McGraw-Hill Education: Economia e discipline aziendali
Comportamenti di consumo in Cina. Nuove sfide e opportunità per le aziende italiane che operano nel settore B2C
Hansstein
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 174
Questo libro si propone di esaminare i recenti cambiamenti nei comportamenti dei consumatori in Cina, con un’attenzione particolare ai contesti urbani delle città di prima e seconda fascia. L’autrice, che ha trascorso quasi un decennio in Cina, osservando da vicino l’evoluzione dei gusti e delle tendenze, esplora come gli eventi recenti abbiano profondamente influenzato i valori, le preferenze e le aspettative dei consumatori cinesi. La situazione mondiale attuale è caratterizzata da una serie di sfide complesse e interconnesse, dalla crisi pandemica alla guerra, dalla cybersecurity alle preoccupazioni ambientali. Nonostante l'incertezza geopolitica del momento storico in cui viviamo, la cooperazione internazionale, insieme al dialogo e alla comprensione reciproca, rimangono aspetti fondamentali per affrontare le sfide globali e costruire un futuro più resiliente e sostenibile. Il libro si rivolge a un pubblico diversificato, tra cui esperti di marketing internazionale, studenti, ricercatori e aziende italiane interessate a entrare o espandersi nel mercato cinese. La struttura del libro affronta settori specifici, come alimentazione, moda di lusso, bellezza, arredamento e tempo libero, fornendo anche consigli pratici per il successo aziendale in Cina. La metodologia combina dati secondari, casi studio e ricerche empiriche, offrendo una visione completa dei cambiamenti dei consumatori in Cina.
L'analisi di bilancio
Paolo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 480
Qual è il valore aggiunto dell'analisi di bilancio? Cosa può dirci in più rispetto alla semplice lettura di un bilancio? La lettura di un bilancio ci permette di capire i risultati consuntivi e le operazioni di gestione che li hanno prodotti. L'analisi di bilancio punta ad approfondire la conoscenza delle operazioni di gestione riflesse nei risultati aziendali. Non cerca numeri e spiegazioni di numeri, ma fatti e conseguenze di fatti. Studia l'azienda per business. In ogni business, mette a fuoco le operazioni di gestione all'origine dei risultati patrimoniali, economici, finanziari e di valore. Ricerca le relazioni di causa-effetto tra le principali decisioni aziendali e questi risultati. Esamina quindi gli eventi anomali che possano averne provocato il miglioramento o il peggioramento. Sterilizza i risultati aziendali da questi eventi anomali. Arriva a calcolare così i risultati "normalizzati", che sono il punto di partenza (non il punto di arrivo) delle attività di programmazione. Quando è fatta bene, l'analisi di bilancio è un lavoro su misura. I bilanci impiegano schemi standardizzati, anche per favorire i confronti tra bilanci successivi e i confronti tra aziende. L'analisi di bilancio, invece, tende a "inseguire" e a riflettere le particolarità delle operazioni di gestione delle singole aziende. Questo libro affronta l'analisi di bilancio in questa prospettiva, molto diversa (se non antitetica) rispetto a quella fondata sugli "indici" di bilancio. Gli indici di bilancio sono comunque illustrati, ma soprattutto per dimostrarne i limiti di significatività e per prevenirne le applicazioni più infondate. È spiegato invece cosa sia il "break even di cassa" e perché sia più importante del "break even economico", anche se un po' più difficile da calcolare. Cosa siano e come si calcolino l'EBITDA e la Posizione finanziaria netta (PFN) "aggiustati", che sono alla base dei metodi di valutazione più diffusi. Il tutto in una prospettiva che privilegia le applicazioni pratiche, presentate per complicazioni successive. Dalla piccola azienda italiana alla grande azienda italiana quotata in borsa, per poi passare alle aziende quotate presso le borse internazionali, al confronto tra più aziende dello stesso settore e tra più business della stessa azienda.
Principi di economia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 860
Introduzione al bilancio. Esercizi e applicazioni
Mario Daniele
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 156
Perché proporre una raccolta di esercizi e applicazioni destinata ad accompagnare lo studio del bilancio? Acquisire la logica e il metodo delle rilevazioni contabili non è un compito particolarmente semplice e per affrontarlo al meglio è necessario "allenarsi" molto. In tandem ideale con il libro Introduzione al bilancio. "Logica e metodo delle rilevazioni e delle sintesi contabili" (Paolo Russo, McGraw Hill, 2023), viene prima offerta una sintesi dei concetti fondamentali necessari per comprendere le rilevazioni e le sintesi contabili. Una sorta di "lasciapassare" per affrontare la parte applicativa. Le scritture contabili sono presentate e illustrate attraverso numerosi esempi che riguardano prima le operazioni "esterne" e poi le operazioni "interne". La costruzione delle tavole di sintesi è affrontata per passaggi successivi che accompagnano il lettore nel passaggio dalle scritture contabili agli schemi di sintesi previsti dal Codice Civile. L'ultima tappa di questo libro presenta alcune esercitazioni riepilogative e una raccolta di "errori da evitare". I destinatari privilegiati di questo percorso sono gli studenti dei corsi di Contabilità e bilancio che si trovano ad affrontare, per la prima volta, un esame universitario dedicato alle rilevazioni contabili.
Economia e fundraising per le arti e il turismo
Angela Besana
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 146
Con un approccio di economia politica, il presente libro intende offrire un approfondimento delle caratteristiche, strategie e performance del sistema integrato di arti e turismo. Dopo congiunture straordinarie come crisi finanziaria, pandemia e spirale inflazionistica, i mercati di arte e turismo sviluppano una economia difensiva, adattativa, evolutiva e sostenibile. Se le risorse si fanno sempre più scarse, non rimangono ancorate ad un solo core business e raddoppiano i loro canali di offerta, dall'offline all'online. Multidimensionalità risulta una parola chiave per organizzazioni e imprese che appaiono propense a sviluppare molteplici offerte, in competizione o coopetizione (partnership) con altre imprese, sicuramente pronte a confrontarsi con diversi stakeholders nazionali e internazionali e che non rifuggono l'importanza dei dati, dell'intelligenza artificiale, della rete, della multimedialità e dei social media. La crescita e la rilevanza macroeconomica di questo sistema sono stimolate dal marketing, dal fundraising e dal loro sviluppo a social media, tenendo conto che la digitalizzazione rappresenta un importante step del ciclo di vita in un'economia di big data, nella quale le competenze sono in continuo aggiornamento. Rivolto a studenti, docenti, ricercatori, professionisti, manager di organizzazioni di arti e di imprese del turismo, pubbliche amministrazioni e organizzazioni nonprofit, il libro si arricchisce di approfondimenti dedicati a casi di recente evidenza e letteratura.
Advanced marketing
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 190
Smart City Strategy. Creare valore pubblico con gli Smart Public Investments
Francesco Natale
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 272
La Smart City Strategy rappresenta una concreta risposta alle importanti sfide urbanistiche e demografiche che le città devono affrontare. Si tratta di un percorso innovativo e graduale su cui una città può basare la propria strategia di cambiamento, orientata verso l'obiettivo della "città intelligente", ovvero: più sostenibile, circolare e resiliente. La Smart City Strategy, inoltre, influisce in maniera determinante sulla creazione del valore pubblico, intesa come l'obiettivo principale verso il quale le amministrazioni pubbliche locali devono tendere per garantire il benessere dei cittadini e innalzarne la qualità della vita. La realizzazione della strategia "smart city" è, dunque, possibile tramite politiche sostenibili di investimento, denominate Smart Public Investments. Si tratta di investimenti idonei a creare valore pubblico per la collettività e per il territorio, generando un complessivo miglioramento della qualità della vita degli individui. Pertanto, investire nell'ottica dell'innovazione e della sostenibilità, richiede di tenere in considerazione alcuni fattori definiti ESEG (Economic, Social, Environmental e Governance), i quali evidenziano l'impegno dell'azienda pubblica locale in quattro diverse, ma complementari, dimensioni strategiche. Ne deriva la necessità di adottare più adeguati strumenti di valutazione degli investimenti. A tal fine, può essere utilizzato un nuovo modello denominato Sistema Integrato di Valutazione degli Investimenti Sostenibili (SIVIS). Esso affianca alle tradizionali analisi di fattibilità finanziaria e convenienza economico-sociale, l'analisi degli impatti economici, ambientali, sociali e sulla governance, giungendo a definire il livello di sostenibilità degli Smart Public Investments. L'obiettivo è quello di individuare le migliori alternative di investimento e guidare i decisori pubblici verso la realizzazione delle città del futuro.
Introduzione al bilancio. Logica e metodo delle rilevazioni e delle sintesi contabili
Paolo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 360
"Ahah, adesso ho capito!" Portare il lettore a questa esclamazione è l'obiettivo (ambizioso) di questo libro. Comincia con la spiegazione di alcune stranezze. Perché i costi si registrino con segno positivo e i ricavi con segno negativo. Alcuni dicono che si tratti di una convenzione, ma dietro questa apparente assurdità vi è ben più di questo. Prosegue illustrando concetti che spesso sono dati per scontati e invita ad assumere una prospettiva diversa, soprattutto nella comprensione di alcuni elementi fondamentali. Cosa siano il capitale sociale, il patrimonio netto, il reddito e tutti gli altri protagonisti delle sintesi contabili. La logica e il metodo delle rilevazioni contabili sono introdotte con un taglio elementare. Le prime registrazioni sono esemplificate mediante un'applicazione al gioco del Monopoli. Si introduce così la differenza tra l'acquisto di "Parco della Vittoria", che in fondo è un'operazione di investimento, e i singoli componenti di reddito che il gioco del Monopoli permette di riconoscere e di registrare. Un passo dopo l'altro, si affrontano esempi via via più complessi, fino ad arrivare al gioco condotto con i soldi veri a opera delle aziende più grandi, ricostruito mediante la lettura commentata del bilancio di Apple. Le sintesi contabili sono studiate mettendo in luce il valore segnaletico e i limiti di significatività dello stato patrimoniale, del conto economico e del rendiconto finanziario, per poi illustrarne il rapporto con il valore dell'azienda. Partendo da questi documenti, il lettore è accompagnato in un percorso da "non specialista", che punta innanzitutto a comprendere la logica e il metodo impiegati nella riclassificazione. L'ultima tappa è rappresentata dall'introduzione all'analisi di bilancio, che illustra i limiti di significatività e le numerose "applicazioni da evitare" degli indicatori di bilancio. D'altronde, se i bilanci si potessero capire partendo dal risultato ottenuto dividendo il valore A per il valore B, l'analisi dei bilanci potrebbe essere inserita nel programma di studi delle scuole elementari.
Economia dei comportamenti e innovazione. Pensare da scienziati, agire da designer
Michele Visciola
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 238
La quasi totalità dei problemi ambientali, economici e sociali richiedono una revisione dei nostri modelli di consumo, radicali cambiamenti negli stili di vita e, di conseguenza, adeguamenti delle strategie e dei modelli di innovazione. Per affrontare queste sfide, è essenziale che le nuove generazioni di studiosi e professionisti del cambiamento abbiano accesso a conoscenze, metodologie, strumenti e buone pratiche che siano in grado di sostenere la pressione ad accelerare i cambiamenti epocali necessari. Aiutare le persone a cambiare comportamenti e modelli di pensiero rappresenta uno degli aspetti più difficili di ogni sforzo di innovazione, ma è una necessità se vogliamo superare le complesse difficoltà attuali e costruire un mondo più stabile, vivibile e sostenibile. La transizione ecologica richiede un approccio olistico. Dobbiamo andare oltre il mero "soluzionismo tecnologico" e progettare ecosistemi di cambiamento comportamentale che siano sensibili al contesto e collettivi, avvalendoci di programmi di prevenzione e intervento attentamente studiati. La nostra attenzione deve spostarsi dai classici modelli di "prontezza tecnologica" verso modelli di "prontezza all'innovazione sostenibile", concentrando la nostra valutazione critica sull'intenzionalità delle strategie di innovazione che adottiamo. Il successo dei modelli di business in questo contesto dipenderà dalla capacità di monitorare costantemente l'impatto generato dalle innovazioni a livello cognitivo, partecipativo e politico. Solo adottando questa prospettiva riflessiva e agentiva potremo sperare di produrre cambiamenti significativi e duraturi nella direzione di un mondo più equilibrato, rigorosamente rispettoso dell'ambiente ed inclusivo.
Project management. Concetti di base
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 206
L'implementazione del governo clinico nelle strutture complesse
Andrea Vettori
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 222
L'implementazione del governo clinico, per essere veramente efficace, deve concretarsi e svilupparsi non solo a livello macro (ambito aziendale) e a livello meso (ambito dipartimentale), ma anche a livello micro (ambito singola struttura complessa).
Macroeconomia. Teoria e politica macroeconomica in una economia globale integrata
Mauro Visaggio
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 328
Il presente volume si propone di fornire al lettore uno strumento teorico di riferimento, quanto più possibile agile, per potersi calare nella lettura e comprensione dei principali fatti stilizzati relativi all'evoluzione delle economie occidentali durante gli ultimi decenni nell'ottica di una interazione sinergica proficua tra teoria e realtà fattuale. Due sono le caratteristiche fondamentali del testo. In primo luogo, esso presenta i concetti fondamentali della macroeconomia unitamente a un ampio ventaglio di modelli, relativi a vari orizzonti temporali, accomunati dall'ipotesi che la Banca Centrale controlli il tasso di interesse quale variabile strumentale, utile soprattutto per lo studio delle recenti politiche monetarie non convenzionali. In secondo luogo, il testo mette in rilievo le crescenti difficoltà delle politiche macroeconomiche correnti nel risolvere gli innumerevoli trade-off tra obiettivi finali che inevitabilmente si moltiplicano e si intrecciano in uno scenario macroeconomico caratterizzato da un'economia globale altamente integrata.

