Maggioli Editore: Politecnica
Verso l'esame di tecnologie generali dei materiali
Fabrizia Caiazzo, Vincenzo Sergi
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 398
Nato per rispondere alle pressanti richieste degli studenti di una raccolta organica e ragionata di esercizi relativi al corso di Tecnologie generali dei materiali, le cui tematiche fondamentali rappresentano una transizione dalle discipline di base verso le materie caratterizzanti i corsi di studio dell'area dell'ingegneria industriale, questo testo presenta numerosi esercizi suddivisi per macro argomenti che spaziano dalla struttura cristallina dei materiali metallici alle loro leghe di interesse industriale, alle proprietà meccaniche e di lavorabilità degli stessi anche in dipendenza di eventuali trattamenti termici cui sono sottoposti, alle prove meccaniche unificate per la determinazione di alcune proprietà necessarie per il loro impiego in strutture meccaniche anche complesse. Oltre ai materiali metallici, buona rilevanza viene data anche ai materiali polimerici e ai materiali compositi che molto spesso vengono utilizzati come sostitutivi delle leghe metalliche per impieghi strutturali specie in ambito nautico, automobilistico e aeronautico.
Production and management of the built environment. Research and Innovation for the Digital and Environmental Transition
Stefano Cascone, Francesco Pittau, Marianna Rotilio
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 186
Cinque paesaggi effimeri nel centro storico di Napoli
Vincenzo Gioffrè
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 136
Questo volume documenta la realizzazione di cinque paesaggi effimeri nel centro storico di Napoli inaspettatamente apparsi, e altrettanto magicamente spariti, in un meraviglioso venerdì ottobrino. L'iniziativa, denominata “Fuori Congresso Lost Landscape”, è stata promossa da AIAPP CBC (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio - sezione Campania, Basilicata, Calabria) con il supporto e l'adesione del Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli, della Presidenza e del Consiglio Nazionale di AIAPP e dell'Amministrazione del Comune di Napoli. L'evento ha avuto un esito particolarmente felice. Le cinque opere hanno innescato un vivace confronto tra interpretazioni contemporanee di paesaggio e si sono distinte per la qualità estetica, l'originalità, l'impatto visivo e spaziale, per la sperimentazione di materiali e tecniche costruttive, per il coinvolgimento attivo della comunità plurima di abitanti del centro storico di Napoli, vera protagonista dell'evento.
Design & Autism. An unconventional approach to inclusion through product innovation
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 384
Shaping Digital Architects dal CAD e BIM alla rappresentazione interattiva del progetto tramite linguaggi di programmazione visuale
Fabrizio Banfi, Andrea Matteo Azzolini
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 402
In un contesto ontologico in continua trasformazione, la progettazione architettonica è attraversata da un'osmosi tra tradizione e innovazione, in cui la matrice culturale della disciplina si arricchisce costantemente di nuovi strumenti e metodologie. Questo volume si inserisce in un caleidoscopico scenario di evoluzioni digitali, esaminando le tappe decisive che spaziano dal disegno tradizionale alla virtualizzazione avanzata dei progetti, mettendo in luce l'interazione tra il mondo fisico e quello digitale. Diviso in quattro sezioni, il testo esplora il passaggio dalle rappresentazioni CAD ai modelli digitali tridimensionali, ponendo l'accento sull'adozione del Building Information Modelling (BIM) come paradigma ermeneutico della progettazione contemporanea. Un'analisi approfondita delle caratteristiche e dei principi fondanti del BIM, accompagnata da una riflessione sulle normative internazionali, evidenzia l'importanza dell'inclusione e della sostenibilità, sia nella gestione dei dati che nel ciclo di vita dell'edificio, con particolare attenzione alla trasformazione di un progetto CAD in un modello BIM parametrico. La terza parte affronta la trasformazione della progettazione attraverso l'impiego di strumenti interattivi, rivelando come la combinazione di modelli BIM e piattaforme di realtà estesa (XR) dia vita a esperienze immersive che vanno oltre la rappresentazione statica. L'integrazione con motori di gioco favorisce un'interazione più profonda e una partecipazione attiva degli utenti, creando una pletora di possibilità progettuali che rispondono a logiche mutevoli, dove l'accessibilità e la partecipazione diventano centralità imprescindibili del processo creativo. Il libro si propone non solo come un compendio di riferimento per i professionisti del domani, ma coaudiuva riflessioni teoriche e applicazioni pratiche, configurandosi come uno strumento utile a chi desidera esplorare le frontiere digitali dell'architettura, dove la rappresentazione non è più solo un atto di descrizione, ma una potente leva di trasformazione culturale e progettuale. Con uno stile rigoroso ma accessibile, il testo invita a riflettere sul futuro della progettazione come uno spazio di convergenza tra i fondamenti della Scienza della Rappresentazione, tecnologia, sostenibilità e umanità, dove ogni singolo progetto diventa un atto di innovazione collettiva e partecipata.
Spazi di prossimità per la cultura. Esperienze europee tra relazioni urbane e progetto di interni
Lavinia Dondi
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 134
Gli spazi per la cultura alla scala del quartiere rappresentano ambiti il più possibile inclusivi, spesso di dimensioni contenute, la cui presenza appare ancor più determinante laddove le condizioni urbane e sociali risultano conflittuali. Ciò che il volume propone è un percorso storico – seppur parziale – legato a tali spazialità a vocazione locale, contrapponendosi a un dibattito architettonico ancora troppo concentrato su tipologie di luoghi culturali già decodificate e destinate a bacini di utenza ben più ampi. Nello specifico, si indagano casi studio europei legati a esperienze esemplari per proposta culturale, capillarità territoriale e interpretazioni architettoniche, strutturando talvolta un confronto diretto con iniziative e progettualità milanesi coeve. Tra gli obiettivi principali, quello di focalizzare due tematiche spaziali ancor oggi nodali rispetto al progetto di tali spazi: da una parte, le strategie di permeabilità e dissoluzione della scatola volumetrica, assenti all'inizio del secolo scorso e sviluppatesi nel corso del Novecento; dall'altra, le logiche di osmosi legate allo spazio interno, che incentivano dinamiche di spostamento e permanenza sempre più fluide e spontanee, arrivando ai fenomeni di ibridazione molto diffusi. La definizione articolata e risoluta dei dispositivi discussi si contrapporrà a pratiche d'uso poco definite e vocazioni funzionali sempre più sfumate.
Elementi di termodinamica e trasmissione del calore. Con prime applicazioni agli impianti termotecnici
Gennaro Cuccurullo
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 400
Questo testo nasce con l'obiettivo di formare le basi fisico-matematiche della termodinamica e della trasmissione del calore avendo in mente come traguardo finale una delle loro principali applicazioni, la progettazione di impianti termotecnici. Pertanto, la trattazione si sviluppa sul piano teorico nelle prime due parti, di termodinamica e trasmissione del calore, per poi dedicarsi, nella terza parte, ad argomenti introduttivi di carattere applicativo in ambito termotecnico. Vengono così definiti componenti e schemi elementari di impianti, in un contesto omogeneo e coerente a quello teorico. In particolare, la prima parte espone la termodinamica in via deduttiva, mentre la parte di trasmissione del calore tende ad educare alla formalizzazione di problemi termici e ad affrontarne la soluzione, anche in via approssimata, con metodi diversi. Con riferimento alla terza parte, il testo non vuole e non può essere un manuale, ma si propone di guidare per mano il futuro ingegnere verso un corretto approccio agli impianti in naturale applicazione delle nozioni teoriche apprese.
Il mutevole concetto di tipo
Stefano Guidarini
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 200
La cultura architettonica non si basa su dogmi, ma sulla condivisione critica di valori culturali e di aspetti formali, tecnologici e costruttivi. Il concetto di tipo serve come strumento di comunicazione tra soggetti che altrimenti parlerebbero lingue diverse: la villa, il grattacielo, la casa a corte indicano classi di elementi comprensibili a tutti. Nella ricerca scientifica, in quella artistica e nella progettazione spesso si considera un problema come se lo si fosse già incontrato, per cui si applicano procedimenti e si usano riferimenti basati su una serie di “similarità”. L'uso di precedenti nella progettazione chiama in causa la questione della tipologia, per cui il termine “tipo”, che descrive in termini generali una struttura formale, non è solo un mezzo di classificazione, conoscenza e comunicazione, ma è anche un vero e proprio strumento operativo per il progetto. Il concetto di tipo in architettura e il legame con la città: un tema che attraversa secoli e contesti, dalle riflessioni della trattatistica vitruviana e rinascimentale alle definizioni teoriche dei maestri italiani del Novecento. Questo volume indaga i molteplici significati assunti dal concetto di tipo e ne esplora l'applicazione concreta in alcuni fatti urbani di particolare rilievo. L'organizzazione dello spazio pubblico e privato viene analizzata lungo un percorso che attraversa la città storica, moderna e contemporanea, mettendo in luce le trasformazioni, le continuità e le innovazioni che ne hanno definito l'evoluzione. In questa quarta edizione, interamente rivista nei contenuti e arricchita da un nuovo apparato iconografico, l'attenzione si concentra sul rapporto tra la generalità del concetto di tipo e la particolarità di ogni progetto d'architettura. Il volume approfondisce inoltre le questioni legate all'interazione tra progetto architettonico e contesto urbano, offrendo chiavi di lettura utili per interpretare spazi complessi nel mutare delle epoche.
Handbook of microwave engineering
Gian Guido Gentili, Matteo Oldoni
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 134
Il progetto di post-. Volume Vol. 1
Arian Heidari Afshari
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 130
Il testo in due volumi, esamina il fenomeno ella post-suburbanizzazione del XXI secolo, soprattutto nel contesto dello Sprawl milanese, e offre una nuova prospettiva sulla futura resilienza e sostenibilità dei paesaggi periurbani ed extraurbani nel XXI secolo, in cui il ruolo degli architetti può essere rinegoziato in modo costruttivo senza rinunciare ai suoi valori essenziali o cadere nella trappola del consumismo. Il primo volume esamina in modo critico il concetto di “centro commerciale shopping mall” suburbano, e offre ai lettori un'analisi sintetica, aiutandoli ad apprezzare i contributi positivi che questi elementi possono apportare ai dibattiti contemporanei sui progetti di rigenerazione nei contesti suburbani, e si termina con un manifesto di 24 punti per la resilienza e la sostenibilità della post-suburbanizzazione e il ruolo futuro dei centri commerciali in tale processo.
Arcipelago. Volume Vol. 2
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Grosseto
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 86
Progetto editoriale Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Grosseto. Consiglieri Luciano Catoni Cecilia Gentili Ilaria Gentili Stefano Giommoni Sara Lotti Cecilia Luzzetti Andrea Marchi Paolo Rusci Andrea Scalabrelli Comitato scientifico Adolfo Francesco Lucio Baratta Riccardo Butini Vanessa Mazzini Maria Concetta Zoppi Comitato editoriale Giulio Basili Sabrina Martinozzi Paolo Rusci Andrea Scalabrelli Copertine ed elaborazioni grafiche Daniele Biagini Alessio Fallani Jac&Daniel.