McGraw-Hill Education: Economia e discipline aziendali
Il bilancio. Logica, valutazioni e relazioni tra i valori
Paolo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 992
"Deve avere una qualità superiore, ma deve costare di meno". Sono molti i responsabili della ricerca e sviluppo che hanno ricevuto questo "briefing" per lo sviluppo del nuovo prodotto cui stavano lavorando. E in fondo è normale, dal momento che questo è esattamente il risultato che ci aspettiamo dall'innovazione. Ed è anche ciò che abbiamo ottenuto come consumatori di molti prodotti, primi tra tutti quelli dell'elettronica. Questo è stato anche l'obiettivo (ancora una volta ambizioso) di questo libro. Una conoscenza più approfondita del bilancio, a fronte di un costo inferiore, con l'unica differenza che il costo per il lettore non è ricondotto al prezzo di copertina, ma al numero di ore (e di mal di testa) necessari per venire a capo del bilancio. Comunque valorizzati, non temono il confronto con il costo di un libro. Questo studio parte dai "perché", cercando le ragioni alla base di molte scelte di metodo che per lo più sono date per scontate. A partire dalla registrazione dei costi con il segno "+" e dei ricavi con il segno "-", una stranezza frequentemente (ed erroneamente) archiviata come una semplice convenzione. Affronta lo stato patrimoniale, il conto economico e il rendiconto finanziario con una prospettiva diversa. Studia il conto economico in base alle sue relazioni di interdipendenza con lo stato patrimoniale. In queste relazioni assorbe anche il rendiconto finanziario, spiegando come ogni documento di sintesi non possa essere capito se non in base ai rapporti con gli altri due. Le relazioni osservate tra i documenti di sintesi sono poi spinte in un'analisi capillare dei rapporti tra i singoli componenti di reddito e i diversi elementi dell'attivo e del passivo. Una visione simile a quella che si ottiene da una macchina fotografica sulla quale sia stato montato un teleobiettivo, capace di ingrandire i particolari selezionati. Fotogrammi successivi congelano elementi estratti dai bilanci di aziende di ogni genere: italiane e straniere, piccole e grandi, sane e dissestate, rappresentate in modo veritiero, o con macroscopici "falsi in bilancio". In totale, circa 340 figure e tavole di illustrazioni ed esemplificazioni. Un percorso disincantato, che ricorda Achille e la tartaruga. I limiti di una tecnica che, per quanto continuamente affinata, non riesce mai a raggiungere la realtà che cerca di rappresentare.
Organization and people management: a managerial perspective
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Gestione dell'innovazione
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Organizzazione, gestione delle risorse umane e diversità
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Destination experience design. Practices and management
Fabiola Sfodera, Xinran Letho
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 260
Le giurisdizioni contabili internazionali. Una prospettiva normativa e istituzionale
Massimo Costa
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 382
Un'opera completa, aggiornata, snella ed efficace di studio e consultazione su tutti i più importanti temi di Ragioneria internazionale. Il testo non offre solo la traduzione pura e semplice della norma contabile, ma ne spiega la ratio e i principi ispiratori, essendo così particolarmente utile per una comprensione piena della singola regola alla luce del sistematico ordinamento contabile nella quale è inserita. Particolarmente interessante e innovativa è la vasta gamma di scritture contabili secondo gli standard internazionali, nonché la trattazione dell'ordinamento pubblico, con elementi anche sulla rendicontazione non economico-patrimoniale. Indicato per studi universitari superiori in materia contabile, ma anche come personale strumento di formazione e aggiornamento professionale.
Phygital transformation. Costruire valore nell'era delle tecnologie ibride
Chiara Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il volume affronta il tema della phygital transformation, un fenomeno che nasce dallo sviluppo delle tecnologie abilitanti umanistiche 5.0 e dalla loro progressiva integrazione negli ambiti di vita, di lavoro e di consumo degli individui, facendo emergere nuove modalità di creazione di valore "ibrido". Le analisi mirano a guidare i manager appartenenti ai settori convolti nei processi di trasformazione phygital nella comprensione delle leve del vantaggio competitivo attivate dal phygital, esplorando le tecnologie abilitanti, gli use case e i casi esemplari di implementazione di strategie phygital led. Il lavoro coglie gli aspetti che caratterizzano i phygital business model, sia nei processi di value creation sia in quelli di value capture, e gli impatti della phygital transformation sulle capacità delle imprese e sui tratti del leader alla guida dei processi di cambiamento strategico in risposta alla trasformazione phygital dei mercati. Lo studio mette in risalto le opportunità e le sfide organizzative che emergono quando l'ambiente fisico si trasforma in una dimensione "intelligente" e "interconnessa" e traccia le direttrici future del phygital nell'AI agentica, la quale anticipa la creazione di nuove formule di collaborazione tra individuo e macchina secondo logiche di "human on the loop" e nuovi ecosistemi di innovazione agentica.
Il corporate re-branding nella prospettiva Strategy-as-Practice. Una ricerca esplorativa sulle pratiche manageriali
Simona D'Amico
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 110
Inizialmente considerato un elemento immutabile nel tempo, oggi il brand è al centro di rapidi adeguamenti per effetto della sostanziale discontinuità che caratterizza il contesto di mercato. Così come gli organismi si adattano all'ambiente per sopravvivere, anche i brand sono spesso costretti a rinnovarsi ed evolversi attraverso operazioni di restyling grafico o trasformazioni ben più radicali in termini di immagine e posizionamento. Questo processo prende il nome di re-branding, un fenomeno oggetto di studio relativamente recente: la prima definizione risale al 2003, quando Muzellec, Doogan e Lambkin lo descrissero come la pratica di costruire un nuovo brand name, rappresentativo di una posizione differenziata nella mente degli stakeholder e di un'identità distinta rispetto ai concorrenti.
L'evoluzione del branding nell'era digitale. La nascita del Social Purpose Brand
Maria Vernuccio, Federica Ceccotti, Michela Patrizi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 274
Ripercorrendo il sentiero evolutivo che ha visto protagonista il branding sotto il profilo concettuale, manageriale e organizzativo in circa un secolo di storia, in questo libro vengono delineati gli stadi paradigmatici della marca fino a proporre un'originale interpretazione dell'attuale paradigma sociale di branding, affermatosi sotto l'impulso delle forze trasformative della rivoluzione digitale: l'iper-connettività, l'apertura, l'intelligenza artificiale e l'immersività. Con questo paradigma emerge un nuovo concetto di marca come entità sociale − al contempo piattaforma e attore − in grado di esprimere un'identità, un posizionamento e una promessa sociale, conquistando, in tal modo, il ruolo di soggetto catalizzatore di un cambiamento sociale attraverso strategie di Social Purpose Branding. In questo quadro, si approfondisce l'antropomorfismo di marca, tratto costitutivo del brand come entità sociale, esaminando la sua umanizzazione alla luce delle nuove opportunità strategiche offerte dai principali contesti esperienziali digitali, ossia i social media, gli assistenti vocali e il metaverso.
La qualità nelle organizzazioni. Certificazioni e standard internazionali
Matteo Podrecca, Marco Sartor
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 204
Oggi più che mai, le certificazioni possono essere una leva strategica per garantire trasparenza, conformità e competitività. Pensato per manager, consulenti, studenti, studiosi e istituzioni finanziarie, questo volume si propone come una guida operativa chiara e completa per comprendere i principali standard internazionali di gestione: dalla qualità all'ambiente, dalla responsabilità sociale alla sicurezza delle informazioni.
Bilancio consolidato. Disciplina nazionale e IFRS
Ugo Sòstero, Fabrizio Cerbioni, Chiara Saccon
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Il bilancio consolidato è lo strumento di rappresentazione e misurazione della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica di un gruppo di imprese inteso come complesso economico unitario. Esso costituisce la risposta all’esigenza di disporre di informazioni contabili adeguate all’evoluzione progressiva dei sistemi di produzione economica verso forme istituzionalmente complesse e articolate. "Bilancio consolidato" si rivolge sia agli studenti universitari sia ai professionisti. Partendo dai riferimenti dottrinali (le diverse teorie di consolidamento) e dalle problematiche di definizione dell’area di consolidamento, illustra le funzioni, la composizione e le modalità di redazione del bilancio consolidato. Il testo sviluppa in parallelo la trattazione del bilancio consolidato redatto in applicazione della normativa nazionale con quella del bilancio consolidato redatto secondo gli IFRS, evidenziando analogie e diversità tra i due sistemi. La spiegazione è arricchita da diversi box esplicativi e da vari esempi; gli esempi numerici, in particolare, illustrano le elaborazioni di consolidamento per più periodi amministrativi, in modo da illustrare gli effetti del consolidamento sia nel primo anno che nei successivi. Al termine di alcuni capitoli sono presenti anche degli esercizi riepilogativi, più altri esercizi al termine del volume.