McGraw-Hill Education: Medicina
Informatica medica. Sistemi informativi sanitari e reti di telemedicina
Alberto Rosotti
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 483
L'informatica medica è una scienza che si occupa del trattamento delle informazioni digitali a supporto dei processi clinici, amministrativi e di governo delle ASL e delle Aziende Ospedaliere. Benché sia giovane è considerata una leva strategica del management, uno strumento per raggiungere l'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure, requisiti indispensabili per consentire l'universalità, l'equità e la sostenibilità del servizio sanitario nazionale. Il libro è rivolto agli studenti universitari, a chi intende affrontare concorsi pubblici ed a quanti si avvicinano alla materia per la prima volta. Gli argomenti sono presentati con un linguaggio semplice, pur conservando il rigore formale: sono stati illustrati partendo dalle definizioni e dai riferimenti normativi, con esempi tratti dall'attività lavorativa dell'autore. Per la comprensione sono sufficienti le conoscenze acquisite durante il percorso di studi delle scuole superiori.
Manuale di dermatologia medica e chirurgica
Tullio Cainelli, Alberto Giannetti, Alfredo Rebora
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: 787
La medicina clinica si modifica in modo continuo: il livello molecolare di interpretazione dei processi fisiopatologici delle malattie, l'introduzione di nuove tecnologie diagnostiche e dei farmaci biologici, quale primo passo verso le terapie "personalizzate", assieme alla medicina rigenerativa rappresentano i cambiamenti epocali più significativi che stiamo vivendo e che sostanzialmente cambiano la cultura e il lavoro del medico. Ne deriva che anche lo studio della dermatologia, una disciplina che fa segnare continui progressi di portata assai significativa correlati al tumultuoso evolvere delle scienze di base, debba modellarsi sulle nuove conoscenze, a partire ovviamente dagli studi universitari. Il "Manuale di Dermatologia Medica e Chirurgica", da anni apprezzatissimo testo di riferimento per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, giunge alla sesta edizione profondamente aggiornato e rinnovato nei contenuti per offrire uno strumento sempre più completo e adeguato alle loro esigenze di conoscenza e formazione.
Equilibrio acido-base. Ossigeno. Fluidi & elettroliti
Fernando Schiraldi, Giovanna Guiotto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: XII-286
Dopo quattro anni dalla prima edizione di questo manuale si è voluto aggiornare alcuni argomenti per renderlo sempre completo, esaustivo, moderno e integrarlo con LearnSmart, un percorso di apprendimento adattivo e personalizzato. Nell'ambito della medicina critica, l'omeostasi di fluidi, elettroliti, ossigenazione ed equilibrio acido-base gioca un ruolo rilevante nella gestione dei pazienti e può determinarne la prognosi. In questo manuale gli autori hanno cercato di mettere in luce quegli aspetti di diagnosi e terapia che si incontrano nella vita reale, proponendo un approccio essenziale e facilmente fruibile. Tuttavia, poiché nozioni e tecnologie funzionano meglio se supportate da una valutazione critica del problema specifico, di ciascun argomento sono ricordate prima le basi fisiopatologiche e poi gli aspetti clinici. Il testo, che contiene esempi pratici, formule utili e test di autovalutazione finali per verificare quanto la lettura sia stata effettivamente utile, è stato arricchito da un capitolo che analizza alcune "controversie e novità" in materia di medicina critica alla luce delle evidenze scientifiche più recenti. Anche se principalmente destinato ai medici d'urgenza, il testo si conferma attraente anche per tutti i professionisti (internisti, rianimatori, pneumologi, nefrologi e medici di laboratorio) che vogliano condividere l'interesse per argomenti, forse complessi, ma intellettualmente molto stimolanti.
Equilibrio acido-base. Ossigeno. Fluidi & elettroliti
Fernando Schiraldi, Giovanna Guiotto
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 286
Dopo quattro anni dalla prima edizione di questo manuale si è voluto aggiornare alcuni argomenti per renderlo sempre completo, esaustivo e moderno. Nell'ambito della medicina critica, l'omeostasi di fluidi, elettroliti, ossigenazione ed equilibrio acido-base gioca un ruolo rilevante nella gestione dei pazienti e può determinarne la prognosi. In questo manuale gli autori hanno cercato di mettere in luce quegli aspetti di diagnosi e terapia che si incontrano nella vita reale, proponendo un approccio essenziale e facilmente fruibile. Tuttavia, poiché nozioni e tecnologie funzionano meglio se supportate da una valutazione critica del problema specifico, di ciascun argomento sono ricordate prima le basi fisiopatologiche e poi gli aspetti clinici. Il testo, che contiene esempi pratici, formule utili e test di autovalutazione finali per verificare quanto la lettura sia stata effettivamente utile, è stato arricchito da un capitolo che analizza alcune "controversie e novità" in materia di medicina critica alla luce delle evidenze scientifiche più recenti. Anche se principalmente destinato ai medici d'urgenza, il testo si conferma attraente anche per tutti i professionisti (internisti, rianimatori, pneumologi, nefrologi e medici di laboratorio) che vogliano condividere l'interesse per argomenti, forse complessi, ma intellettualmente molto stimolanti.
Manuale di dermatologia medica e chirurgica
Tullio Cainelli, Alberto Giannetti, Alfredo Rebora
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 787
La medicina clinica si modifica in modo continuo: il livello molecolare di interpretazione dei processi fisiopatologici delle malattie, l'introduzione di nuove tecnologie diagnostiche e dei farmaci biologici, quale primo passo verso le terapie "personalizzate", assieme alla medicina rigenerativa rappresentano i cambiamenti epocali più significativi che stiamo vivendo e che sostanzialmente cambiano la cultura e il lavoro del medico. Ne deriva che anche lo studio della dermatologia, una disciplina che fa segnare continui progressi di portata assai significativa correlati al tumultuoso evolvere delle scienze di base, debba modellarsi sulle nuove conoscenze, a partire ovviamente dagli studi universitari. Il "Manuale di dermatologia medica e chirurgica" giunge alla sesta edizione profondamente aggiornato e rinnovato nei contenuti per offrire uno strumento sempre più completo e adeguato alle esigenze di conoscenza e formazione.
Anesthesiology
David E. Longnecker, Sean C. Mackey, Mark Newman, Warren M. Zapol
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 1748
Clinical procedures for ocular examination
Nancy B. Carlson, Daniel Kurtz
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
Manuale di psichiatria e psicologia clinica
Giordano Invernizzi, Cinzia Bressi
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 787
Quindici anni sono trascorsi dalla prima edizione del "Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica, che aveva tra i suoi scopi quello di fornire un testo per lo studio della materia, agile e completo, indirizzato non solo agli studenti del Corso di Laurea in Medicina, Chirurgia e Odontoiatria, ma anche agli specializzandi in psichiatria e a tutti gli operatori che si occupano di pazienti con disturbi mentali. L'attuale quarta edizione, rispettando l'impianto e gli scopi originari, cioè di fornire gli elementi fondamentali delle scienze psichiatriche, apporta delle novità in alcune parti, sia per l'aggiornamento delle classiche nozioni, sia per le problematiche insorte con nuovi problemi psicologici del singolo e della società, come il mobbing e lo stalking. Il nostro intento è stato quello di fornire un valido supporto a tutti coloro che si trovano ad affrontare lo studio delle scienze psichiatriche, in una visione integrata che va dalle neuroscienze, alla clinica, alla psicodinamica, agli interventi combinati farmacologici e psicoterapici senza escludere nessuna teoria, ma allo stesso tempo non enfatizzandone alcuna. Con aggiornamento introduttivo sul DSM-5.
Fondamenti di chimica e chimica organica per ingegneria
MCGRAW
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2015
Chimica e propedeutica biochimica
Luciano Binaglia, Bruno Giardina
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2015
pagine: 526
La nuova edizione di "Chimica e propedeutica biochimica" si avvale sempre dell'esperienza pluriennale di docenza degli autori, è stata aggiornata e integrata con argomenti che hanno subito un'evoluzione o novità nella ricerca. è stata rinnovata nella veste grafica, e sono stati aggiunti nuovi apparati pedagogici ("schede di approfondimento e "non dimenticare che"). È stato potenziato il sito web e oltre al materiale on line, il testo sarà affiancato dalla piattaforma Connect, http://connect.mcgraw-hill.com, un ricco test bank al quale il docente potrà attingere per confezionare esercitazioni e prove in itinere: la modalità di autocorrezione e il dettagliato sistema di reportistica potranno consentirgli di valutare l'andamento delle classi.