post-. Volume Vol. 2
Arian Heidari Afshari
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 100
Il progetto di Post in due volumi, esamina il fenomeno della post-suburbanizzazione del XXI secolo, soprattutto nel contesto dello Sprawl milanese, e offre una nuova prospettiva sulla futura resilienza e sostenibilità dei paesaggi periurbani ed extraurbani nel XXI secolo, in cui il ruolo degli architetti può essere rinegoziato in modo costruttivo senza rinunciare ai suoi valori essenziali o cadere nella trappola del consumismo. Il secondo volume di questo libro presenta una prospettiva complessa sul processo di progettazione della realtà post-suburbana nella modalità di un semi-manifesto. Il manifesto delinea 32 punti chiave, concentrandosi su quattro dimensioni principali del post-suburbio: la sua estetica controversa (5 punti), la sua scala di pianificazione delle relazioni progettuali (7 punti), la dimensione progettuale suburbana (9 punti), e la sua scala di composizione architettonica (11 punti)Ciascuna di queste dimensioni adotta una mentalità ecologica verso un possibile futuro sostenibile della condizione di post-, sottolineando l'importanza di porre più domande piuttosto che fornire risposte definitive.
Prontuario di urbanistica rurale. Indirizzi di rigenerazione ambientale
Stella Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 266
L'agricoltura sostenibile è conseguenza di uno sviluppo rurale sostenibile. Qualsiasi scelta di pianificazione che coinvolga il territorio rurale non può prescindere dal salvaguardare le condizioni necessarie per consentire la crescita di un'agricoltura di qualità. Mentre l'instabilità climatica, la scarsità di risorse, l'incertezza del contesto geopolitico e l'aumento dei dazi esasperano la competitività dei mercati internazionali, gli agricoltori devono fronteggiare le difficoltà del comparto, insieme all'incremento dei costi di gestione e alle eccedenze produttive, che riguardano tanto la coltivazione, quanto l'allevamento. La necessità di rispondere con urgenza a queste criticità determina un maggiore impatto ambientale e paesistico dell'impresa agricola, che si concentra in produzioni intensive in modo da avere la massima resa produttiva. Per assumere la complessità e la fragilità del territorio rurale nella redazione degli strumenti di piano, il volume mette a confronto le regole delle risorse agroambientali e degli agroecosistemi che trasformano la terra in un sistema produttivo, con quelle dell'urbanistica, chiamata ad integrare i temi della producibilità e della scarsità delle risorse con l'innovazione imprenditoriale in agricoltura e con una rinnovata attenzione eco-ambientale. Arricchita da casi di studio di rigenerazione alle diverse scale del piano, l'opera si struttura come un manuale pratico per guidare progettisti e urbanisti a riconoscere le potenzialità e i valori di ogni territorio, in modo da non sprecare risorse economiche, oltre che ambientali e attivare futuri alternativi.
Verso l'esame di tecnologie generali dei materiali
Fabrizia Caiazzo, Vincenzo Sergi
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 398
Nato per rispondere alle pressanti richieste degli studenti di una raccolta organica e ragionata di esercizi relativi al corso di Tecnologie generali dei materiali, le cui tematiche fondamentali rappresentano una transizione dalle discipline di base verso le materie caratterizzanti i corsi di studio dell'area dell'ingegneria industriale, questo testo presenta numerosi esercizi suddivisi per macro argomenti che spaziano dalla struttura cristallina dei materiali metallici alle loro leghe di interesse industriale, alle proprietà meccaniche e di lavorabilità degli stessi anche in dipendenza di eventuali trattamenti termici cui sono sottoposti, alle prove meccaniche unificate per la determinazione di alcune proprietà necessarie per il loro impiego in strutture meccaniche anche complesse. Oltre ai materiali metallici, buona rilevanza viene data anche ai materiali polimerici e ai materiali compositi che molto spesso vengono utilizzati come sostitutivi delle leghe metalliche per impieghi strutturali specie in ambito nautico, automobilistico e aeronautico.
This is not a house
Arian Heidari Afshari
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 122
Appunti di elettrotecnica
Massimo Vitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il libro è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennali in ingegneria (ad eccezione di quelli iscritti ai corsi di laurea in ingegneria elettrica ed elettronica) che non hanno già acquisito, nel loro percorso di studi, i fondamenti teorici dell'elettromagnetismo ma che hanno comunque la necessità di arrivare rapidamente a comprendere i principi teorici alla base delle applicazioni pratiche più comuni dell'elettrotecnica. I contenuti del libro sono tutti e soli quelli che possono essere trattati in un corso da non più di 6/9 CFU. Dopo un rapido esame delle equazioni di Maxwell, si passa all'analisi circuitale con particolare riferimento ai transitori nei circuiti elettrici ed allo studio delle reti a regime sinusoidale permanente (incluse le reti trifase) mediante l'utilizzo del metodo simbolico. Il testo contiene anche capitoli dedicati ai seguenti argomenti: rifasamento, circuiti risonanti e trasformatori.
Colore e percezione cognitiva. Progettare la qualità ambientale attraverso la componente cromatica
Cristina Polli
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 266
Il colore è a un efficace driver comunicativo e un vero e proprio strumento progettuale. Ci aiuta a dare un senso all'ambiente e ad attribuire un nostro specifico significato a ciò che stiamo osservando. In quanto bisogno biologico, legato strettamente alla nostra evoluzione, all'istinto di sopravvivenza e correlato al bisogno di ordine, armonia, bellezza, deve rispondere in modo adeguato alle istanze comportamentali. Pertanto il progetto cromatico ha bisogno di solide basi teoriche sulle quali poter prendere forma. Ciò è possibile anche grazie alle discipline che studiano la relazione corpo/mente della persona, come le moderne neuroscienze. Al centro di ogni riflessione troviamo infatti il “chi”, ma abbiamo bisogno di comprendere anche “come” si sviluppano i processi percettivi, per mettere il soggetto al centro del progetto e per costruire condizioni ambientali coerenti con le necessità psicofisiologiche. Che lo si analizzi secondo varie teorie o filosofie o che lo si studi attraverso la lente di numerose discipline il colore ci influenza e ci affascina, in modo determinante, con modalità diverse ma con pari intensità.
Production and management of the built environment. Research and Innovation for the Digital and Environmental Transition
Stefano Cascone, Francesco Pittau, Marianna Rotilio
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 186
Viaggio nell'architettura moderna del Novecento in Pavia e provincia
Vittorio Prina
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 432
Cinque paesaggi effimeri nel centro storico di Napoli
Vincenzo Gioffrè
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 136
Questo volume documenta la realizzazione di cinque paesaggi effimeri nel centro storico di Napoli inaspettatamente apparsi, e altrettanto magicamente spariti, in un meraviglioso venerdì ottobrino. L'iniziativa, denominata “Fuori Congresso Lost Landscape”, è stata promossa da AIAPP CBC (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio - sezione Campania, Basilicata, Calabria) con il supporto e l'adesione del Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli, della Presidenza e del Consiglio Nazionale di AIAPP e dell'Amministrazione del Comune di Napoli. L'evento ha avuto un esito particolarmente felice. Le cinque opere hanno innescato un vivace confronto tra interpretazioni contemporanee di paesaggio e si sono distinte per la qualità estetica, l'originalità, l'impatto visivo e spaziale, per la sperimentazione di materiali e tecniche costruttive, per il coinvolgimento attivo della comunità plurima di abitanti del centro storico di Napoli, vera protagonista dell'evento.
Seminario tre
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 220
Interdisciplinarità. Caratteri della ricerca in progettazione architettonica a cura di Thomas Bisiani Adriano Venudo.

