Midgard: Narrativa
Then and now
Alessandro Pellegatta
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2010
pagine: 140
Il collo della bambolina
Emanuele Olmetti
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2010
pagine: 222
"La follia non può essere il luogo dell'errore, poiché essa non è chiamata a garantire la corrispondenza tra pensiero ed essere." "La malattia è la normalità nuda, il suo scheletro, la struttura formale più resistente, il meccanismo profondo e invisibile che sostiene e articola i suoi movimenti: è la lingua messa in azione dall'immaginario, la sostituzione della lettera con la metafora, del luogo comune con il paradosso, del quotidiano con l'epopea e dell'altrui con il proprio interesse." (Carlo Manuali)
La sfida
Vincenzo Mascia
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2010
pagine: 64
Campanella nella Città del sole esalta la bontà dei buoni esempi e sottolia l'importnza delle belle immagini, oggi invece, bambini e giovani sono sommersi da esempi negativi. Oggi tutti vogliono tutto e subito, desiderano e prendono questo e quello. Tutto pretendono, il resto non interessa e le norme sociali "proteggono i ricchi." "Lavorare?" Prima chiedono: "Quanto mi dai e quanto dovrei lavorare?" Poi c'è chi non ci pensa proprio e arraffa ciò che desidera senza rispettare nessuno... È il tempo di rimboccarsi le maniche e di percorrere i vecchi tratturi dei Padri, con le nostre scarpe e con più umanità".
Una missione fallita
Gabriele Cappelletti
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2010
pagine: 96
Bran il paladino. Attacco al tempio
Davide Zaffaina
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2009
pagine: 184
Sulla città di Ororia, baluardo della fede in Orus del Sacro Regno in quei tempi governato dal monarca Julius di Kaesar, il sole splendeva ormai da diversi giorni, pur essendo pieno inverno." Comincia così l'affascinante avventura di Bran il Paladino, eroe gentile e nobile, che attraverso ardue prove e terribili battaglie, condurrà i suoi contro le forze oscure che insidiano il Sacro Regno. Il libro narra l'eterna lotta fra il bene e il male, ed in cui i buoni sentimenti, la lealtà e l'amicizia, rifulgono come le vere qualità degli eroi.
Chiave di un elettrone
Marco Migliori
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2009
pagine: 90
Marhaba, mabsutha?
Fiorenza Morighi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2009
pagine: 138
Marhaba, mabsutha, sono frammenti autobiografici con riferimenti storico-politici che hanno l'intento di evidenziare l'importanza del contatto personale con culture definite "altre" nella formazione dell'individuo. L'ambientazione è una cittadina di provincia, sede di università per stranieri, dove l'autrice, partendo da un vissuto cattolico e conservatore degli anni '60, inizia il suo percorso di maturazione e consapevolezza critica e politica grazie anche all'incontro con Abdul, un giovane studente arabo palestinese di religione islamica. Dal contatto con quel protagonista narrante della propria dolorosa vicenda di esule, scaturirà l'esigenza di verifica personale della ragazza che, diventata adulta e combattiva, potrà affermare la propria identità di persona e di cittadina in lotta per l'affermazione dei "diritti universali", sognando la realizzazione di una società di "uguali e diversi".
Il tesoro della Madonna del Monte
Luciano Brunelli
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2009
pagine: 158
Un romanzo che è un po' il riassunto di tante storie che la nonna mi ha voluto raccontare da bambino. Tutte inerenti al territorio di Gualdo Cattaneo, un piccolo comune della provincia di Perugia. Storie fantastiche, metropolitane, a metà strada fra il vero e l'immaginario, tra il palese e l'occulto. La probabile esistenza di un certo tesoro (si è sempre narrato di una pigna colma di monete d'oro) nascosto tra i ruderi della Chiesa della Madonna del Monte. L'affannosa ricerca di molti nella speranza di ritrovarlo. L'attribuire all'esistenza della "paura" qualsiasi stranezza e ogni fatto inspiegabile e misterioso, specie se avvenuto di notte. I componenti di due famiglie che alla fine dell'800 e nei primi del secolo successivo, furono dediti a ruberie ed estorsioni. La loro triste fine e quella del tesoro accumulato che nessuno mai è riuscito a trovare. Proprio nessuno?
Qualcuno cammina nel buio
Ruggero Luzi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2009
pagine: 74
C'è un nido su quel ramo... Un nido grande, finemente intrecciato con tutto l'amore che solo una madre può dare. L'albero di pesco è già fiorito, gli uccellini aspettano la loro mamma come ogni giorno, il becco aperto al cielo, nell'attesa... Presto voleranno via, lontano, fino ad un nuovo nido. Il pesco morrà ed il nido cadrà, spazzato via dal vento, rotolerà per la strada, calpestato, fino a scomparire, come tutte le cose, nell'ingratitudine del mondo. La loro mamma piangerà.
Arte regia
Lucio Giuliodori
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2009
pagine: 60
"Anche noi, in quanto Arte, abbiamo a che fare con la verità, noi siamo gli Sciamani della Bellezza, gli Investigatori del Sublime. Noi siamo stelle comete, stelle danzanti, noi siamo l'alba e insieme il tramonto di ogni esistenza che ha il coraggio di superarsi. Amo infinitamente tutti coloro che portano sul volto i segni della ricerca del vero: non mi piacciono gli intellettuali, preferisco gli sciamani, gli iniziati, tutti quelli che danzano invece di pensare alla danza".
La salma è la vitù dei morti
Antonio Senatore
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2009
pagine: 92
Forse non sapete che spesso, le quarte di copertina, gli autori le scrivono da sé. Capita, quindi, che alcuni dei giudizi che vi convincono all'acquisto del libro non siano il frutto di una valutazione obiettiva. Sarebbe opportuno evidenziare, per rispetto nei confronti del potenziale lettore, gli aspetti ingannevoli di questi giudizi. Questo libro è geniale.
I figli di Beowulf 2009. Il nuovo fantasy italiano
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2009
pagine: 176
"I figli di Beowulf 2009" è un'antologia di racconti e saggi brevi dedicati al fantasy italiano, una raccolta che spazia attraverso tematiche e stili diversi in modo originale e stimolante. Tullio Bologna affronta il tema degli Investigatori dell'occulto. Jari Lanzoni si cimenta col fantasy storico in una storia di Cavalieri francesi del XIV secolo, mentre quello mitologico e romantico rientra nelle corde di Francesco Brandoli. Nella sezione saggistica, Bruno Gargano ci introduce al mondo della musica Heavy Metal italiana d'ispirazione fantasy e Giuseppe Panella analizza un classico moderno del cinema fantastico: Conan il barbaro. Altri testi completano l'antologia. Il volume è a cura di Alberto Henriet.

