Mattioli 1885: Experience
Così tante vite. Il Novecento di Giancarlo Vigorelli
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2007
pagine: 300
Scrittore, saggista, critico letterario, Vigorelli nasce nel 1913 a Milano ed è chiamato giovanissimo a collaborare con le più importanti riviste del tempo. Dopo aver militato nella Resistenza, alla fine della guerra fonda Il corriere lombardo. Dirige quindi Il Momento e La Settimana Incom. Nel 1958 dà vita alla Comunità Europea degli scrittori, fonda e dirige l'Europa Letteraria e la Nuova Rivista Europea. Scrive per le maggiori testate Italiane e Europee ed è Presidente del Centro Nazionale di Studi Manzoniani. Vigorelli è stato il primo a intuire, fin dal dopoguerra, che l'Europa vive nella cultura, nelle opposte identità e nei comuni destini. Il volume raccoglie oltre trecento fotografie inedite dall'album privato di Giancarlo Vigorelli per raccontare i protagonisti del Novecento, tra letteratura, politica, cinema, teatro e architettura. A introdurre, le testimonianze di Claudio Magris, Manuel Castellet e Thor Williamson, che con Vigorelli hanno condiviso avventure e pagine di vita.
Racconti per ascensore. Ventisette storie minime
Marco Petrella
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2007
pagine: 130
Maurizio Maggiani, Rick Moody, Paolo Nori, Andrea Canobbio, Fulvio Abbate, Jonathan Lethem, Andrea Di Consoli e molti altri: quuesti gli amici scrittori di Marco Petrella che hanno contribuito alla nascita di questa raccolta di racconti per immagini, tutte disegnate da Petrella stesso. Ventisette brevi racconti inediti in un'antologia dal grande formato.
Un villaggio di piccole case
Ian Ferguson
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2007
pagine: 206
Nel 1959, in fuga da certe spiacevoli complicazioni con la legge, i genitori di Ian Ferguson lasciano Edmonton, nella provincia canadese dell'Alberta, per dirigersi più a Nord. Dopo un viaggio di 526 miglia, finiscono per stabilirsi a Fort Vermilion, sperduta cittadina di frontiera, una delle più povere comunità del paese. Tra ricordi veri e romanzati, in un alternarsi di personaggi memorabili, Ferguson racconta con ironia la sua infanzia nel Grande Nord, dove il Circolo Polare Artico sembra più vicino del resto del mondo.
Preparare un fuoco
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 92
Un destino profondamente diverso è riservato al protagonista delle due versioni successive di questo racconto, qui riproposte l'una accanto all'altra e accompagnate da un saggio di George R. Adams. A otto anni dalla sua prima apparizione su Youth's Comapanion nel 1902, "Preparare un fuoco" è pubblicato nella raccolta Lost Face del 1910. Nel frattempo, le modifiche apportate da London durante la revisione ne hanno sconvolto l'intreccio e complicato la morale. Nel "bianco silenzio" di una natura indifferente e nemica, si consuma la dura lotta per la sopravvivenza. E quando fa "un freddo dannato", l'unica speranza di salvezza è preparare un fuoco.
L'arte del prosciutto. Il prosciutto nelle sue migliori manifestazioni pittoriche
Andrea Pacciani, Sabina Italiani
Libro: Libro rilegato
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 86
Il prosciutto nella rappresentazione pittorica come testimonianza del ruolo nella vita quotidiana e nell'alta cultura gastronomica del più importante dei salumi. Un excursus di immagini pittoriche celebri ed evocative dal XVI al XX secolo.
Partenope
Rebecca West
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 86
Ambientato all'inizio '900, questo romanzo breve apparve per la prima volta sul "New Yorker" nel 1959. Ingiustamente dimenticata, Rebecca West fu una scrittrice sensibile alle inquietudini della sua epoca, che descrisse con finezza psicologica. Particolarmente attenta ai problemi politici, storici e sociali, nei suoi racconti pone spesso l'accento sul ruolo femminile nel mondo moderno.
Roots'n'blues. Ediz. italiana e inglese
Dick Waterman
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 94
Pochi hanno delle foto blues come quelle di Dick Wateman perché per arrivare a scattare una gran foto bisogna trovarsi nel posto giusto al momento giusto. E Dick Waterman c'era prima ancora che la maggior parte di noi avesse mai ascoltato del blues. Agente, produttore, impresario, Waterman è oggi noto soprattutto come archivista e fotografo di leggende di blues, rock e jazz.
La goccia di sangue
Emilia Pardo Bazán
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 94
"All'improvviso mi percorse un brivido. Ciò che notai non era nulla che non potesse essere giustificato con una facile e banale spiegazione; ma la mia fantasia volava e, incapace ormai di trattenerla, ne ero trascinato. Sullo sparato della camicia di Andrés, quasi coperta dal panciotto, c'era una minuscola macchiolina rossa, viva come un labbro acceso dall'amore: una goccia di sangue appena caduta" (Emilia Pardo Bazán).
Experience. Volume Vol. 9
Marino Grandi, Dick Waterman
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 96
Questo volume si presenta come un numero monografico dedicato al Blues, tra cinema, fotografie (dieci scatti di Dick Waterman), canzoni, dischi, viaggi e racconti.
John Barleycorn. Memorie alcoliche
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2010
pagine: 217
Jack London scrisse queste "Memorie alcoliche" subito dopo un tormentato viaggio a New York all'inizio del 1912, durante il quale ebbe una ricaduta tremenda nel vizio del bere: una sbronza colossale in preda alla quale lo scrittore decise di rasarsi a zero. Qui London sviluppa la sua particolare forma di non fiction che avrebbe in seguito caratterizzato il Novecento letterario americano come forma di saggistica narrativa. In quest'autobiografìa del suo alcolismo, London affronta una tragedia che è privata e di molti esseri umani, individuando nell'alcol una viva figura luciferina chiamata John Barleycorn. Un'opera che rimette in primo piano un tema fondamentale e mai risolto dell'America, della sua letteratura e della società moderna.
Giro d'Italia. Gli eroi della bicicletta
Libro: Libro rilegato
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2009
pagine: 120
La volontà di rinascita espressa nell'organizzare il Giro d'Italia del 1946, su strade che portavano ancora i segni dei cingoli dei carri armati, non era stata un'illusione. Questa è la storia di quegli anni: Bartali che sconfiggeva Coppi per 47 secondi, nel 1947, Coppi che distanziava Bartali di un minuto e 43 secondi, nel 1948, Magni contestatissimo vincitore davanti a Cecchi per 11 secondi con Coppi che si ritira per protesta dopo aver vinto la Cortina Trento scalando in solitudine il Falzarego e il Pordoi. Ognuno di questi uomini corse a lungo anche nel futuro, a segnare un'epoca fatta di italiani che aspettavano Bartali, seduti sui paracarri, scalpitando dentro ai sandali, soltanto per veder quel viso triste da italiano allegro.
Ritratto di un gangster
Harry Grey
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2009
pagine: 200
Nella New York dell'America proibizionista, tra poliziotti corrotti, locali clandestini e alcool di contrabbando, gangster e mafiosi si spartiscono interi quartieri. Affari facili, appartamenti di lusso, belle ragazze: la Grande Crisi sembra lontana e ogni vizio è a portata di mano, basta avere soldi da spendere e una pistola in pugno. È il terreno d'azione ideale per un tipo come Dutch Schultz, che vuole tutto e si prende tutto. Ma una volta raggiunta la meta, dovrà difendersi dal suo peggior nemico: se stesso.

