Marcianum Press: Monografie di Diritto Canonico
Fondamenti del diritto canonico
Klaus Morsdorf
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 331
In questo volume sono raccolti i più rilevanti scritti dell'eminente canonista Klaus Mörsdorf, che affrontano questioni fondamentali del diritto canonico quali il rapporto Chiesa e Diritto, gli elementi fondanti della costituzione ecclesiale, la natura teologico-giuridica della canonistica e la struttura della potestà sacra. Klaus Mörsdorf (1909-1989) è senz'altro uno dei principali canonisti del XX secolo. Il suo influsso si è fatto sentire nel Concilio Vaticano II sul tema dell'unità della potestà sacra e poi, soprattutto, nell'elaborazione del nuovo Codice di Diritto Canonico. Egli è inoltre il fondatore della prestigiosa "Scuola di Monaco", sviluppatasi intorno all'Istituto da lui creato e diretto per trent'anni.
Pensieri di un canonista nell'ora presente
Javier Hervada
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2007
pagine: 248
L'interesse specifico dell'opera e la sua utilità radicano proprio nella pluralità tematica del libro - comunque riconducibile ai temi fondamentali della canonistica -, nonché nell'essenzialità e nel carattere sintetico del linguaggio utilizzato. Questo lavoro non è la presentazione discorsiva dei risultati di una ricerca monografica, bensì l'esposizione riassuntiva ed ordinata dei frutti di un'intera vita di appassionata dedizione alla scienza canonista, vita scandita da un'abbondante ed altamente apprezzata produzione scientifica costituita da monografie e da articoli apparsi nel corso degli anni sulle principali Riviste della nostra disciplina. Il diuturno e protratto lavoro che questo scritto presuppone dà ragione dei contenuti esposti nel presente volume a modo di conclusioni, in uno stile asseverativo e diretto legittimato da anni di ricerca e di stimolante confronto scientifico.
Unità e varietà nella comunione della chiesa locale. Riflessioni ecclesiologiche e canonistiche
Arturo Cattaneo
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2006
pagine: 336
L'unità della Chiesa locale è caratterizzata dalla cattolicità propria di tutta la Chiesa. Di conseguenza, in ogni Chiesa locale si trova una pluralità che conferisce all'unità il carattere di comunione. Il volume raccoglie studi recenti (alcuni ancora inediti) a tal proposito. L'autore è professore di Diritto canonico a Venezia e uno dei maggiori esperti del tema.